Quesito : quando Squadra e quando Reparto ?

La leggenda Lancia dalla 1000miglia all'ultimo RAC
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Quesito : quando Squadra e quando Reparto ?

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Chiedo l'intervento degli storici : chi riesce a chiarirmi un po' meglio l'evolversi negli anni (dagli anni 50 di Jano e Ascari ai primi 90 delle ultime vittorie delle Deltone per intenderci) della denominazione del reparto sportivo della Lancia ?

Come si sono succedute le vicende della Squadra Corse, della Squadra HF, del Reparto Corse, della Abarth-Lancia etc. etc. e chi le ha guidate nel tempo (ho in mente Jano, poi Fiorio, Tonti , Lombardi...)

Grazie a chi interverrà.
Gianfe
Messaggi: 4
Iscritto il: 29 dic 2008, 00:38

Re: Quesito : quando Squadra e quando Reparto ?

Messaggio da leggere da Gianfe »

Il rally dei Fiori 1963 -22/24 febbraio- vede l'esordio della "Squadra Corse HF".
Credo sia opportuno riportare uno stralcio dell'opuscolo "10 anni con le HF" apparso a fine 1972 dopo che la Lancia aveva vinto il suo primo titolo di Campione Internazionale marche rally:

..........Dieci anni fa, un giorno, Cesare venne a casa e mi disse:"Ho fondato l'HF Squadra Corse. Ne facciamo parte: io,Luciano Massone, Dante Marengo".................

Questa è Franca Fiorio! Scrive di grandi cose con semplicità e sentimento.
----------------------------------
Nel 1966 la HF Sq.C. diventa Reparto Corse Ufficiale della Lancia. La struttura operativa viene trasferita nei locali di via Caraglio.
Inizialmente il R.C. rimane strutturato come la Squadra C.:
- prepar. motori affidata alle officine esterne di Facetti e Bosato
- l'allestimento generale delle vetture rimane compito dei tecnici della struttura: 1 capo officina + 3 meccanici
- direttore del R.C. è (ovviamente) Cesare Fiorio, coadiuvato da una segretaria.

=tratto da "Lancia Fulvia HF" di E. Altorio=

--------------------------------------------

Nel 1969, dopo che la FIAT ha acquisito la prorpietà della Lancia, la SQUADRA CORSE LANCIA viene potenziata mediante il trasferimento in via S:Paolo:
In uno stabile di oltre 1400 mq trovano ubicazione gli uffici, l'officina e la sezione Banchi prova- montaggio- revisione, a cui si aggiungerà una struttura per la preparazione e riparazione delle carrozzerie; a ridosso degli uffici è ubicato il magazzino ricambi.
Dir. Sportivo - Cesare Fiorio
Resp. Tecnico - Levizzani
Capo Lavorazione - Gianni Tonti
Segretaria - Luisa Bertone
sezione Pneumatici affidata a Vito Carbone

OFFICINA attrezzata con 4 ponti sollevatori
3 SALE PROVA MOTORI
Meccanici - Gotta Podda Fraboni Giannelli Brosio e altri

=anche questo paragrafo è tratto dall'ALTORIO=
-----------------------------
Cordiali saluti Gianfe
as2367
Messaggi: 914
Iscritto il: 27 dic 2008, 13:26

Re: Quesito : quando Squadra e quando Reparto ?

Messaggio da leggere da as2367 »

La storia sportiva della Lancia, quella delle macchine ufficiali, iniziò esattamente nel 1951 con l'aurelia B20, alla guida della prima spedizione il compito era stato affidato all'ing. DE VIRGILIO. Nel 1952 appare anche, per la prima volta, l'emblema della scuderia Lancia, ossia il caratteristico elefantino rosso. Il primo appuntamento della squadra ufficiale è il giro di sicilia del 09.03.1952, Per quanto riguarda le sport, i progetti risalivano al 1952, ma il debutto avvenne il 26 aprile 1953 con la D20 e tutte le sport della serie D conclusero la carriera l'anno successivo nel mese di ottobre. Il progetto della serie D nacque sotto la direzione di VITTORIO JANO, il motore era disegnato da ETTORE ZACCONE MINA, ed il telaio era opera di FRANCESCO FALCO.
Nel 1954 nasce la nuova categoria "formula1" e con essa la D50 il progettista è sempre l'ing. JANO coadiuvato da ZACCONE MINA per il motore, BERTINO e BOSCO responsabili della trasmissione e FRANCESCO FALEO responsabile del telaio. Il reparto corse della lancia chiuse i battenti nel mese di maggio del 1955.
La fondazione dell' HF SQUADRA CORSE nasce nel febbraio del 1963 ma non era ancora il team ufficiale della Casa ma un'associazione di "gentleman driver" che potevano contare sull'appoggio da parte della casa. I membri fondatori erano CESARE FIORIO, DANTE MARENGO e LUCIANO MASSONI.
All' inizio della stagione 1965 la HF SQUADRA CORSE diventò ufficialmente il reparto corse della Lancia diretto da CESARE FIORIO.
Con il periodo STRATOS, si avvicendavano al reparto corse l'ing. GOBBATO, l'ing. GIANPAOLO DALLARA e l'ing. inglese MIKE PARKES.
Il 5 Dicembre 1977 la Fiat annuncia la fusione di due reparti rally: Lancia e Fiat, formando così la nuova "SQUADRA CORSE UNIFICATA", la cui direzione era di nuovo nelle mani di CESARE FIORIO; per cui la "HF SQUADRA CORSE" fondata nel '63 cessava in definitiva di vivere.
Nel 1978 con l'avvento della MONTECARLO TURBO al Reparto Corse si avvicendò l'ing. GIANNI TONTI in stretta collaborazione con l'ing GIANPAOLO DALLARA.
Infine con l'avvento della LC2, a l'ing. TONTI subentrò l'ing.LOMBARDI.

I suddetti dati sono stati tratti dal CATALOGUE RAISONNE' 1907-1990 curato da Ferruccio Bernabò. Per quanto riguarda la storia delle Lancia nelle corse i dati sono stati forniti da Adriano Cimarosti per il periodo 1907-1982.
Pierluigi T.
Messaggi: 2023
Iscritto il: 16 dic 2008, 21:44

Re: Quesito : quando Squadra e quando Reparto ?

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Grazie ad entrambi per le preziose delucidazioni, ora il quadro mi è più chiaro.
ciao
Rispondi

Torna a “Scuderia Lancia corse”