cambio musa congelato

Mercatino
Gallery
flavioangelina

Re: cambio musa congelato

Messaggio da leggere da flavioangelina »

grazie gennifer dell'appoggio e ulteriore spiegazione del sistema .ciao ,comunque noto che spesso sei molto vicino ai problemi delle auto,con competenza, devo farti i complimenti ,perche ci vuole anche passione per la meccanica .
achille

Messaggio da leggere da achille »

Soluzione: sostituzione dei cavi bowden.

Ciao Gennifer e grazie per la risposta...ma sai a quanto relativamente ammonta la sostituzione dei cavi in questione che provocano questo fastidio?

Grazie
Gennifer

Messaggio da leggere da Gennifer »

una 70 di euro l'uno.
Domani saprò essere più preciso.
Sei in garanzia?
Gennifer

Messaggio da leggere da Gennifer »

Il costo è di 93.49E da scontare per ciascuno dei cavi.
Ciao.
Allegati
bowden musa 1.9mjet 100cv.zip
(26.06 KiB) Scaricato 24 volte
achille

Messaggio da leggere da achille »

grazie Gennifer per la precisione dei prezzi..purtroppo la mia garanzia è scaduta..
ma dove hai preso i dettagli?lavori nel campo automobilistico?
Secondo te cambiandoli il problema si risolve e nn si ripresenta più?

Grazie per le risposte
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Oggi in provincia di Torino nebbia fittissima e -11 gradi. Ore 7.30. Esco dal garage e dopo pochi km mi trovo col cambio bloccato in terza marcia!!! No dico ... macchina in marcia ... rettilineo ad andatura costante e moderata causa nebbia e alla curva cambio bloccato! Ho una Old Musa 1.9 mjt del 2005.

Dopo l'iniziale panico, ho guidato per un po' fino alla fine del rettilineo, dove c'è una piazzola. Lì mi sono fermato, ho lasciato scaldare un po' il motore facendolo girare sopra il minimo e tenendo la frizione premuta e piano piano ho recuperato le marce ...

Però che brivido ...

Saluti,
W.
flavioangelina

witko,ciao ,mi sa che anche tu hai acqua nei cavi di comando del cambio,immagino che sei fuori garanzia,purtroppo ci vuole caldo ,oppure la sostituzione ,se no può ripresentarsi.
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Si, la garanzia è scaduta. Però quello che mi preoccupa è che si è presentato in marcia ...

Ciao,
W.
flavioangelina

in marcia fa ancora più freddo ,se poi sei costretto andare adagio per la nebbia tutto peggiora e il motore scalda poco,e la ventola del radiatore rimane ferma , e non manda calore verso i comandi ,l'unico sistema e fermarsi con il motore in moto come hai fatto tu e aspettare la temperatura ottimale ,comunque ,i cavi sono da sostituire per presenza di acqua infiltrata,forse da qualche protezione logora, che permette il passaggio.
Martina2007

Messaggio da leggere da Martina2007 »

Ciao a tutti,
rispondo ad Achille e in generale a tutti.Come ti avevo anticipato ho sostituito l'olio al cambio della mia autovettura risultato:
1)ad oggi con temperature ancora sotto lo zero l'anomalia non mi si è ripresentata;
2)olio cambio della mia autovettura appena 50.000km ,quantità inferiore rispetto a quella che mi aspettavo 1,65l con colorino da non descrivere,domanda è olio cambio industriale??????
3)Qualcuno ha scritto vero che l'olio cambio non si congela ma si cristallizza,rispondo anche a chi ha detto che i cavi bowden non vanno lubrificati...
4)Mi ritrovo a casa un manuale informatico comperato su internet della nostra autovettura potete richiedere in merito,vi riporto un sunto:
MUSA 1.9 8v INDURIMENTO COMANDO CAMBIO C01

L'inserimento delle marce risulta difficoltoso in ogni condizione, senza grattare
Risultati delle verifiche

0
VERIFICHE PRELIMINARI
Tutto OK
Problemi riscontrati
Intervento
Verificare la corretta lubrificazione dei fissaggi dei cavi di comando del cambio e del selettore marce
Proseguire a Step 1
Lubrificazione non corretta
Eseguire la corretta lubrificazione
1
VERIFICA FISSAGGI CAVI COMANDO CAMBIO
Tutto OK
Problemi riscontrati
Intervento
Verificare i fissaggi dei cavi di comando del cambio: non devono risultare fissati in modo non corretto
Proseguire a Step 2
Cavi non montati correttamente
Ripristinare il corretto fissaggio dei cavi di comando Op.
2125C30
2
VERIFICA CAVI COMANDO CAMBIO
Tutto OK
Problemi riscontrati
Intervento
Verificare i cavi di comando del cambio:
non devono risultare usurati gli snodi sferici e le boccole
non devono risultare usurati i cavi di comando
Proseguire a Step 3
Snodi sferici o cavi usurati
Sostituire i cavi di comando Op.
2125C30
3
VERIFICA SFERA LEVA CAMBIO
Tutto OK
Problemi riscontrati
Intervento
Verificare la sfera di snodo della leva del cambio: non deve risultare usurata
Proseguire a Step 4
Sfera usurata
Sostituire la leva del cambio Op.
2125C22
4
VERIFICA CORRETTO FUNZIONAMENTO
Tutto OK
Problemi riscontrati
Intervento
Verificare che l'anomalia non sia più presente
Fine Diagnosi.
5)Nella mia autovettura fino dove l'occhio è arrivato i miei cavi bowden da sotto un ponte sono integri tranne sotto la torretta(cè da smontare un interno macchina)
6)Vi chiedo sapete quanto costa sostituire i cavi bowden della vostra Musa??.Una cifra esagerata se pensate che i cavi costano solo 200 euro+Iva e poi manodopera e smontaggio completo della plancia strumenti e mobiletto torretta cambio.Alla fine se la vostra plancia non è stata montata correttamente vi ritroverete scricchiolii per sempre e se la persona che vi monta i bowden non li sà registrare ti troverari una corsa di innesto e selzione diversa da quella originaria(Esempio:potresti metterci piu corsa per inserire una marcia rispetto ad un altra.)
Come dicevo ad Achille spendere più di 20.000 euro per un autovettura che ha di queste anomalie rimango deluso e amareggiato....e se poi mi capita come Wikto in marcia tanto da mettere in repentaglio la sicurezza propria e altrui....ancora di più deluso....
Forse cambio vettura se sono ancora in tempo........anche perchè Pecunia non olet.
Rispondi

Torna a “Musa”