Valvola EGR

Mercatino
Gallery
sasexplorer

Re: Valvola EGR

Messaggio da leggere da sasexplorer »

ciao, dai sintomi che hai descritto sembrano simili a quelli che ho avuto io sulla 2.4 136cv e ti dico che è abbastanza fastidioso, specialmente se ci sono molte salite.
l'ho risolto cambiando il debimetro e poi ho anche flangiato cieco il condotto dell'egr con un pezzo di guarnizione grafitata... un capolavoro, sono ritornati tutti i cavalli, sig solo che ora non posso sfruttarli per via del sensore dei giri (forse)(anzi spero).
sasexplorer

Messaggio da leggere da sasexplorer »

dimenticavo...
quasi tutti i centri assistenza... compresa BMW e WV... arrivati a 60000km anzichè sostituire la FAMIGERATA valvola egr, preferiscono tapparla... e sui motori multijet il problema dell'intasamento del collettore d'aspirazione è ancora più accentuato.
devilnevecry

Messaggio da leggere da devilnevecry »

grazie sasexplorer, io magari prima di tapparla avevo pensato di pulirla...che ne pensi? il debimetro lo sostituisco lo stesso?
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
Francis

Messaggio da leggere da Francis »

A proposito di debimetro... il vecchio proprietario della mia 105 cv l'ha cambiato a 75.000 Km adesoo ne ha 130.000 che dite lo cambio ? ho visto su un sito quello Bosch costa 75 euro -
Per la valvola EGR invece, al di là che ho visto uscire un po di fumo sotto la valvola quando acceleri, il vero problema è in salita sia quando sono con 4-5 persone, sia quando sono solo, sotto 1500 giri stenta a riprendersi .. non sarà per caso che è proprio il 105 cv che è un po lento ? Eppure i Km che ha percorso la macchina 130.000 sono reali perchè c'è l'aveva un mio amico e la conoso bene.
Non so se le altre lybra 1,9 JTD che sono uscite dopo il 2000 -115 cv o altro fanno lo stesso difetto .
Ciao a tutti Francis
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
marcantonio64

Messaggio da leggere da marcantonio64 »

stacca il debimetro (cioe' lo spinotto elettrico) e ti rendi conto se e' partito o no dalle prestazione che ti ritorneranno
devilnevecry

ma alla fine vorrei capire una cosa, è meglio:
tappare l'egr?
smontarla e pulirla?
sostituirla del tutto?

vorrei capire come mi devo comportare....
Devilnevercry - Peppe - Messina - Lybra 1.9 Jtd Sw Lx Cruise Control Xenon no navy Supermultimedia Blue Nicole Pelle Beige Full Privacy
jomaroma1

Messaggio da leggere da jomaroma1 »

E' possibile avere una foto della famosa flangiatura cieca da applicare alla valvola EGR oppure avere una sintetica descrizione del lavoro da effettuare?
devilnevecry

oggi ho pulito l'egr e non solo:

in seguito ai problemi riportati dalla mia leona e da me descritti nei post precedenti, oggi ho smontato l'egr e pulito il tutto, non vi dico il lavoro e la sporcizia che c'era (oltre a l'egr ovviamente smontando tutto ho pulito i vari raccordi il tubo in gomma che sale dall'intercooler, corpo farfallato e la parte iniziale del condotto d'aspirazione).....risultato? il problema persiste, dopo una giornata passata in garage mi sono davvero in*****to come un'animale, sicuramente non ho fatto un lavoro inutile ma non ho risolto nulla.....a questo punto che faccio? punto sul debimetro? raga datemi una mano.....
nicola de bellis

Messaggio da leggere da nicola de bellis »

a questo punto se l'egr è ritornata candida la soluzione al problema è il debimetro.
se non è mai sato cambiato è giunto il momento.
devilnevecry

si spera...domattina lo stacco e provo se persiste il problema, se non lo fa più è il debimetro...vado e lo compro....
Rispondi

Torna a “Lybra”