...il saputello dei colori :D

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
andrea firenze

Re: ...il saputello dei colori :D

Messaggio da leggere da andrea firenze »

..grazie a te peppe_71 che ci hai dato, e non fa mai male (tu), una nota di cultura, tra l'altro nel testo da te citato potrebbe esserci anche una perfetta spiegazione sui colori "blu" della Lancia Phedra; infatti si legge che abbiamo un (blu) Mantegna che sposò la sorella del (azzurro) Bellini..... e qui il cerchio si chiude ;)
Andrea Firenze
Immagine
seba

Blu Mantegna

Messaggio da leggere da seba »

A difesa della corretta formazione culturale dei tuoi figli, caro peppe_71, vorrei precisare che Mantegna era Padovano, essendo nato appunto ad Isola di Carturo che è un paesino che dista uno sputo dal capoluogo e altrettanto dall'attuale confine con la provincia di Vicenza, all'epoca territorio Veneziano. ( si lo so, è un tantino ingarbugliata la cosa,ma credimi)

Nulla posso aggiungere purtroppo a riguardo della presunta paternità del Mantegna sulla dipintura della tua Phedra, forse il Maestro Fiorentino di questo forum potrà venirmi in aiuto, scartabellando tra i suoi documenti dell'epoca...

Seba

[ seba on flickr ]

Seba VI - Phedra136cv mod. Oro anno 2008
Grigio Bernini 667, interni alcantara blu 834.
peppe_71

Messaggio da leggere da peppe_71 »

Andrea, vorresti allora dire che dobbiamo ringraziare di non avere il "rosa uccello"?????

Ciao
Peppe
andrea firenze

Re: Blu Mantegna

...bene così mi piace il forum (tu), ovvero quando la piazza "gronda" di cultura e qui mi sia permesso ::o di citare il sommo poeta...... "Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza..." (Dante Alighieri inferno XXVI canto Ulisse Divina Commedia) B)
Venendo alla Phedra di peppe_71 e se la si possa considerare una originale del Mantegna 8-), sinceramente vorrei documentarmi un po' di più, dovrei verificare in particolare se il pittore si sia trattenuto in Francia e precisamente a Valenciennes, dove nascono le nostre Phedra...però potrebbe essere..... in effetti non ne ho viste in giro poche di quel colore e si potrebbe ipotizzare che siano esemplari originali del pittore ....mah!! :S
Immagine
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Se non ti muovi a vedere la firma e ha decidere se ti piace o meno i miei post sono tutti a doppia firma......
Roberto
Dopo ricancello la seconda parte delle firma e ritorno single.
Roberto
Saluti - Roberto
andrea firenze

ci...provo, grazie comunque
Immagine
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”