Ho cercato ma non ho trovato...
... chiedo a Voi.
In caso di malfunzionamento del debimetro, la Leona segnala qualcosa?
Ho la Lybra da 7 mesi e mi sembrava che prima fosse un po' più scattante.
Ora forse ho fatto l'abitudine alle sue prestazioni che appena presa sembravano impressionanti o forse c'è qualcosa che non va.
La mia è una 1.9 115CV SW del 2003 con EGR tappata, aspirazione pulita con Sintoflon, tubini depressore sostituiti, tubo intercooler sostituito, filtro aria nuovo... insomma in ordine!
Se premo a fondo il pedale tira da bestia, ma devo premerlo molto... più della meta della sua corsa per avere le prestazioni.
Prima, appena presa, mi sembrava che bastasse meno pedale per spuntare.
Sapete se posso controllare qualcos'altro?
Viene segnalato il malfunzionamento del debimetro?
Viene segnalato il malfunzionamento del debimetro?
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Re: Viene segnalato il malfunzionamento del debimetro?
a quanto sò, viene segnalato il malfunzionamento del debimetro solo se rotto, "infatti se provi a staccarlo lo indica subito" e l'errore lo puoi togliere solo con examiner, il suo malfuzionamento diciamo che lo vedi con mancanza di spunto e sopratutto da ::o "FUMO NERO" in quanto la percentuale di aria e carburante e sfasata, non è che sia un vero è proprio malfunzionamento diciamo che si sporca e il filamento che dovrebbe leggere la quantità d'aria ne legge meno, si potrebbe pulire ma è una procedura un delicata il filamento è facile che si rompa! (la procedura è usare uno spray per pulire i contatti elettrici a rapida evaporazione spruzzarlo sù non toccare anche se sei tentato con nulla il filamento, ripetere per due o tre volte lasciar asciugare per bene e rimontare.) shhh non dire a nessuno che te l'ho detto.... B)-
ciao ciaoo
ciao ciaoo
credo che la segnalazione del debimetro inefficiente si ha solo se è rotto del tutto.
io avevo un problema analogo, la macchina stentava ad accellerare, sembrava trainasse un carro, ma di fumo nero non ne faceva neanche un pò.
ho provato a staccare il connettore del debimetro ed è riuscita la sua potenza nascosta, però quando accelleravo usciva un fumo nero pazzesco. la cosa mi ha permesso di capire che era il debimetro malfunzionante.
ho provato a pulirlo come indicato da joeblak e le cose sono decisamente migliorate. probabilmente con il debimetro nuovo sarebbe meglio, ma siccome non voglio spendere + di 150euri (non originale) lo tengo cosi che è sufficiente.
nel caso ritieni sia lui prova a pulirlo (tanto lo devi comunque cambiare se lo rompi).
okkio che la mia è 1.9 del 2000 "euro 2" quindi anche staccando il connettore non ti da nessuna spia accesa. sulla 115cv (euro 3) si, non so poi se dopo un pò di accensioni (>4) si spenga o ti tocchi andare alla lancia ad azzerare l'errore.
ciao, ste69
io avevo un problema analogo, la macchina stentava ad accellerare, sembrava trainasse un carro, ma di fumo nero non ne faceva neanche un pò.
ho provato a staccare il connettore del debimetro ed è riuscita la sua potenza nascosta, però quando accelleravo usciva un fumo nero pazzesco. la cosa mi ha permesso di capire che era il debimetro malfunzionante.
ho provato a pulirlo come indicato da joeblak e le cose sono decisamente migliorate. probabilmente con il debimetro nuovo sarebbe meglio, ma siccome non voglio spendere + di 150euri (non originale) lo tengo cosi che è sufficiente.
nel caso ritieni sia lui prova a pulirlo (tanto lo devi comunque cambiare se lo rompi).
okkio che la mia è 1.9 del 2000 "euro 2" quindi anche staccando il connettore non ti da nessuna spia accesa. sulla 115cv (euro 3) si, non so poi se dopo un pò di accensioni (>4) si spenga o ti tocchi andare alla lancia ad azzerare l'errore.
ciao, ste69
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
----------------------------------------------------------------------------------------
Lybra LX 1.9 jtd 105CV (Euro 2) - Aprile /2000 - 165000 Km.
Sulla mia 1.9 105cv E2 l'ho cambiato a 80 mila km. Non dava nessuna anomalia, tranne un impressionante decadimento delle prestazioni.
Ora spero che sulla 1.9 115cv E3 non debba fare lo stesso, visto che sono circa alla stessa percorrenza...
Ora spero che sulla 1.9 115cv E3 non debba fare lo stesso, visto che sono circa alla stessa percorrenza...
Matteo
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02
Lancia Lybra Emblema '04
Fiat barchetta Riviera '02