Problemi Devio Lancia Y '98

Mercatino
Gallery
Jush

Problemi Devio Lancia Y '98

Messaggio da leggere da Jush »

Ciao a tutti.

Questa estate ho avuto un problema al devio (questo ha detto l'elettrauto), non mi si accendevano più abbaglianti ed anabbaglianti. Ora ricomincia ad avere problemi: quando passo da luci di posizione ad anabbaglianti non sempre si accendono e solo dopo alcuni colpi sulla leva appare la luce dai fari. Siccome non capita spesso non so se l'elettrauto riuscirebe a trovare il guasto. Sul vecchio pezzo che mi avevano sostituito ho notato sul connettore dei cavi lato devio degli annerimenti dovuti a qualche scintilla e probabilmente si stanno ossidando i contatti. Vorrei smontare il devio per controllare ed eventualmente pulire i contatti ma ho l'air bag nel volante e avrei bisogno di qualche consiglio su come procedere.

Grazie a tutti.

Jush
slack

Re: Problemi Devio Lancia Y '98

Messaggio da leggere da slack »

Per pulire i contatti non e' necessario smontare il volante, basta rimuovere i gusci di plastica e staccare i connettori. Comunque nel caso ti servisse, la procedura e' questa:

- staccare la batteria e attendere una mezz'oretta;
- smontare il coperchio del volante, trattenuto da 2 viti sul lato posteriore dello stesso;
- a questo punto puoi rimuovere l'airbag, facendo attenzione al filo giallo che lo comanda e quindi smontare il volante

Non e' difficile da fare, ma comunque viste le possibili conseguenze di errori in termini di sicurezza ti suggerirei, se non hai dimestichezza con le chiavi inglesi, di farci mettere mano da personale competente.

Saluti,

Slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
Jush

Re: Problemi Devio Lancia Y '98

Messaggio da leggere da Jush »

Grazie Slack,

ho molta dimestichezza con le chiavi inglesi ma è l'airbag che mi preoccupa. Cosa intendi col fare attenzione al filo giallo?

Per togliere il volante presumo ci sia un dado, sai mica da quanto è?

Lo so che per arrivare ai contatti non è necessario togliere il volante ma siccome sono un pò nascosti potrebbe essere necessario tirare fuori il devio.

La cosa che non capisco è come mai un devio di pochi mesi inizi a fare cilecca.

Saluti

Jush
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”