olio in ritardo

Mercatino
Gallery
aspide

olio in ritardo

Messaggio da leggere da aspide »

Salve a tutti,
stamattina mi sono accorto di aver "saltato" il cambio olio della mia Y con 156.000km... sto a circa 21.000 km di percorrenza.. il livello è quasi al massimo, il colore è molto scuro ovviamente... che problemi crea al motore ricolare in questo modo? Ovvio che lo cambierò, appena possibile, ma credo non prima di 4 o 5 giorni... rischio?
Grazie ciao a tutti.

-Aspide
slack

Re: olio in ritardo

Messaggio da leggere da slack »

Assolutamente no, pero' provvedi prima possibile a cambiare olio e filtro.

Saluti,

Slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Hernest

Messaggio da leggere da Hernest »

Sì, certo...meglio ottemperare scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle case costruttrici e dai meccanici...(tu)

Ma ascoltate questa mia esperienza...

Tre anni fa, prima dell'inasprirsi della crisi, avevo deciso di sostituire la mia Ly. Poi mi sono detto: funziona ancora a meraviglia, a venderla non mi scucirebbero che poco più 2.000 euro....proviamo a tirare avanti finchè funziona riducendo al minimo la manutenzione e sospendendo definitivamente la sostituzione di olio e filtro, poi, alla prima occasione la rottamerò.

Da allora ho percorso oltre 80.000 km (in tutto la Y totalizza quasi 200.000 km) aggiungendo ovviamente l'olio consumato, ma senza incontrare la benchè minima anomalia e contribuendo a preservare l'ambiente.

Considerazione finale: non è che case costruttrici d'accordo con i petrolieri, con queste "sostituzioni imposte" di olio e filtro ci marciano un po' troppo?

Così sono rimasto dell'opinione che l'olio si può tranquillamente sostituire dopo 30-40.000 km senza che il motore ne abbia a soffrire minimamente.

Però voi, mi raccomando, sostituitelo come prescritto...gli esperimenti lasciateli a me...;)
aspide

Messaggio da leggere da aspide »

Mah io sono d'accordo con te ... ci marciano alla grande...
io mi sono scordato èh ... però a parte il colore nero dell'olio non ho nessun problema... silenziosa ecc... neanche il consumo è eccessivo... dopo 21.000km è praticamente al massimo.

Cambiare l'olio dal benzinaio conviene ? io di solito lo faccio dal meccanico ... che si prende la stessa cifra più o meno....
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”