avaria impianto controllo motore

Mercatino
Gallery
scatag

avaria impianto controllo motore

Messaggio da leggere da scatag »

Salve, ho letto con attenzione tutto quello che riguarda la tematica "avaria impianto controllo motore".
Anche io da circa un anno ho questo problema sulla mia lancia K 2.4 jtd, e dopo vari interventi ad un centro lancia non sono stati capaci di risolvere il problema.
Il problema mio è che dopo la comparsa di questa segnalazione, continuando a camminare mi partono le ventole di raffreddamento anche a motore freddo (la temp indicata è 50°C) e solo dopo lo spegnimento della macchina dopo un po' si resetta e tutto torna normale.
Come prima cosa visto che dalla diagnosi dava "sensore di temperatura", hanno provveduto a cambiare il sensore di temp. ma il problema è rimasto.
Con il tempo mi sono accorto che in estate con temp. esterna > 25° C il problema non esiste.
Invece con l'inverno e temp. esterna < 20°C il problema è sempre presente.
Ho notato pure che se la mattina accendo la macchina e aspetto che la temp. indicata si porta intorno a 80°C posso andare tranquillo perchè il problema non si presenterà.
Attualmente sto pensando che possa essere la valvola termostatica bloccata (aperta) e che ci sia un check della centralina che si aspetta dopo un certo tempo che la temp. sia più alta di quella rilevata e che quindi interpreti un cattivo funzionamento del sensore e mandi come out l'attivazione dei relè delle ventole.
Questa è una mia deduzione perchè non ho schemi ne logiche di funzionamneto e sono disperato perchè nessuno mi sa risolvere il problema.

Aiutatemi se potete.
Grazie
Rispondi

Torna a “Thema”