Frizione :X
Frizione :X
Salve a tutti i Lybristi.
Hoi notato con immenso piacere che il Forum ha cambiato pelle, era ora! infatti a causa di "molestatori" era da diversi mesi che non vi accedevo uno perchè era diventato inutilizzabile, due perche non si riusciva ad avere quello scambio di informazioni che rendeva vivo ed interessante il forum. Grazie per esserci riuscite e grazie a Cate che con il compito di moderatore farà il possibile per riportare il nostro forum al suo vecchio splendore ed interesse.
Fatta questa piccola ma necessaria premessa passiamo al motivo della domanda, "La Frizione"
Premesso che la mia Leona è 2.4 jtd (150cv) immatricolata 2003 con 130.000 km all'attivo e purtroppo la frizione incomincia a dare cenni di cedimento, scossoni a freddo la mattina e forti vibrazione in accellerata soprattutto in 4° e 5° marcia.
La domanda è questa: so che la nostra Lybra monta una frizione particolare "antivibrazioni" (che costa una barca di soldi) ed era mia intenzione sostituirla con una frizione tradizionale volevo sapere tra qualli che l'hanno già cambiata montando la tradizionale sul 2.4 jtd come và? e se vi sono vibrazioni maggiori rispetto a quella di serie.
Grazie anticipatamente per i suggerimenti che mi darete.
Hoi notato con immenso piacere che il Forum ha cambiato pelle, era ora! infatti a causa di "molestatori" era da diversi mesi che non vi accedevo uno perchè era diventato inutilizzabile, due perche non si riusciva ad avere quello scambio di informazioni che rendeva vivo ed interessante il forum. Grazie per esserci riuscite e grazie a Cate che con il compito di moderatore farà il possibile per riportare il nostro forum al suo vecchio splendore ed interesse.
Fatta questa piccola ma necessaria premessa passiamo al motivo della domanda, "La Frizione"
Premesso che la mia Leona è 2.4 jtd (150cv) immatricolata 2003 con 130.000 km all'attivo e purtroppo la frizione incomincia a dare cenni di cedimento, scossoni a freddo la mattina e forti vibrazione in accellerata soprattutto in 4° e 5° marcia.
La domanda è questa: so che la nostra Lybra monta una frizione particolare "antivibrazioni" (che costa una barca di soldi) ed era mia intenzione sostituirla con una frizione tradizionale volevo sapere tra qualli che l'hanno già cambiata montando la tradizionale sul 2.4 jtd come và? e se vi sono vibrazioni maggiori rispetto a quella di serie.
Grazie anticipatamente per i suggerimenti che mi darete.
benny57 2.4jtd 150cv sw navi asr/esp
Re: Frizione :X
Ciao, Benny, bentornato! La Lybra 2.4 jtd ha, come la 1,9 jtd, la frizione tradizionale ma il volano bimassa, che serve appunto ad eliminare gli scossoni tipici del diesel. Se la frizione è finita, la senti slittare in accelerazione; dalla descrizione che fai, sembra che nel tuo caso il problema degli scossoni sia dato proprio dal volano, che evidentemente non ce la fa più ad annullare le vibrazioni. Sicuro che non sia invece un problema di supporti motore o di pompa gasolio (mancate accensioni)?
In ogni caso, se cambi il volano devi cambiare anche il complessivo frizione, che va smontato contemporaneamente. Non ho mai sentito di volani tradizionali (non bimassa) come ricambi sulla Lybra; forse qualcuno ha notizie più aggiornate...
In ogni caso, se cambi il volano devi cambiare anche il complessivo frizione, che va smontato contemporaneamente. Non ho mai sentito di volani tradizionali (non bimassa) come ricambi sulla Lybra; forse qualcuno ha notizie più aggiornate...
