salute a tutti.
possiedo una musa da giugno 2008. una 1.3 mjet 90cv.
da quanto ho letto nelle varie riviste ho sempre saputo che i tagliadi per questo veicolo vanno fati ogni 30.000 km.
Leggendo però nel llibretto uso/man dell'auto si parla in modo abbastanza evasivo di scadenza di 20.000 km per tutti imodelli anche se poi si legge tra i vari controlli che il cambio olio per il 1.3 mj va fatto ogni 30.000km.
senonchè all'approssimarsi dei 20.000 km il computer di bordo ha iniziato ad avvertirmi che devo fare il tagliando.
Ora che ho superato i 20.000km mi dice "scadenza tagliando scaduta".
ho inviato una mail al customer care lancia e la risposta è stata la seguente:
abbiamo ricevuto la Sua e-mail.
In merito alla Sua richiesta sono ad informarLa che il tagliando va effettuato ogni 20.000km ( come da pag. 167 e successive del libretto di uso e manutenzione) .
mi consigliate cosa fare? considerate che tra i tanti motivi per cui ho acquistato la musa con questo motore c'era pure quello di pagare il meno possibile per la manutenzione. a circa 15.000km ho fatto pure il rabbocco olio.
un saluto a tutti.
franco da bari
scadenza tagliandi
Re: scadenza tagliandi
Confermo che il primo tagliando e' a 20K, e poi ogni 20K......
devi fire il primo tagliando a 20.000 km. o a un anno, considerando quale eveninza arriva prima, e quindi ti consiglio di fare comunque 'subito' il tagliando non tanto per necessita' meccanica, ma per evitare che la garanzia venga invalidata, infatti, in caso ti succeda qualcosa nel secondo anno se non hai rispettato la regola o 20k o primo anno, la garanzia potrebbe non valere.
Per i tagliandi successivi, se fai l'estensione della garanzia a 5 anni devi rispettare la stessa regola, altrimenti c'e'e un po' piu' di flessibilita', secondo me, con gli oli moderni e con un uso 'normale' dell'auto 30k potrebbero essere ok, ma io non rischierei e li farei comunque a 20k.
Inoltre, non mi sembra il tuo caso, ma se facessi pochi km (es. 5k all'anno) non conviene aspettare 4 anni per il cambio perche' l'olio comunque invecchia e dopo 3 - 4 anni potrebbe aver perso alcune caratterristiche, quindi in caso come questo farei comunque il cambio dopo 2 o al massimo 3 anni.
Ciao
Per i tagliandi successivi, se fai l'estensione della garanzia a 5 anni devi rispettare la stessa regola, altrimenti c'e'e un po' piu' di flessibilita', secondo me, con gli oli moderni e con un uso 'normale' dell'auto 30k potrebbero essere ok, ma io non rischierei e li farei comunque a 20k.
Inoltre, non mi sembra il tuo caso, ma se facessi pochi km (es. 5k all'anno) non conviene aspettare 4 anni per il cambio perche' l'olio comunque invecchia e dopo 3 - 4 anni potrebbe aver perso alcune caratterristiche, quindi in caso come questo farei comunque il cambio dopo 2 o al massimo 3 anni.
Ciao
Ciao
Carlo
Provincia di Monza e Brianza
Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008
Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
Carlo
Provincia di Monza e Brianza
Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008
Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
Il mio consiglio è il seguente:
1) Fare SUBITO o quano prima il tagliando, ovviamente presso un Officina Autorizzata Lancia, onde evitare di far decadere la garanzia.
2) Per tutti gli interventi successivi attenersi alle segnalazioni del Computer di Bordo o del Connect (se lo hai) che avvisa per tempo quando sono necessari gli interventi di manutenzione.
Ti parlo con l'esperienza di un giovane lancista di vecchia data!
1) Fare SUBITO o quano prima il tagliando, ovviamente presso un Officina Autorizzata Lancia, onde evitare di far decadere la garanzia.
2) Per tutti gli interventi successivi attenersi alle segnalazioni del Computer di Bordo o del Connect (se lo hai) che avvisa per tempo quando sono necessari gli interventi di manutenzione.
Ti parlo con l'esperienza di un giovane lancista di vecchia data!
-
grzie per i suggerimenti ma vi domando: se faccio il tagliando a 20..000 e il cambio olio è prescritto ogni 30.000km in occasione del tagliando su cosa intevengono visto che la voce principale di un tagliando così semplice è proprio il cambio olio?
mi risponderete che fanno il check generale sull'auto.
allora poi dovrò tornare in lancia a 30.00 per il solo cambio olio..e così via ogni 10.000 sarò in officina per un tagliando e/o un cambio d'olio? alla faccia della riduzione dei costi di manutenzione......
franco da bari
mi risponderete che fanno il check generale sull'auto.
allora poi dovrò tornare in lancia a 30.00 per il solo cambio olio..e così via ogni 10.000 sarò in officina per un tagliando e/o un cambio d'olio? alla faccia della riduzione dei costi di manutenzione......
franco da bari
Da quel che so il tagliando dei 20.000 prevede il cambio dell'olio, ma per sicurezza stasera controllo il libretto. Sulla 1600 Mjt invece, se non ricordo male, ho letto che i tagliandi sono a 30.000.