:? Spia batteria

Mercatino
Gallery
mimmo bt328

Re: :? Spia batteria

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

ciao
mumble mumble
stavo pensando, rileggendo le parole di oasisiano resta accesa la spia della batteria e poi va via dopo un 30 secondi
quando avevo il Magnum avevo lo stesso problema, la spia della batteria non si spegneva subito, anzi, alle volte restava accesa a lungo, tanto, troppo...
chiesi lumi (è il caso di dirlo) all'elettrauto
mi spiegò che esistono alcuni alternatori che non si accendono subito ma solo dopo che il motore ha superato un certo regime, nel caso dell'alternatore che avevo sul Magnum era circa 1500 rpm
infatti da allora notai che la spia si spegneva solo dopo aver superato tale regime e se lasciavo girare il motore sotto tale limite la spia non si spegneva, perché l'alternatore in realtà non si era acceso
non avevo mai associato lo spegnimento della spia con il primo superamento di tale soglia
forse anche alla tua Lybra sta succedendo la stessa cosa? è un'ipotesi... facci caso
oasisiano

Messaggio da leggere da oasisiano »

Beh indubbiamente può essere, ma non dovrebbe verificarsi un po a tutti??O la mia lybra è speciale???Cmq appena mi riprendo dall'influenza farò la prova di superare i 1000, 2000 giri ;-)
Zufiusto63

Messaggio da leggere da Zufiusto63 »

Anche io ho più o meno lo stesso problema.
Quando fa freddo e la macchina è fredda, all'accensione rimane accesa la spia della batteria. E' sufficiente fare manovra e uscire dal garage che la spia si spegne.
Il meccanico di fiducia mi ha detto che non sussiste nessun problema se accellerando leggermente la spia si spegne e in effetti fatte le prove, la spia si spegne.
Quindi non mi preoccupo.
Zufiusto63
Zufiusto63
mimmo bt328

ciao
io ho notato che alla mia Lybra in fase di avviamento la spia dell'alternatore non sempre si spegne immediatamente, ma memore dell'esperienza col Magnum non ci bado molto
poi aggiungo che i vari componenti possono differire un po' l'uno dall'altro
può essere che alcuni si accendano a 1000 rpm, altri a 1200 rpm altri, come quello che c'era sul Magnum, a 1500 rpm
girovagando on-line ho letto di "protezione per bassi giri"
probabilmente agli alternatori può creare problemi la rotazione ai bassi regimi e pertanto vengono protetti
se tale protezione in fase di avvio è regolabile è probabile che ci sia un trimmer di regolazione e potrebbe essere che, se starato, intervenga a regimi più alti del normale
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Quante cose si imparano sul forum lybra! Per fare questa prova come dici, basta girare la chive e accendere solo il quadro oppure dobbiamo mettere in moto? Grazie x una eventuale risposta.:S
[CENTER]

Codice: Seleziona tutto

[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002
amos54

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao oasisiano, controlla comunque che anche i morsetti sulla batteria siano ben stretti. In gergo elettrotecnico è come se il rotore del tuo alternatore si "eccita" in ritardo (cioe' viene percorso dalla corrente tramite le due spazzole ed il regolatore elettronico di tensione). Quindi le spazzole un primo sintomo, ma a volte anche una batteria, anche se nuova, magari non ricaricata sufficientemente - perche magari varie accensioni, piccoli tratti percorsi, molti utilizzatori elettrici vettura inseriti, freddo - fanno si che all'avviamento, con il motore ad 800-900 g/min. l'alternatore gira abbastanza lentamente (circa il doppio) e la tensione prodotta (con relativa corrente elettrica) non riesce a dare il segnale contrario per far spegnere la spia sul quadro; se il motore e' il jtd, inoltre, a basse temperature l'alternatore deve alimentare anche la resistenza elettrica di preriscaldo gasolio sulla flangia del relativo filtro; accellerando, la macchina elettrica (alternatore) eroga maggiore tensione e corrente e la situaz. si normalizza. Un tempo quando c'erano le dinamo sulle auto con il suo noto"interruttore di minima" questo non consentiva l'erogazione di corrente fintanto la dinamo non raggiungeva un determinato, minimo, regime di rotazione. Un caro saluto, A--
(PS - il tuo nome "oasisiano ha che a vedere con il gruppo degli OASIS ??)
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

non serve mettere in moto
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
Alex

Messaggio da leggere da Alex »

Ora visto che parliamo di batterie & c. per non aprire un'alto post mi chiedo volendo dare una ricaricata alla batteria, è meglio scollegarla e se si c'è una procedura del tipo prima scollegare polo negativo e poi il positivo o viceversa? Grazie xle eventuali risposte.:S
[CENTER]

[b]EX Lybra 1.9 jtd 115cv sw LX grigio elisa no navi 2002
mimmo bt328

Immagine
non è necessario smontare la batteria, anche perché altrimenti azzereresti le memorie
attaccare sempre prima il positivo e poi il negativo
staccare sempre prima il negativo e poi il positivo
se è collegato il positivo e distrattamente urti la carrozzeria con il "coccodrillo" del negativo non succede nulla
se è collegato il negativo e distrattamente urti la carrozzeria con il "coccodrillo" del positivo succede qualcosa
Telaino

Messaggio da leggere da Telaino »

Ho fatto la prova "reset trip + chiave"... escono fuori tutti gli 8 e le scritte "km/miles".
Sei sicuro che sia la prova giusta da fare per verificare la batteria?

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Rispondi

Torna a “Lybra”