Ciao Mastro, purtroppo i dubbi che tu hai sono già stati verificati e sono OK. Chiedevo se alcuni di noi avessero già cambiato il volano Bimassa con quello tradizionale perche circa un anno fà leggevo su quattro ruote che problema analogo lo hanno le 159 e l'articolo suggeriva, in caso di sostituzione, proprio il cambio del volano tradizionale, perchè se ricordo bene questo tipo di volano ha una durata di 100.000 Km. dopo di chè iniziano i problemi che abbiamo tutti. Il mio dubbio è sul motore 2.4 infatti non sono sicuro se il volano tradizionale possa smorzare le vinrazioni del 5 cilindri. Infatti con il 1.9 jtd la sostituzione non provoca nessuna vibrazione.
-

le vibrazioni del motore a 5 cilindri sono smorzate dall'albero controrotante presente appunto su questa motorizzazione (come credo in tutti i motori a 5 cilindri)
Ciao Benny
Ho lo stesso problema io e ci sto dietro da una settimana ho anche io 2.4 jtd con 128.000km e vibra in accellerazione 4 e 5 marcia che bisogna fare troviamo una soluzione perche sembra di guidare una lavatrice
Ho lo stesso problema io e ci sto dietro da una settimana ho anche io 2.4 jtd con 128.000km e vibra in accellerazione 4 e 5 marcia che bisogna fare troviamo una soluzione perche sembra di guidare una lavatrice
1. Cambiando i componenti della frizione occorre metterci quelli originali, guai a sbizzarrirsi seguendo i soliti consigli di questo e quello.
2. Le vibrazioni, soprattutto in partenza, sono date da disco di attrito consumato o sporco d'olio (controllare paraoli motore e cambio).
3. Il volano non "si consuma", non ha niente da consumarsi, a meno che qualche grossa rottura nel disco non abbia provocano profonde rigature (ma questo si vede a occhio, senza necessità di staccarlo). La mania di sostituire il volano è il più delle volte causa di forte ed inutile spesa. E' possibile, a frizione smontata, controllare a occhio che le molle non siano rotte (eventualità rarissima). V.
2. Le vibrazioni, soprattutto in partenza, sono date da disco di attrito consumato o sporco d'olio (controllare paraoli motore e cambio).
3. Il volano non "si consuma", non ha niente da consumarsi, a meno che qualche grossa rottura nel disco non abbia provocano profonde rigature (ma questo si vede a occhio, senza necessità di staccarlo). La mania di sostituire il volano è il più delle volte causa di forte ed inutile spesa. E' possibile, a frizione smontata, controllare a occhio che le molle non siano rotte (eventualità rarissima). V.
Salve dopo una quasi nottata di ricerche che vi allego sperando di fare cosa utile, sono arrivato alla conclusione che la nostra frizione è di burro ed ha una durata massima di 100.000km. e questo lo avevamo capito tutti, infatti il problema è proprio del meccanismo del doppio volano che con il tempo il mollone che unisce i due volani ed assorbe le vibrazioni tende ad allungarsi e perdere la sua funzione principale, e da ciò ne derivano quei fastidi che avvertiamo alla frizione. Essendo appunto di burro molti produttori come Valeo ha elaborato un kit di modifica alla frizione tradizionale, ma il bubbio resta, e francamente sono ancora più nel pallone di quando ho lanciato il primo post. Bho non sò cosa fare!
Ricerche allegate
Da "Autopareri" - Volano Bimassa (ricotta)
-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..
Da Valeo - Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.
Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.
Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.
Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.
Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.
Ricerche allegate
Da "Autopareri" - Volano Bimassa (ricotta)
-dopo un po ecco i primi casi per tutti i modelli fiat jtd.....bravo ,marea,156 ,lybra,166 e gli altri ,quasi quasi si "mangiano i volani,portando delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione.......anche gli ultimi modelli non sono "guariti"......in particolare la diffusissima stilo.....i multijet almeno per adesso vanno bene
SPESA dalle 400(1.9 105cv) ai 900 euro(166 2.4 150cv)..
