Prestazioni Lybra sulla neve
Prestazioni Lybra sulla neve
Ieri finalemente è arrivata un bel pò di neve nella mia terra martoriata dall'acqua.
In viaggio con un mio amico su una polo 1.4 td arrivati ad una salita su fondo innevato ci siamo dovuti fermare perchè un'altra auto si era intraversata. noi abbiamo dovuto spinfgere la macchina per ripartire (anche con gomme nuove e non da neve) al contrario un'lybrista (senza gomma da neve) seguito da altre auto dello stesso taglio è ripartito tranquillamente.
oltre al peso cosa può incidere in un auto sul comportamento su fondo innevato?
In viaggio con un mio amico su una polo 1.4 td arrivati ad una salita su fondo innevato ci siamo dovuti fermare perchè un'altra auto si era intraversata. noi abbiamo dovuto spinfgere la macchina per ripartire (anche con gomme nuove e non da neve) al contrario un'lybrista (senza gomma da neve) seguito da altre auto dello stesso taglio è ripartito tranquillamente.
oltre al peso cosa può incidere in un auto sul comportamento su fondo innevato?
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Re: Prestazioni Lybra sulla neve
stamattina, la mia leona slittava alzando solo la FRIZIONE!!!!... le rotonda se giravo un po di più per chiudere andava in sottosterzo, sicuro che nn avesse le gomme da neve?
in salita il peso incide negativamente sulla presa dei pneumatici... secondo me aveva le gomme da neve!
... come fai a dire che non le aveva?
... come fai a dire che non le aveva?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Mai usate gomme da neve con la mia, nn ho mai avuto problemi ed è ripartita pure in salita.
Saluti Luigi
Saluti Luigi
Luigi
[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
[size=large][/size][sub]Lybra SW 2.0 V5 155CV LX - Pelle Blu - Navi/Tel - Bose - 03/2001 [/sub]
Probabilmente la lybra aveva l'ESP.
l'attrito dipende dalla pressione (peso/superficie contatto pneumatici) il peso di per se non conta niente.
FLick
l'attrito dipende dalla pressione (peso/superficie contatto pneumatici) il peso di per se non conta niente.
FLick
Conta... conta...
... e poi non facciamo tanta confusione con queste sigle... l'ESP (controllo di stabilità), ammesso che ce l'avesse avuto, in salita con la neve non serve a niente... al limite sarebbe stato più utile un controllo automatico della trazione.
ESP: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_ ... ilit%C3%A0
ASR: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione
... e poi non facciamo tanta confusione con queste sigle... l'ESP (controllo di stabilità), ammesso che ce l'avesse avuto, in salita con la neve non serve a niente... al limite sarebbe stato più utile un controllo automatico della trazione.
ESP: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_ ... ilit%C3%A0
ASR: http://it.wikipedia.org/wiki/Controllo_della_trazione
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Concordo in pieno con Telaino.(tu)
Rouge
Rouge
... e per finire... sulle auto che montano l'ASR, questo è disattivabile... e non perchè ogni tanto vogliamo divertirci a far slittare le gomme, ma proprio perchè su ghiaccio e neve a volte è necessario disattivarlo.
"...l'attrito dipende dalla pressione....il peso di per se non conta niente."
Amico Flick, qui bisogna mettersi d'accordo, anche la fisica non è un'opinione...saluti A..
Amico Flick, qui bisogna mettersi d'accordo, anche la fisica non è un'opinione...saluti A..
Luigi Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mai usate gomme da neve con la mia, nn ho mai
> avuto problemi ed è ripartita pure in salita.
>
> Saluti Luigi
certo certo... come no!
-------------------------------------------------------
> Mai usate gomme da neve con la mia, nn ho mai
> avuto problemi ed è ripartita pure in salita.
>
> Saluti Luigi
certo certo... come no!