problemi avviamento

Mercatino
Gallery
alfredoroma

problemi avviamento

Messaggio da leggere da alfredoroma »

Buongiorno a tutti! Da un po' di tempo ho problemi con l'avviamneto della mia Lybra 1.9 JTD.
A volte il motorino non parte anche se la batteria è carica, dopo qualche tentativo ed a volte dopo 10-15 minuti si avvia normalmente.
Il meccanico vuole cambiare il motorino d'avviamento ma non sono convinto che sia quello il problema, qualcuno ha già avuto questa esperienza?

grazie delle risposte
ToniPI

Re: problemi avviamento

Messaggio da leggere da ToniPI »

Ciao, ma il motorino gira a vuoto o non gira proprio? Oppure gira poco? Ovviamente do per scontato che tu attenda il regolare spegnimento della spia delle candelette!
Antonio.
alfredoroma

il motorino non gira e aspetto che si spenga la spia delle candelette.

Dopo vari tentativi ed a volte 10-15 min. il motorino risponde nuovamente.
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Potrebbero essere finite le spazzole del motorino d'avviamento. Costano pochi centesimi ma cambiarle è un'impresa... di solito si cambia tutto il motorino!
Io sul mio vecchio Ducati Paso le avevo estratte per controllare me per rimetterle dentro ho sudato 700 camicie!

Potrebbe anche essere il relay del motorino che non funzione più bene... sul mio vecchio Paso infatti era quello il problema... ci davo due bottine con la chiave e ripartiva tutto... spesa sotto i 20 euro.

Potrebbe anche essere soltanto lento il dado di massa del motorino come è successo a me sulla mia Lybra il secondo giorno che l'ho presa. Spesa zero euro.

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Quandi ci sono questi problemi, chiaramente e' meglio rivolgersi all'elettrauto anziche al meccanico"generico"; piu' in generale, ipotizzare la sostituzione completa del motorino, senza aver verificato nulla (appunto, come segnalato, connessioni, masse, teruttore di avviamento, spazzole, ecc.) è, a mio avviso, da "perfetto incompetente",...saluti A--
alfredoroma

grazie della risposta, mi insospettisce che il problema si preenta saltuariamente e dopo qualche tentativo o 10-15 min. riprende a funzionare, quindi potrebbe essere un falso contatto oppure il sensore del contagiri difettoso.r
alfredoroma

grazie della risposta, visto che il problema si presenta saltuariamente potrebbe essere un falso contatto.

saluti
amos54

Guarda il "sensore del contagiri" sul funzionamento del motorino di avviamento non ha proprio nulla a che fare, A--
alfredoroma

Se il sensore del contagiri è guasto e non dà il consenso la centralina non fa partire il motorino.
amos54

Guarda alfredoroma, questa è proprio una novita: un guasto del sensore di giri (motori jtd) puo' non far accendere il motore o spegnerlo mentre è avviato, sempre tramite la gestione della centralina, ma mai inibisce il funzionamento del motorino di avviamento che ha solo una "catena" di consensi elettrici, dalla batteria in poi, saluti A--
(il discorso è parallelo al malfunzionamento del sistema "code")
Rispondi

Torna a “Lybra”