Far accendere i fendinebbia quando si abbaglia
Re: Far accendere i fendinebbia quando si abbaglia
Ci sono molte auto che lampeggiando accedono i fendinebbia... quindi credo che sia più che regolare.
Un esempio è la vecchia Croma, le versione ristilizzata... di quella ne sono certo perchè ce l'ha il papà di un mio amico, l'ho visto con i miei occhi e mi è sembrato un accorgimento tanto semplice quanto efficace.... non so però se i fendi sono accesi anche quando si tengono i fari di profondità accesi.
La cosa non regolare è tenere gli anabbaglianti accesi insieme ai fendi... questo non è regolare e non serve a niente in caso di nebbia perchè se illumino la nebbia con gli anabaglianti elimino l'effetto dei fendi che sono messi in basso proprio per illuminare la strada e non la nebbia.
I fendi si possono tenere accesi solo con le posizioni secondo il cds (o in caso di anabbagliante fulminato.. ma questa è un'atra storia!).
Comunque non so se con un diodo si possa risolvere... non ci sono i relay da qualche parte?
Un esempio è la vecchia Croma, le versione ristilizzata... di quella ne sono certo perchè ce l'ha il papà di un mio amico, l'ho visto con i miei occhi e mi è sembrato un accorgimento tanto semplice quanto efficace.... non so però se i fendi sono accesi anche quando si tengono i fari di profondità accesi.
La cosa non regolare è tenere gli anabbaglianti accesi insieme ai fendi... questo non è regolare e non serve a niente in caso di nebbia perchè se illumino la nebbia con gli anabaglianti elimino l'effetto dei fendi che sono messi in basso proprio per illuminare la strada e non la nebbia.
I fendi si possono tenere accesi solo con le posizioni secondo il cds (o in caso di anabbagliante fulminato.. ma questa è un'atra storia!).
Comunque non so se con un diodo si possa risolvere... non ci sono i relay da qualche parte?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Far accendere i fendinebbia quando si abbaglia
Telaino Scritto:
> Un esempio è la vecchia Croma, le versione
> ristilizzata... di quella ne sono certo perchè ce
> l'ha il papà di un mio amico, l'ho visto con i
> miei occhi e mi è sembrato un accorgimento tanto
> semplice quanto efficace.... non so però se i
> fendi sono accesi anche quando si tengono i fari
> di profondità accesi.
La croma sul paraurti aveva faretti doppi, contenenti sia i fendinebbia che altri due fari di profondità: questi ultimi funzionano insieme agli abbaglianti ma i fendinebbia si comandano a parte. Almeno io so così.
> Un esempio è la vecchia Croma, le versione
> ristilizzata... di quella ne sono certo perchè ce
> l'ha il papà di un mio amico, l'ho visto con i
> miei occhi e mi è sembrato un accorgimento tanto
> semplice quanto efficace.... non so però se i
> fendi sono accesi anche quando si tengono i fari
> di profondità accesi.
La croma sul paraurti aveva faretti doppi, contenenti sia i fendinebbia che altri due fari di profondità: questi ultimi funzionano insieme agli abbaglianti ma i fendinebbia si comandano a parte. Almeno io so così.
Dici che forse mi sono sbagliato?
Ricordo perfettamente i faretti doppi... credevo fossero entrambi fendinebbia.
Ricordo perfettamente i faretti doppi... credevo fossero entrambi fendinebbia.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
Gallo Pierluigi
quoto claudio....non sono i fendi quelli che si accendono...
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]Re: Far accendere i fendinebbia quando si abbaglia
Telaino, ha ragione Claudio. La vecchia Croma aveva i fendinebbia ed anche i fari di profondità, solo questi però collegati agli abbaglianti. Erano entrambi alloggiati in basso sulla griglia del paraurti in un unico elemento (se ci fai caso, infatti, questi faretti sono divisi in due verticalmente). Sicuramente non è illegale collegare i fendinebbia agli abbaglianti: cioè non è illegale accendere i fendinebbia insieme agli abbaglianti. Sarebbe diverso se accadesse il contrario.
-
michele di pinerolo
ciao a tutti
io l'ho fatto fare da un elettrauto perche' non avevo il pulsante dei fendi s accendono
con abbaglianti oppure singolarmente ora che ho il pulsante li ho lasciati cosi' e nel collaudo nessuno mi ha mai detto niente
o forse nessuno ci ha mai fatto caso.
comunque non cambia di molto la visuale ti illumina solo un pochino di piu il bordo strada
anzi forse lo tolgo tanto !!!!
se devi farlo perche come me non hai il tastino puoi anche farlo
seno' lascia stare.
ciao da michele di pinerolo
io l'ho fatto fare da un elettrauto perche' non avevo il pulsante dei fendi s accendono
con abbaglianti oppure singolarmente ora che ho il pulsante li ho lasciati cosi' e nel collaudo nessuno mi ha mai detto niente
o forse nessuno ci ha mai fatto caso.
comunque non cambia di molto la visuale ti illumina solo un pochino di piu il bordo strada
anzi forse lo tolgo tanto !!!!
se devi farlo perche come me non hai il tastino puoi anche farlo
seno' lascia stare.
ciao da michele di pinerolo
MICHELE DI PINEROLO
-
trinacrius
Esprimendo un giudizio personale, non ne vedo l'utilità. Poi, per carità, siamo in democrazia!
Io invece notavo che sulla nuova Bravo, si accende automaticamente il singolo fendinebbia
quando si sterza (ovviamente a fari accesi).
Un mio amico ce l'ha e devo dire che al buio, sterzando, si illumina meglio col fedi acceso.
Questa mi sembra un'ottima idea, soprattutto per la sicurezza.
Però ho l'impressione che sia una modifica un po macchinosa da fare sulla Lybra.
Largo alle opinioni.
p.s. Per Gallo Pierluigi: se la mia opinione è fuori topic, si potrebbe aprire un OT.
Io invece notavo che sulla nuova Bravo, si accende automaticamente il singolo fendinebbia
quando si sterza (ovviamente a fari accesi).
Un mio amico ce l'ha e devo dire che al buio, sterzando, si illumina meglio col fedi acceso.
Questa mi sembra un'ottima idea, soprattutto per la sicurezza.
Però ho l'impressione che sia una modifica un po macchinosa da fare sulla Lybra.
Largo alle opinioni.
p.s. Per Gallo Pierluigi: se la mia opinione è fuori topic, si potrebbe aprire un OT.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
Ciao !!
Questo argomento se leggi nei vecchi post, lo avevo gia' proposto ceracando di utilizzare il segnale di posizione del volante, segnale che va' ad una centralina e dirottarlo ad i fendinebbia.
Ma la risposta degli esperti di elettronica e' stata che e' molto complesso, peccato era una buona idea.
Ciao !!!
Questo argomento se leggi nei vecchi post, lo avevo gia' proposto ceracando di utilizzare il segnale di posizione del volante, segnale che va' ad una centralina e dirottarlo ad i fendinebbia.
Ma la risposta degli esperti di elettronica e' stata che e' molto complesso, peccato era una buona idea.
Ciao !!!
-
gabry379fr
gabry379fr Scritto:
-------------------------------------------------------
> è illegale!
Non se è di serie come per esempio nelle nuove classe A mercedes
-------------------------------------------------------
> è illegale!
Non se è di serie come per esempio nelle nuove classe A mercedes
Lancia Lybra 2.4 JTD SW EXE 2001