problema sospensione o esp?

Mercatino
Gallery
klost

problema sospensione o esp?

Messaggio da leggere da klost »

Ho acquistato da poco una lancia thesis del 2003 usata. Probabilmente è quella di Michele di Apricena. Da un po' di tempo ho notato degli strani rumori metallici provenienti dall'ammortizzatore destro, a volte ci sono e sono lievi, altre volte è un rumore abbastanza forte come un pezzo di metallo che rotola a terra. Inoltre qualche volta capita che da un momento all'altro lo sterzo inizia a darmi forti scatti a destra, inizialmente temevo una foratura... Se spengo la macchina per un bel po' di tempo il problema non fa più e dopo qualche km ricompare (anche se non sempre), sembra come se la ruota destra si muova per i fatti suoi portandomi a correggere gli scatti che lo sterzo mi da verso destra. Cosa faccio? Domani dovrei portarla in assistenza e vorrei evitare una diagnosi sbagliata...
Antonio

Re: problema sospensione o esp?

Messaggio da leggere da Antonio »

Facci sapere l'esito.Comunque sia ottima scelta.
crucio

Messaggio da leggere da crucio »

francamente non riesco a immaginare osa sia,
ma mi sembra pericoloso camminrci...subito in assistenza per me...
lanzwil

Messaggio da leggere da lanzwil »

Leggendo solo le primi due frasi ho subito pensato ad una rottura di una molle vicino all'ammmortizzatore destro. Non è nuovo questo problema. Le molle si rompono sia dietro che davanti. A me mi si è rotto quella sinistra posteriore e ho dovuto cambiare tutti e due. Ti allego una foto.Pero secondo me dovrebbe solo fare quel rumore mettalico, sul resto che scrivi non posso dirti granche. Io ho preso la fotocamera e ho scattato qualche foto sotto la macchina. Così ho potuto vedere bene il problema...
Allegati
l1000701.jpg
l1000701.jpg (116.35 KiB) Visto 312 volte
Thesis 3.0 V6 Emblema - Blu Lancia + Pelle Poltrona Frau Tabacco
Delta 1.4 Platino GPL - Rosso Boreale/Tetto nero lava + Pack Pelle Frau Beige
Gianni

Messaggio da leggere da Gianni »

Confermo quanto detto dall'amico crucio.

Ciao Gianni
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Caro Lanzwill,quanto hai speso per una tale riparazione?
klost

http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... #msg-60796
questo è il link di un post del precedente proprietario.
Ha cambiato entrambi gli ammortizzatori anteriori (diagnosi sbagliata) e la centralina in seguito al problema: "Avaria Skyhook".
Spero di riuscire a risolvere il problema senza spese inutili...
lanzwil

Messaggio da leggere da lanzwil »

800€ per il cambio di tutti e due le molle posteriori. Il lavoro non era facile, perche qualche vite era arrugginito e c'era anche bisogno di attrezzatura speciale.
Thesis 3.0 V6 Emblema - Blu Lancia + Pelle Poltrona Frau Tabacco
Delta 1.4 Platino GPL - Rosso Boreale/Tetto nero lava + Pack Pelle Frau Beige
klost

Ho risolto. Per quanto riguarda i rumori metallici alla ruota anteriore si trattava della pinza dei freni. Per quanto riguarda le vibrazioni e le botte allo sterzo ho capito che erano dovute alle gomme termiche che probabilmente portavano l'esp ad agire erroneamente quando effettuavo curve ad alta velocità. Da quando ho cambiato le gomme non ho avuto più problemi. Per quanto riguarda i rumori agli ammortizzatori anteriori erano dovuti ai gommini dei bracci usurati. Ricapitolando: ho cambiato freni, bracci anteriori e frizione per 1350 euro.
Rispondi

Torna a “Thesis”