lybra con ics e navigatore problemi con il trip
lybra con ics e navigatore problemi con il trip
Da circa 15 giorni mi capita di vedere che la segnalazione dell'autonomia residua in Km,[della funzione "statistiche alla meta" del Comput di bordo (Trip) sulla lybra lx con ICS con navigatore, va su e giù, mi spiego:, appena fatto il pieno, da l'autonomia magari di 1000 km, poi dopo pochi chilometri arriva a 1100, quindi dopo circa 150 chilometri, anche a varie velocità, scende a 980 km, dopo un pò risale a 1040 km e così via,(prima i chilometri diminuivano progressivamente 1000- 900 - 800 ....) mentre la lancetta del manometro della benzina, scende regolarmente in funzione della benzina consumata.
Spero che ci sia qualcuno che mi possa dire cosa è successo, oppure se è capitato a qualcuno come ha risolto grazie.
gf Napoli
Spero che ci sia qualcuno che mi possa dire cosa è successo, oppure se è capitato a qualcuno come ha risolto grazie.
gf Napoli
gf
-
trinacrius
Re: lybra con ics e navigatore problemi con il trip
Sinceramente la mia l'ha sempre fatto.
Se non mi sbaglio il valore dell'autonomia residua dipende dal consumo istantaneo.
L'ICS dovrebbe fare un calcolo tra quantità di carburante nel serbatoio e consumo istantaneo.
Se non mi sbaglio il valore dell'autonomia residua dipende dal consumo istantaneo.
L'ICS dovrebbe fare un calcolo tra quantità di carburante nel serbatoio e consumo istantaneo.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
infatti... se fai il pieno e vai in discesa lui dice: "cavolo... così posso fare anche 1000 km..."
Se poi vai in salita allora inizia a dire: "mamma mia che fatica... se continua così fra 500 km mi fermo!!"
Se poi vai in salita allora inizia a dire: "mamma mia che fatica... se continua così fra 500 km mi fermo!!"
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: lybra con ics e navigatore problemi con il trip
Ciò vuol dire, che dopo aver parcheggiato, quando riavvii l'auto, il computer ti dice, che puoi percorrerre magari 900 km con il serbatoio del carburante pieno al 40 per cento. Mi domando, la funzione "autonomia resisdua" a cosa serve se funziona in tal modo. Ma ripeto prima a me era veritiero, cioè la quantità di chilometri da percorrere diminuiva in relazione alla quantità di carbirante nel serbatoio.
ciao gf Napoli
ciao gf Napoli
gf
Nessuna macchina che conosco funziona come la tua... e nemmeno la tua infatti!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]-
Anonymous User
Chi crede alle indicazioni del trip o simile è come uno che crede ancora alla Befana. V.
... è quì posso tranquillamente dare ragione a vfo!
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: lybra con ics e navigatore problemi con il trip
Cari amici, il problema non è certo sull'esattezza della strumentazione di bordo, ma sull'assurdità del suo comportamento.
Forse da non sottovalutare, come la segnalazione della velocità data da una lancetta oppure il numero di giri dato dal contagiri,
finchè si comportano normalmento vengono considerate, le tolleranze "fisiologiche" di strumentazioni elettroniche alimentate da accumulatori (batterie). Ma immagginate se la lancetta del contagiri inverte improvvisamente il senso di avanzamento, oppure. la lancetta del contachilometri che si mette ad avanzare in senso antiorario.
Ecco perchè avendo l'auto da 4 anni, ora trovo strano il comportamento della segnalazione "utonomia residua"
Prima salivo in macchina avviavo il motore interrogavo il trip e sapevo che prima di andare dal benzinaio, avevo più o meno da percorrere 400 km (controllato da me dopo circa 340 350 km si accendeva la spia della riserva).
Quindi nasce il dubbio che sia successo qualcosa, e il gallegiante del serbatoio del carburante e il trip non si intendono pù.
Purtroppo sono costretto a rivolgerrmi ad una officina autorizzata Lancia.
Saluti gf.
Forse da non sottovalutare, come la segnalazione della velocità data da una lancetta oppure il numero di giri dato dal contagiri,
finchè si comportano normalmento vengono considerate, le tolleranze "fisiologiche" di strumentazioni elettroniche alimentate da accumulatori (batterie). Ma immagginate se la lancetta del contagiri inverte improvvisamente il senso di avanzamento, oppure. la lancetta del contachilometri che si mette ad avanzare in senso antiorario.
Ecco perchè avendo l'auto da 4 anni, ora trovo strano il comportamento della segnalazione "utonomia residua"
Prima salivo in macchina avviavo il motore interrogavo il trip e sapevo che prima di andare dal benzinaio, avevo più o meno da percorrere 400 km (controllato da me dopo circa 340 350 km si accendeva la spia della riserva).
Quindi nasce il dubbio che sia successo qualcosa, e il gallegiante del serbatoio del carburante e il trip non si intendono pù.
Purtroppo sono costretto a rivolgerrmi ad una officina autorizzata Lancia.
Saluti gf.
gf
Io ripeto che deve funzionare come ti funziona ora....
... caso mai era rotto prima che non riusciva a calcolare i km residui in base all'andatura.
I km che si possono percorre sono dati dai litri presenti e dal consumo... giusto?
Se tu percorri 100 km in salita hai TOT autonomia.
Se tu li percorri in discesa ne avrai molta di più.
Se la tua auto non teneva conto del consumo istantaneo allora era rotta prima... ora funziona bene.
... caso mai era rotto prima che non riusciva a calcolare i km residui in base all'andatura.
I km che si possono percorre sono dati dai litri presenti e dal consumo... giusto?
Se tu percorri 100 km in salita hai TOT autonomia.
Se tu li percorri in discesa ne avrai molta di più.
Se la tua auto non teneva conto del consumo istantaneo allora era rotta prima... ora funziona bene.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]