CIAO A TUTTI, AUGURI E HELP ME!!!!! PLEASE!!!!

Mercatino
Gallery
rugsan

CIAO A TUTTI, AUGURI E HELP ME!!!!! PLEASE!!!!

Messaggio da leggere da rugsan »

Ciao a tutti, ho appena trovato questo nuovo interessantissimo forum.....complimenti...
Per prima cosa Vi porgo i miei più cordiali AUGURI DI NATALE, BUON 2009 E BUONA BEFANA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ora parlo un pò di quel che mi accade e Vi chiedo cortesemente se mi potete aiutare:
possiedo una lancia Y del 1999 elefantino blu 1.1 senza alcun optional, solo vetri eletrtici.
Mi capita che "alcune volte" all'accennsione del quadro di comando non si accenda la spia della batteria.
La batteria l'ho sostituita per precauzione, visto che ormai la mia bella e vecchia bosch aveva ormai durato 7 anni.
Solo che ora quando faccio pochi chilometri o la lascio la notte ferma, quando accendo il quadro, la spia è ancora spenta.
Ho provato a far una 30km e sgasare, mandandola un bel pò su di giri, quando torno a casa, spengo la Y, poi riaccendo solo il quadro e vedo che la batteria si accende.
Questo va avanti ormai da una settimana.
Potete darmi qualche consiglio, per favore?????????
Rinnovo ancora i miei più sinceri AUGURI A TUTTI!!!!!
CIAO!!!!!!

(x Cate: scusami ho fatto copia-incolla, Ciao)
Anonymous User

Re: CIAO A TUTTI, AUGURI E HELP ME!!!!! PLEASE!!!!

Messaggio da leggere da Anonymous User »

Figurati, di nulla, spero che potrai risolvere il tuo problema grazie ai consigli di questo splendido Forum! :)

Cate
slack

Messaggio da leggere da slack »

Benvenuto :)

Escludendo un falso contatto della spia, credo che ci sia qualcosa che non va sulla piastra diodi dell'alternatore. Per precauzione fallo smontare e controllare da un elettrauto.

Sottolineo peraltro che nella maggior parte dei casi non e' necessario sostituire (come spesso accade) gli alternatori o i motorini d'avviamento, poiche' questi si riparano, garantendo un'affidabilita' pari al nuovo se chi ci mette le mani e' in grado di revisionarli.

Ti ricordo comunque che se la spia non si accende, l'alternatore non carica anche se e' in perfetta efficienza.

Saluti,

Slack.
---

"Se una persona non ha piu' sogni, non ha piu' alcuna ragione di
vivere. Sognare e' necessario anche se nel sogno va intravista la
realta'. Per me e' uno dei principi della vita."

Ayrton Senna
rugsan

Grazie mille slack, non pensavo foste così efficienti, io faccio l'elettricista e mi sono scaricato da internet il manuale intero della lancia Y sia 1.1 che 1.2 se può servire a qualcuno non fate complimenti,l'unica cosa è che sono 80MB di manuale!!!!!!Anche se non riesco a ttrovare la piastra diodi......
Ho notato che se la lascio ferma per più di un' ora, la spia non si accende, appena faccio 12km circa, spengo la macchina e poi accendo solo il quadro si accende.
Ora in ditta con l'amperometro e voltmetro ho visto che con spia batteria accesa quando accendo quadro comando, poi mettendola in moto si spegne, l'alternatore carica perfettamente!!!!
In particolare della piastra diodi devo controllare se non sono guasti?
Non vorrei però che la piastra diodi sia interno all'alternatore.........
Cmq ti ringrazio della tua cordialità e della tua dritta che ovviamente terrò molto in considerazione, anzi se ne sai di più, dimmi...
GRAZIE!!!!!!
rugsan

Un'altra domanda slack, scusa se rompo, ma vedo che sei molto afferrato, ho appena cambiato la batteria ma per altri motivi, erano 7 anni o quasi che ce l'avevo e andava una meraviglia...
Dici che con questo discorso rischio di scaricare la batteria, magari quando l'accendo?....
Perdona la mia ignoranza......
GRAZIE ANCORA!!!!!
slack

Sottolineo che la mia ipotesi e' sull'alternatore perche' e' la causa piu' probabile, ma ce ne potrebbero essere altre.

Beh se cammini senza che la batteria si ricarichi, anche se non usi le luci o lo stereo, questa viene scaricata nell'arco di qualche decina di km dall'impianto di accensione e dalla pompa della benzina.

La piastra diodi di trova proprio sulla faccia dell'alternatore opposta quella dove si trova la puleggia, ed e' coperta da un carterino in plastica. Ci sono 9 diodi (3 per il +, 3 per il - e 3 per la spia). Tuttavia il fatto che funzioni bene a caldo, mi fa pensare alle spazzole, che a freddo non toccano bene sul collettore mentre a caldo, dilatandosi, si.

Come ti ho detto, fallo revisionare da un elettrauto, che se conosce il suo mestiere non avra' problemi a trovare il difetto. Se deve cambiare le spazzole, assicurati che rettifichi al tornio il collettore, poiche' questo si potrebbe rovinare.

Saluti,

Slack.
---

Ayrton Senna
rugsan

Grazie ancpra slack, più o meno, mi sapresti dire la spesa da affrontare...........se la sai ovviamente........
E grazie ancora......
Un saluto enorme.....
slack

Beh a occhio un 70-80 euro di lavoro (montaggio, smontaggio e revisione) + i pezzi se servono: spazzole, e se fanno rumore, conviene cambiare anche i cuscinetti.

Saluti,

Slack.
---

Ayrton Senna
rugsan

Innanzitutto, come sempre un grande ringraziamento! Ma di dove sei? Perchè credo che tu come minimo, leggendo anche altri vari post di altri utenti, mi pare di aver capito, che tu sia "meccanico" e anche in gamba. O sbaglio?
Secondo te, un 150€ magari me la cavo in totale?

UN SALUTO, CIAO!!!!!!!!
Hernest

Messaggio da leggere da Hernest »

rugsan Scritto:
-------------------------------------------------------
> Grazie mille slack, non pensavo foste così
> efficienti, io faccio l'elettricista e mi sono
> scaricato da internet il manuale intero della
> lancia Y sia 1.1 che 1.2 se può servire a
> qualcuno non fate complimenti
,l'unica cosa è che
> sono 80MB di manuale!!!!!!Anche se non riesco a
> ttrovare la piastra diodi......
> Ho notato che se la lascio ferma per più di un'
> ora, la spia non si accende, appena faccio 12km
> circa, spengo la macchina e poi accendo solo il
> quadro si accende.
> Ora in ditta con l'amperometro e voltmetro ho
> visto che con spia batteria accesa quando accendo
> quadro comando, poi mettendola in moto si spegne,
> l'alternatore carica perfettamente!!!!
> In particolare della piastra diodi devo
> controllare se non sono guasti?
> Non vorrei però che la piastra diodi sia interno
> all'alternatore.........
> Cmq ti ringrazio della tua cordialità e della tua
> dritta che ovviamente terrò molto in
> considerazione, anzi se ne sai di più, dimmi...
> GRAZIE!!!!!!

Beh, se potessi postare il link del manuale te ne sarei grato....:)
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”