Prezzo FAP

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Antonio / Monza

Prezzo FAP

Messaggio da leggere da Antonio / Monza »

A seguito di continue anomalie messaggio " Possibile intasamento filtro FAP" mi è stato diagnosticato che il filtro era da cambiare.
Di fatto il mio meccanico, ha verificato che era intasato al 70%, inoltre c'è da considerare che la mia beneamata (100.000km all'attivo) è del 2002, e per tali modelli era prevista la sostituzione agli 80.000 km (rabbocata cerina a 70.000km).
Quindi ho proceduto con la sostituzione.... ebbene il prezzo è stato il seguente:

FAP......................... 1.000€ (NUOVO, non li danno più di rotazione)
Cerina 5lt.................. 340€
Guarnizione FAP.........29€
+ manodopera.

La manodopera non sò quantificarla in quanto contemporaneamente ho rifatto anche la distribuzione + 4 candelette e mi ha fatto un unico calderone.

Chiedo a chi di dovere Antonio Mo e Vixmi se il prezzo è corretto o mi hanno fatto pagare più del dovuto.

Grazie per le eventuali risposte

Antonio / Monza
Marce SS

Re: Prezzo FAP

Messaggio da leggere da Marce SS »

Il prezzo del Fap ,l'anno scorso ,era di 750 €
la cerina,acquistata alla Peugeot ,l'ho pagata 105 €( tre litri vedi 3d precedente)
La mano d'opera non so quantificarla in quanto varia da città a città
Phedra 170 Platino C.A.Grigio Juvarra

Marce SS
Gianni Krk

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

La mia, maggio 2003 ha poco meno di 170.000km.
Ho messo una volta la cerina a Roma ma non ho mai cambiato il FAP.
L'amico AntonioMo , ha provveduto a resettare correttamente degli allarmi che non erano stati ben sistemati dall'officina romana al momento del lavoro cerina.
Gianni
Alfio70

Messaggio da leggere da Alfio70 »

Ciao Antonio
la mia ha circa 127000 è del 2004 e a novembre gli ho aggiunto il liquido, o cerina come dite, presa dal mio meccanico, alla peugeot costo € 30,00 a litro.
Mi ha rigenerato il filtro, cambiato tergicristalli ed altre cose varie visto che a dicembre andavo in Svizzera costo totale €. 385,00 con azzeramento di tutto.
Rick60

Re: Prezzo FAP "come ho risolto"

Messaggio da leggere da Rick60 »

Ciao Antonio
La mia lancia ha 175.000 km, a 135.000 è comparso l'avviso "sostituire filtro fap"
Smontato filtro ed eseguito le seguenti operazioni:
1- posizionato filtro FAP in posizione verticale con l'estremità inferiore in una bacinella.
2- versato all'interno 4/5 litri di detergente per lavaggio motori, quando il liquido e fuoriiuscito nella bacinella ho
ripetuto l'operazione per un paio d'ore.
3- Ho aperto il filtro a metà e l'ho pulito con l'dropulitrice ( acqua calda e detergente),
4 - Ho rimontato il tutto, ho aggiunto la cerina , e va che è una bellezza.
( il tutto consigliatomi da un meccanico Lancia )
P.S. Non so se ho fatto la cosa giusta , ma per risparmiare !!!
AHHHH...dimenticavo il lavaggio è stato eseguito in luogo idoneo per la raccolta acque sporche!
Ciao a tutti
Riccardo
Antonio Mo

Messaggio da leggere da Antonio Mo »

Ciao Antonio,

una Phedra con 100000 km mi fà molto strano che dovesse sotituire il Fap, in più faccio molta fatica a credere che sia stato rabboccato l'addittivo a 70000 km e a 100000 (quindi dopo 30000 km) sia dinuovo senza, perchè da quanto scritto sopra ne sono stati messi 5 Lt.

Sinceramente io prima di sostituire il Fap prima provo a lavarlo e finora ne ho sostituito solo 1 perchè lo ha voluto sostituire il cliente e l'ho preso rigenerato Peugeot al costo di 300€.

Quindi non voglio giudicare il lavoro del tuo meccanico, però mi sembra che se ne sia approfittato un pò.

Saluti Antonio Mo
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

Concordo pienamente con Antonio!!

da me mai sostituito un FAP!!

Vixmi
.
Antonio / Monza

Messaggio da leggere da Antonio / Monza »

Grazie a tutti per le risposte, mi sa che per le prossime riparazioni mi rivolgerò a qualche altro meccanico...
Quello che mi lascia perplesso e che sono suo cliente ormai da 20 anni e ho sempre portato da lui tutte le mie auto e non ho mai avuto problemi.
Si vede che phedra è un pò particolare....ma la "mazzata" dell'altro giorno mi ha lasciato il segno.
Per Antonio Mo, a 70.000 km il rabbocco era stato fatto in Lancia i 5 lt aggiunti è perchè mi cambiato tutto.
Io mi sono fidato in quanto quando presi l'auto mi era stato anticipato che attorno agli 80.000 km sarebbe stato necessario sostituire il filtro (parlo del 2003).
Comunque...ormai è stato fatto tutto.

Grazie di nuovo
Antonio / Monza
seba

Messaggio da leggere da seba »

Queste sono le cose che mi fanno ADORARE questo forum

Grazie ragazzi !!

(ragazzi ??)

[ seba on flickr ]

Seba VI - Phedra136cv mod. Oro anno 2008
Grigio Bernini 667, interni alcantara blu 834.
Gianni Krk

@ seba

Messaggio da leggere da Gianni Krk »

Complimenti per le tue foto
Gianni
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”