Da Valeo - Il kit 4 pezzi con volano rigido è un prodotto in sostituzione del doppio volano ammortizzato: è stato appositamente sviluppato da Valeo per il mercato del ricambio.
Il mercato del ricambio dei doppi volani ammortizzati è un mercato nascente, sospinto dal recente sviluppo registrato da questi prodotti nel settore del 1° equipaggiamento. Questa nuova tecnologia ha indotto un rincaro della funzione frizione che, in caso di eventuale riparazione, si traduce in un notevole aumento del costo della riparazione della frizione.
Per offrire al mercato del ricambio un'alternativa meno onerosa per i prodotti che sono essenzialmente destinati ad essere montati su modelli di veicoli già vecchi, Valeo ha sviluppato il concept del Kit 4 pezzi con volano rigido, che consente un risparmio che può arrivare fino al 30% del prezzo del ricambio.
Nel Kit 4 pezzi, composto da un volano motore rigido e da un kit 3 pezzi tradizionale, la funzione di filtraggio delle vibrazioni e dei rumori, originariamente svolta dal volano bimassa, viene trasferita ad una frizione di tecnologia WX che, grazie al suo ampio gioco angolare, offre una forte capacità di filtraggio pur trasmettendo una potente coppia motrice.
Per alcuni veicoli, il Kit 4 pezzi permette anche un aumento della durata, grazie a una più grande superficie di frizione.
Ciao Benny57 ti informo che è corretto sostituire il volano bimassa durante la sostiutzione della frizione, non fare il mio errore (pagato dopo ...) di sostituire la sola frizione perchè le vibrazioni rimarranno, sul volano bimassa ci sono delle molle che svolgono il compito proprio di smorzare le vibrazioni e gli strappi in fase di entrata in coppia del motore, percui devi sostituirlo, o con uno nuovo o con un rigenerato che è equivalente al nuovo ma con costo ridotto di un buon 40% sul listino, infatti è lasoluzione da me intrarpresa successivamente. (e pagato per il doppio smontaggio del cambio).
info: tutti i motori 5 cil. JTD -Fiat-Lancia-Alfa non montano più l'albero controrotante dalla fine del 2001, i benefici erano minimi, in considerazione dei costi.
Ciao Zacc61
info: tutti i motori 5 cil. JTD -Fiat-Lancia-Alfa non montano più l'albero controrotante dalla fine del 2001, i benefici erano minimi, in considerazione dei costi.
Ciao Zacc61
[img]http://img216.imageshack.us/img216/1115/jjjo.jpg[/img]Zacc61 - Lybra SW LX 2.4jtd
Grazie ZACC61 - Cmq non era mia intenzione sostutire il solo disco- Tu cosa mi consigli di sostituire il volano con il Kit che propone la Valeo o di sostituirlo con uno rigenerato? Mi è parso di capire che tu hai sostituito il volano con uno rigenerato o sbaglio? Posso sapere da quanti km. e come va la macchina:
Ciao
Ciao
Mah, che la nostra abbia una frizione di burro che dura 100.000 km ho i miei dubbi. Io personalmente (1,9 jtd) sto a 148.000 e va ancora benissimo. Un mio caro amico ha un'Alfa 146 jtd 105 CV (stesso motore della Lybra) con 330.000 km e frizione originale...un po' dura ma ancora originale. Le vibrazioni che senti, se sono molto forti, dipendono certamente dal volano bimassa. L'articolo di Quattroruote di cui parlavi non faceva riferimento al 1,9 jtd della Libra, ma al 1,8 td della ford focus, per la quale la valeo aveva studiato un volano tradizionale per sostituire il bimassa che dava problemi su gran parte delle vetture. Quello delle vibrazioni, sulla Lybra, mi sembra un problema poco affrontato sul forum, quindi non credo che sia un problema congenito: cambia il volano con uno nuovo (o rigenerato) ed avrai la vettura come nuova. Lascia stare i tentativi, come dice giustamente vfo.