Smontaggio leva superiore cambio

Fulvia
Obolo

Smontaggio leva superiore cambio

Messaggio da leggere da Obolo »

Salve a tutti, vorrei smontare la leva del cambio (Fulcia Coupè 2a serie) per rimuovere e sostituire la cuffia interna che è tagliata. Il pomello è avvitato e l'ho tolto senza problemi. La leva del cambio a questo punto è formata da una parte superiore cromata e da una parte inferiore che entra nel blocco del cambio. Come si rimuove la leva superiore? Non dovrebbe essere avvitata perchè gira a vuoto su quella inferiore. Inoltre c'è un discreto gioco nella connessione delle due leve che vorrei eliminare, se possibile, o ridurre.

Qualche suggerimento?
Mariano

Re: Smontaggio leva superiore cambio

Messaggio da leggere da Mariano »

Vai sotto l'auto e ti accorgerai della presenza di un bullone e di un dado da 13, se non ricordo male, svita ed avrai la leva in mano
ciao
Obolo

Grazie, ma non ho capito se in questo modo si smonta solo la leva superiore cromata oppure tutta la leva cambio. A me interessa rimuovere solo la parte superiore cromata.
cuneo

Messaggio da leggere da cuneo »

è una ghiera di plastica che tiene la leva cromata,si sfila con due cacciaviti facendo leva verso il basso è delicata e si puo rompere facilmente,per ridurre il gioco della leva ho sostituito le boccole del rinvio,ciao
Obolo

Grazie cuneo, è l'info che cercavo, proverò facendo molta attenzione!
Obolo

Ok, ho smontato la leva. Il gioco di cui parlo io è tra la leva cromata e la leva inferiore sulla quale si fissa la prima. La leva superiore gira abbondantemente su se stessa fino al punto che durante la marcia il pomello del cambio lentamente gira. Le due boccole interne mi sembrano in buone condizioni, forse è il ditanziale bianco che non fa più tenuta. Nello smontare il tutto ho trovato diversi frammenti di gomma all'interno dellìasta cromata la qual cosa mi fa pensare che il distanziale fosse in qualche modo ricoperto di gomma per una maggiore tenuta, è possibile che sia così?
Rispondi

Torna a “Fulvia : carrozzeria ed interni”