Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Mercatino
Gallery
simone68
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:34

Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da simone68 »

Avrei bisogno di alcuni chiarimenti relativi a quanto riportato sulla guida realizzata da Dr.J inerente la multimedializzazione della lybra sprovvista di connettore 13 pin.
Ribadisco che non mi intendo di elettronica, quindi le domande potranno sembrare ridicole e le risposte ovvie, ma nonostante questo le faccio, perché chiedere è lecito …..
Premetto inoltre che probabilmente non metterò mai mano all’ICS dell’auto, ma nonostante questo, dalla lettura della guida sopracitata e dei post successivi dello stesso autore, mi sono rimasti dei dubbi che mi piacerebbe fugare qualora in futuro impazzissi e volessi dedicarmi a questo lavoro.

1) la foto della PCB (Printed Circuit Board , circuito stampato) in cui è localizzato il collegamento con il cavo flat dello schermo LCD Sharp non è nitida e non sono chiari i collegamenti e le saldature effettuate. Dr.J ha usato 4 fili dello stesso colore, senza alcuna numerazione o riferimento e quindi difficili da interpretare (per me) relativamente al collegamento con il relè. Sulla guida di Adreed si ritrova una foto simile, che potrebbe dare indicazioni, ma le piste e la PCB sono diversi. Le due foto, appaiate, sono le seguenti :
Immagine

Mentre il collegamento con il rele è il seguente :
Immagine

Qualcuno che abbia realizzato il collegamento o che comunque conosca il problema potrebbe gentilmente accoppiare i numeri riportati sulla pcb di Dr.J con le lettere riportate sullo schema del relè ?

2) il relè in questione viene definito a due contatti NC/NA. In pratica il relè è dotato di 6 piedini sullo zoccolo, oltre i due per l’alimentazione (8 in totale) , come il seguente ?
Immagine

3) Dr.J dice di procurarsi un relè bistabile (o passo passo), che ad ogni impulso scambi contatto.
Se però il relè viene alimentato con un interruttore (on/off) e non con un pulsante (ad esempio usando lo stesso interruttore con cui accendo il lettore DVD nel cassettino portaoggetti) è sempre necessario un relè bistabile o non serve invece, in questo caso, un relè monostabile (in cui la bobina viene tenuta sempre eccitata con pulsante premuto, su on) ?

4) Una caratteristica dei relè è la portata. Abbiamo capito che la tensione di alimentazione del relè deve essere 12 VDC, ma qual è il giusto amperaggio ?

Un ringraziamento a chi vorrà rispondere.

Simone
BERLUSCA
Messaggi: 176
Iscritto il: 29 dic 2008, 11:30

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da BERLUSCA »

ma non ti è meglio eseguire la versione proposta da Jackonthenet nella sezione multimedia di clublibra?
simone68
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:34

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da simone68 »

Per quanto ne so, in assenza di connettore 13 pin la versione di jack non è praticabile.
Queste le parole di Dr.J :

Immagine

Se poi qualcuno ha esperienze diverse .....

Simone
simone68
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:34

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da simone68 »

....... ::o
.... e che caspita !
Mi rifiuto di credere che non ci sia nessuno in grado di rispondere, se non alla prima, alle altre domande !
Vuoi vedere che ho fatto domande da 1 milione di euro ?
:S

A proposito : lo schema di geppo146 presente sul sito clublybra è definito "schema csync esterno per cavo senza spinotto 13 pin". Che vuol dire ? Che lo schema è adattabile a ICS senza spinotto 13pin (nel qual caso sarebbe in contrasto con quanto affermato da Dr.J) o che lo schema si applica ad ICS dotati di spinotto 13pin, ma senza sfruttarlo (per problemi di reperibilità) ?

A rigrazie ...

Simone
amos54
Messaggi: 345
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:55

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da amos54 »

Ciao Simone, vediamo di dare parte delle risposte.

Il relè, definito anche a doppio scambio, è appunto un rele astabile (o instabile) con 2 contatti NA, 2 contatti NC, + ovviamente la bobina di attrazione. Praticamente quello della tua figura.

E' una scelta: il rele bistabile (meno diffuso del precedente) ha il vantaggio di non avere la bobina permanentemente eccitata durante l'utilizzo, dato che riceve solo l'impulso del passo-passo. Chiaramente puoi utilizzare il tuo relè con il ragionamento espresso da te.

Non credo che in questo caso la portata del rele' sia un problema, non è un circuito di potenza, i normali relè miniatura vanno piu' che bene,

Abbracci all'amico, Amos.
amos54
Messaggi: 345
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:55

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da amos54 »

Per la guida di geppo, mi sembra la seconda ipotesi: ICS con femmina DIN 13 p, ma con fili saldati sulle piste relative al posto del DIN maschio volante, A--
simone68
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:34

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Amos, grazie mille per i chiarimenti.
Solo un ultimo chiarimento, se non ti dispiace : il fatto di utilizzare un relè con bobina permenentemente eccitata (avendo già installato l'interruttore, evidentemente userei quello e, una volta premuto, la corrente passa in continuo, eccitando permanentemente la bobina) può dare qualche problema alla lunga (che ne so, surriscaldamento con problemi al circuito integrato o disturbi vari ?).

Ricambio calorosamente l'abbraccio.

Simone
amos54
Messaggi: 345
Iscritto il: 22 dic 2008, 22:55

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da amos54 »

A lungo andare, si puo' deteriorare lo "smalto "dell'avvolgimento in rame, ma diciamo che tutto questo rientra nel ciclo di vita utile del rele', la cui preoccupazione maggiore e data dal numero di aperture e chisure dei contatti in scambio (specie con forti correnti, tensioni e carichi elettrici capacitivi (condensatori) o induttivi (avvolgimenti) saluti A--
simone68
Messaggi: 114
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:34

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da simone68 »

Gulp !
Mò mi procuro un'enciclopedia e cerco di tradurre .....:)
Grazie ancora, Amos.
Se qualcun'altro vuole aggiungere pensieri, parole, opere ..... ben venga.

Simone
mimmo bt328
Messaggi: 4079
Iscritto il: 22 dic 2008, 00:06

Re: Chiarimenti sulla guida multimediale di Dr.J

Messaggio da leggere da mimmo bt328 »

Immagine
se un relè è realizzato con materiali di qualità non dovrebbero esserci problemi di usura
al contrario potrebbero esserci problemi di disturbi audio (ronzii) causati dal continuo stato di eccitazione
per cui ritengo che sia da preferire un relè passo-passo
Rispondi

Torna a “Lybra”