frizione che "saltella"

Mercatino
Gallery
claverc

frizione che "saltella"

Messaggio da leggere da claverc »

Ciao a tutti,
la mia Lybra del 2004 2.4jtd di 60.000km circa da qualche giorno , mi fa uno strano scherzo,
Da fredda la frizione funziona bene , ma dopo qulche km nel traffico urbano , ferma e riparti, semafori rossi e via dicendo, al rilascio della frizione inizia a saltellare , se alzo il piede dalla frizione senza accelerare , va bene ,ma basta che accelero un poco , saltella che è un piacere (mica tanto...) . premetto che guido dal 1978 ma una cosa del genere l'avevo provata solo su una punto, A qualcuno è gia capitato ?? e come l'ha risolto??
Claudio
Claverc: Lybra 2.4 SW jtd del 2004 ICS con Navi,
Anonymous User

Re: frizione che "saltella"

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Probabile passaggio di olio nella frizione da motore o cambio. Staccare cambio, identificare e sostituire anello di tenuta difettoso. V.
benny57

Messaggio da leggere da benny57 »

Ciao claverc
purtroppo x te ho da darti una brutta notizia. La frizione inizia ad avere dei problemi, problemi che hanno tutti i jtd che montano (ormai tutti) il famoso e maledetto volano "Bimassa", che è l'unico responsabile di tutti i nostri guai. Infetti girovagando su internet e selle pagine delle riviste specializzate, ho letto che la durata massima di questo "Volano" e di circa 100.000Km, dopo di che il sistema di molle che unisce i due volani e che permette di snmorzare le vibrazioni prodotte dai motori diesel, tende ad allentarsi e produce quel fastidioso saltellamento in partenza, e con il tempo fortissime vibrazioni in accellerata in 4° e 5° marcia.
Purtroppo posso già dirti di preparati ad una mazzata dove il costo maggiore e proprio la sostituzione del Volano, se il lavoro viene eseguito in officine autorizzarte, ed un risparmio del 30% se viene effettuato in officine normali.
Il saltellamento che tu avverti ho iniziato ad avvertirlo sulla mia 2.4 jtd intorno agli 90,000 km. oggi ne ho 120.000 ed in settimana ho già preso appuntamento per fare la frizione completa( Volano + Kit Frizione+Pompa frizione). C'è da dire che l'uso prevalente della mia Lybra è su tratti extraurbani e non in citta e credo che la differenza di km. tra l'inizio del tuo difetto ed il mio dipenda da ciò.
Francamente mi auguro di sbagliare, per il tuo bene, ma purtroppo i sintomi sono gli stessi riscontrati da me e la diagnosi è stata impietosa.
Ciao e Buona Fortuna.
benny57 2.4jtd 150cv sw navi asr/esp
mimmo bt328

Re: frizione che

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
urca... la mia è arrivata a 210k km... vuol dire che sono più di 100k km che vado girando con la frizione rotta e il volano ormai zeromassa Immagine e non me ne ero accorto
gpm381ab

Messaggio da leggere da gpm381ab »

anch'io ho la lybra 2,4 jtd del 2002 e ho già percorso 160.000 km in strade extraurbane e prevalentemente con molta pendenza;.solo da poco se spunto in salita ho avvertito qualche vibrazione per cui penso che l'usura del disco frizione stia cominciando a farsi sentire ;tuttavia il mio meccanico mi ha suggerito di ritardare ancora l'intervento fino a che i sintomi non siano più evidenti e dopo di chè effettuare la revisione totale del gruppo frizione ;anche se la spesa non sarà irrilevante credo che nè varrà comunque la pena per riavere un vettura superefficiente da sfruttare ancora per almeno altri 100.000 km .Per il resto con ammortizzatori e barra appena sostituiti la macchina è perfetta . ciao Gian Paolo
Anonymous User

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Questa del volano che ha una durata limitata la sento per la prima volta. Staremmo freschi se già a 60000 km si verificasse un difetto simile. Insisto per la perdita di olio. Ad ogni modo occorre in ogni caso staccare il cambio, che è già un lavoro da non poco. V.
MATTEO_LX

Messaggio da leggere da MATTEO_LX »

Sul numero di quattroruote di questo mese, un bel servizio sul "Volano Bimassa"
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
ToniPI

Messaggio da leggere da ToniPI »

Avrai beccato il volano difettoso. Mai sentito da nessuno un problema così gravoso già a 100K Km. Ma, scusate l'ignoranza, le vibrazioni del volano dovrebbero presentarsi durante il moto e non in partenza. Credo sia come dice vfo un problema di trafilamento olio sui dischi frizione. Oh, ragazzi, se sbaglio ditemelo, eh!:P
Antonio
Rispondi

Torna a “Lybra”