[NEWS] Si liberalizza il

HFil

[NEWS] Si liberalizza il

Messaggio da leggere da HFil »

Il decreto milleproroghe liberalizza il Tuning
All'articolo 29 si elimina il nulla osta delle case alle modifiche di auto e moto

Il maxiemendamento al decreto milleproroghe incassa il via libera definitivo da Montecitorio e il mondo del Tuning festeggia. Con il voto di fiducia di stasera, infatti, è stato eliminato il nulla osta della casa costruttrice su modifiche tecniche ed estetiche significative apportate su autovetture e motocicli.

La svolta è arrivata dopo una lunga battaglia per ottenere la liberalizzazione del tuning, sull'esempio di altri paesi dove è possibile apportare modifiche a fronte di una certificazione di un ente terzo (in Germania, per esempio, è il Tuv). Un passo importante, che cambia quanto previsto dall'articolo 78 del Codice della Strada (attualmente in fase di revisione) per cui l'elaborazione è legata al rilascio del nulla osta da parte del costruttore "con visita e prova presso i competenti uffici della direzione generale della Motorizzazione Civile". In pratica chi voleva montare, ad esempio, gomme più larghe di quelle di serie doveva chiedere il permesso a chi ha costruito e omologato il mezzo. Capitava però che spesso le case non rilasciassero i nulla osta o che addirittura non rispondessero alle richieste o che rispondessero troppo tardi e presentando un conto troppo salato.

All'articolo 29, 3-bis, del milleproroghe si annuncia che "il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".

Un'apertura che era stata auspicata anche dall'Unione Europea. Un invito a non ostacolare il mercato del tuning, anch'esso duramente colpito dalla crisi, era stato lanciato da Bruxelles approvando un anno fa e con larga maggioranza il "Car21". Il documento conteneva, tra i vari spunti, l'auspicio ad armonizzare le leggi europee in un'ottica di sicurezza gettando le basi per lo sviluppo di un mercato di componenti "personalizzati". Un avvio, che soprattutto in questo difficile momento economico, potrebbe risultare decisivo per il futuro dell'elaborazione.
questo, quando approvato dovrebbe non poco migliorare la situazione per esempio dell'utilizzo di misure gomme differenti sulle nostre storiche... :-)
dariodb

Re: [NEWS] Si liberalizza il "Tuning"

Messaggio da leggere da dariodb »

Bello !!!
E può essere che in sostituzione del nulla osta della FIAT, ci si possa appoggiare ad un professionista, diciamo ingegnere ?
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Gallo Pierluigi

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

io che nel mondo del tuning ci sono stato per anni,vi assicuro che è una bella soddisfazione leggere questo.
Finalmente anche l'italia potrà avere come la Germania la possibilità di modificare le proprie auto senza aver paura per ogni cosa.

magari per noi di viva lancia che ormai pensiamo a macchine serie e storiche e che vediamo di "mal'occhio"chi ha le auto tunizzate non può interessare più di tanto,ma per chi di quel mondo ne ha fatto una passione(e di chi ne fece e ora non ne fa più parte come il sottoscritto)è un bel risultato.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Vedremo quando sarà in essere cosa sara possibile fare liberamente e cosa no.
Certo per me sarebbe una gran cosa se fosse consentito di non avere piu il patema di essere fuorilegge perche monto gomme piu sicure alle mi storiche tipo le sportive 195/60 che ho sulla mia Fulvia al posto delle obsolete 175/80 e magari che nessuno mi possa dire niente perche ho cambiato i carburatori Solex42 con i piu efficienti Dell'orto45 o ancora per un'accensione elettronica aggiunta che ora potrebbe essere un appiglio contro di me da parte di forze dell'ordine o di assicurazioni.

Vedremo insomma, all'estero a differenza che in Italia si vede di tutto montato senza che questo sia considerato un crimine, dalle centraline modificate, alle pellicole sui vetri purchè quelle approvate marchio Tuv, o ancora auto con il roll-bar qui vietato (assurdo visto che è una cellula di sopravvivenza in piu) o altre modifiche anche di varianti estetiche (per es. chi non ha i paraurti sulla Fulvia dovrebbe montarli se non è un modello omologato senza dalla Lancia...)
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

La novità mi trova del tutto favorevole.
Se ne parlava da anni e restavamo sempre una nazione inutilmente complicata e oppressiva su cose leggere come il tuning per poi essere lassiva e non presente nel controllo di frodi ben più gravi.
Bene, speriamo che segua anche una liberalizzazione sul fornte autostoriche, ovvero riconoscimenot dello statu di storiche a tutte le vetture over 25 senza necessità di essere iscritte a nessun registro o bocciofila.
Ciao
Claudio

Messaggio da leggere da Claudio »

HFil Scritto:
> e magari che
> nessuno mi possa dire niente perche ho cambiato i
> carburatori Solex42 con i piu efficienti
> Dell'orto45

Credo (a rigor di logica) che le modifiche che altrino la potenza della vettura dovranno comunque essere certificate con prova al banco visto che alla potenza è legato il costo della tassa di proprietà. E benchè le storiche paghino un bollo fisso, mi vien difficile ipotizzare due pesi e due misure... insomma un cambio di carburatori costerà!

Lancia Y & Lybra driver. KLA-> on the old Forum.
albertino

Messaggio da leggere da albertino »

Secondo voi sarà tollerato un roll-bar montato da un professionista?

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”