Distribuzione e puleggia albero motore
Distribuzione e puleggia albero motore
Ho 140.000Km sul mio JTD 1.9 da 105CV, ed a 100.000KM ho fatto cambiare la distribuzione alla lancia:
- cinghia sevizi
- cinghia distribuzione
- tendicinghie (2)
- cuscinetti (2)
Ho notato ora che NON mi hanno cambiato la pompa dell’acqua e soprattutto la PULEGGIA DELL’ALBERO MOTORE (quella grossa in basso che trascina tutta la cinghia servizi).
Mi chiedo se è normale o devo provvedere a far sostituire al più presto la puleggia dell’albero motore, prima che possa rompersi e danneggiare il motore?
A voi l’hanno mai cambiata?
Ciao, Ste69
- cinghia sevizi
- cinghia distribuzione
- tendicinghie (2)
- cuscinetti (2)
Ho notato ora che NON mi hanno cambiato la pompa dell’acqua e soprattutto la PULEGGIA DELL’ALBERO MOTORE (quella grossa in basso che trascina tutta la cinghia servizi).
Mi chiedo se è normale o devo provvedere a far sostituire al più presto la puleggia dell’albero motore, prima che possa rompersi e danneggiare il motore?
A voi l’hanno mai cambiata?
Ciao, Ste69
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
Re: Distribuzione e puleggia albero motore
Ciao ho fatto lo stesso lavoro a 110.000 Km ed anche a me non hanno cambiato ne la pompa ne la puleggia, solo cinghia distribuzione + servizi +cuscinetti e tendicinghia.
benny57 2.4jtd 150cv sw navi asr/esp
io quando avevo la 145(stesso motore lybra 105cv)non mi hanno cambiato ne puleggia ne pompa....ci ho fatto altri 70.000km e tutto ok...
Quando ho rifatto la distribuzione mi hanno cambiato (Officina Fiat/Lancia):
46515970 pompa acqua
71731639 cinghia distribuzione
55187100 tendicinghia fisso
71734476 cinghia trasmissione
71747799 tendicinghia regolabile
55180011 tendicinghia
46794035 tendicinghia fisso
Ricapitolando 4 tendicinghia + pompa acqua (che funge anche da puleggia) e due cinghie.
A te hanno cambiato 2 tendicinghia, 2 cuscinetti e 2 cinghie... manca qualcosa. Non so dirti però quale sia la puleggia di cui parli.
46515970 pompa acqua
71731639 cinghia distribuzione
55187100 tendicinghia fisso
71734476 cinghia trasmissione
71747799 tendicinghia regolabile
55180011 tendicinghia
46794035 tendicinghia fisso
Ricapitolando 4 tendicinghia + pompa acqua (che funge anche da puleggia) e due cinghie.
A te hanno cambiato 2 tendicinghia, 2 cuscinetti e 2 cinghie... manca qualcosa. Non so dirti però quale sia la puleggia di cui parli.
mastro totale della spesa?
mastro,
mi hanno cambiato le tue stesse cose, tranne la pompa dell'acqua, 2 cuscinetti = 2 tendicinghia fissi.
io ho speso dopo una estenuante trattativa 620 euro nel 2003 ma c'erano anche altri lavoretti.
Evidentemente la puleggia dell'albero motore non è prevista nell'operazione "standard".
tu quanto hai speso?
saluti.
mi hanno cambiato le tue stesse cose, tranne la pompa dell'acqua, 2 cuscinetti = 2 tendicinghia fissi.
io ho speso dopo una estenuante trattativa 620 euro nel 2003 ma c'erano anche altri lavoretti.
Evidentemente la puleggia dell'albero motore non è prevista nell'operazione "standard".
tu quanto hai speso?
saluti.
499,64 eurozzi di fattura, compreso però il tagliando con tutti i filtri, la sostituzione del liquido di raffreddamento e la sostituzione degli interruttori sul freno e sulla frizione (ogni tanto si "sganciava" il cruise).
Ciao ragazzi, io ho preso da poco una lybra 105 cv del 2000, volevo chiedervi se devo cambiare la cinghia di distribuzione , il vecchio proprietario l'ha cambiata nel dicembre 2006 a 75000 km adesso ne ha 129000 che mi consigliate '? Grazie a tutti voi e complimenti per il forum .
Lancia Lybra LX navigatore1,9 JTD 105 cv anno 2000 Km155.000
Leggi la tua posta nei messaggi privati del forum, A--
ciao la puleggia è stata modificata a partire sul motore 110cv perchè
aveva problemi con il materiale interno puleggia tipo gommini prima
erano di plastica sostituiti con materiale di gomma non voglio
spaventare nessuno prima serie erano cosi lo so lavoro
in FMA dove me sono passati migliaia davanti conosco tutti i tipi motore
dal 1600 al 2400 sia benzina e diesel saluti
aveva problemi con il materiale interno puleggia tipo gommini prima
erano di plastica sostituiti con materiale di gomma non voglio