disavventura con spia controllo motore

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
peppe_71

disavventura con spia controllo motore

Messaggio da leggere da peppe_71 »

Ciao a tutti,

la settimana scorsa sono andato in settimana bianca, partendo il sabato mattina.
Da Roma la direzione era Alpe di SIusi (bolzano); qualche km prima di roncobilaccio si accende la spia del controllo motore;
in autostrada faccio leggere alla mia mogliettina (con una lieve apprensione) il libretto che dice che potrebbe essere un problema al controllo degli iniettori. Mi consiglia di non sforzare il motore e di non andare veloce. Tutto questo sul tratto appenninico!!!
Con l'accensione della spia la macchina perde chiaramente di potenza (come se non funzionasse la turbina).
Mi fermo all'autogrill per chiamare il meccanico (era sabato) che prova gentilmente più volte a collegarsi con il suo computerino, ... ma niente.
Alla fine, dopo circa una mezz'oretta che stavo fermo nel piazzale, prova la macchina e tutto sembra funzionare (anche con la spia accesa).
Mi faccio i rimanenti 350 km circa a 100 all'ora max o a 2000 giri, fina a quando faccio rifornimento a fiè, dove il gasolio è additivato con l'antigelo.
Appena riparto la spia si spegne, e fino ad ora non si è più riaccesa.

L'unica cosa che sono riuscito a pensare è che il controllo motore abbia qualcosa che blocca la turbina se la temperatura si abbassa troppo (mi ricordo che faceva proprio freddo), e quindi quando ho messo il gasolio additivato tutto si è spento; oppure è un'indicazione di un guasto imminente??

Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma volevo rendervi partecipi della caghetta che ho avuto in macchina fermo con mogliettina e tre angioletti.
Comunque io sono già stato contento di arrivare sulle piste e di tornarmene a casa (sempre di sabato).
Aggiungo che passando da Carpi in autostrada ho maledetto di essere partito di sabato e detto un preghierina, chissa sia bastato questo!!

Un saluto a tutti
Peppe_71

P.S. ho una phedra del 2005
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”