problema con i carburatori!!!!
problema con i carburatori!!!!
Per caso qualcuno di voi sa se con apposito collettore d'aspirazione il motare 1.6 montasse all'epoca i WEBER DCOE 45?Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!!!
Re: problema con i carburatori!!!!
Certo, con il collettore apposito si montavano anche quei Weber da 45, cosiccome i Dell'Orto da 45 e persino di 48..
questo ovviamente nelle auto elaborate o da competizione visto che di serie usciva con i solex42
questo ovviamente nelle auto elaborate o da competizione visto che di serie usciva con i solex42
meno male...temevo di aver fatto un acquisto sbagliato!se riesco domani carico anche le foto del collettore...sapevate che la ditta veronese "roin technology"replica i campagnolo?anche lo stellone 7x13?Grazie ancora HFil
Ti avanza mica un collettore "prolunga" da 40/45?
Duke
Duke
- Allegati
-
- p55_inletmanifoldfulvia.jpg (35.79 KiB) Visto 736 volte
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
il mio collettore è proprio come quello della foto!!!purtroppo non me ne avanza un altro...però guardando ieri sera su ebay ne ho trovato uno simile marchiato lancia fulvia HF a 150,00(però l'asta non si è ancora conclusa)...il nome del venditore è mirkoracing2000...spero ti possa servire
tu quanto l'hai pagato per curiosità? aveva i prigionieri installati o senza?
che carbs metterai?
che carbs metterai?
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
il collettore l'ho pagato 250,00 euro senza prigionieri,però è nuovo naturalmente dell'epoca...i carburatori che monterò sono i WEBER 45 DCOE...sperando che non urtino con il cofano!altrimenti vedrò come fare...Non è male quel collettore,vero?almeno per il mio modesto parere...
Imho non credo sia dell'epoca... ma nuovo rifatto secondo gli originali dell'epoca come si puo trovare oggi sul mercato.
Certo quel collettore (che per correttezza andrebbe chiamato distanziale/adattore) non è male, in toeria con i Weber non dovresti avere i problemi che ci sono con i Dell'orto (le cui torrette dell'arrichitore vanno proprio "segate via"), stai pero' attento quando l'hai montato che quelle 2 farfalline dei coperchi Weber sono proprio "a filo" col cofano, per cui prima di chiuderlo con forza la prima volta controlla bene: ho visto personalmente dei Weber45 che hanno creato "un crepetta" di pochi mm sul cofano...
quindi se per caso toccano devi "limare" almeno la farfallina superiore del carburatore piu anteriore dei 2 (che solitamente è quella che puo toccare).
Altrimenti puoi anche far "limare" di circa 1° il collettore/adattore prima di montarlo in modo che l'inclinazione dei carburatori sia leggermente inclinata in basso (questo non interferisce sul funziomento, io l'ho fatto fare per montare i miei Dell'orto '45)
Tornando ai collettori, va detto pero' che il "vero salto di qualtia" sarebbe montare, come facevano in squadra corse all'epoca, quello che non fa da adattatore/distanziale come il nostro ma da vero e proprio collettore giusto per i Weber/Dell'Orto e che elimina la base usata per i Solex che invece abbiamo mantenuto...
peccato solo che chiedano cifre molto piu elevate, dai 600 ai 1200 euro a seconda della qualita: in questo modo pero' si ha il vantaggio di avere un percorso dei condotti piu breve con i carburatori piu vicini alla testa (che nella Fulvia ha peraltro un paio di condotti gia molto lunghi di suo all'interno della testa stessa), vedi la differenza in queste foto

Certo quel collettore (che per correttezza andrebbe chiamato distanziale/adattore) non è male, in toeria con i Weber non dovresti avere i problemi che ci sono con i Dell'orto (le cui torrette dell'arrichitore vanno proprio "segate via"), stai pero' attento quando l'hai montato che quelle 2 farfalline dei coperchi Weber sono proprio "a filo" col cofano, per cui prima di chiuderlo con forza la prima volta controlla bene: ho visto personalmente dei Weber45 che hanno creato "un crepetta" di pochi mm sul cofano...
quindi se per caso toccano devi "limare" almeno la farfallina superiore del carburatore piu anteriore dei 2 (che solitamente è quella che puo toccare).
Altrimenti puoi anche far "limare" di circa 1° il collettore/adattore prima di montarlo in modo che l'inclinazione dei carburatori sia leggermente inclinata in basso (questo non interferisce sul funziomento, io l'ho fatto fare per montare i miei Dell'orto '45)
Tornando ai collettori, va detto pero' che il "vero salto di qualtia" sarebbe montare, come facevano in squadra corse all'epoca, quello che non fa da adattatore/distanziale come il nostro ma da vero e proprio collettore giusto per i Weber/Dell'Orto e che elimina la base usata per i Solex che invece abbiamo mantenuto...
peccato solo che chiedano cifre molto piu elevate, dai 600 ai 1200 euro a seconda della qualita: in questo modo pero' si ha il vantaggio di avere un percorso dei condotti piu breve con i carburatori piu vicini alla testa (che nella Fulvia ha peraltro un paio di condotti gia molto lunghi di suo all'interno della testa stessa), vedi la differenza in queste foto

chi mi ha venduto il collettore mi ha garantito l'autenticità,concordo con HFil che l'adattatore/distanziale del venditore da me indicato non sia originale ma replicato...comunque per quel prezzo lo comprerei pure io...la mia preoccupazione maggiore rigurdava i carburatori che costano abbastanza...
la seconda foto con il distanziale adattatore riprende il vano motore della tua fulvia?davvero belloooo..........