problema comandi radio al volante

Mercatino
Gallery
bixi

problema comandi radio al volante

Messaggio da leggere da bixi »

Salve gente un saluto a tutta la piazza,
è un po di tempo che i comandi radio al volante della Leona facevano i capricci poi da ieri il tasto volume meno e il tasto src non funzionano proprio, mentre il tasto volume più se lo premo una,due tre volte aumenta normalmente ma dopo la quarta volta così il volume si aumenta al massimo e nn riesco più a diminuirlo se non spegnendo la radio è come se rimanesse costantemente premuto.
Cosa mi consigliate per risolvere?
Telaino

Re: problema comandi radio al volante

Messaggio da leggere da Telaino »

Una bella pulizia dei contatti e un po' di spray.
Se tutto ciò non dovesse funzionare allora vuol dire che sono andati i pulsanti e dovrai cambiarli.
Controlla anche lo spinotto supra il volante, quello sotto il guscio superiore.
bixi

ma per pulire i contatti dei pulsanti dovrò smontare qualcosa cm si fa?
simone68

Messaggio da leggere da simone68 »

Ciao Bixi,
devi rimuovere la protezione superiore dei tastini (operando con un cacciavite piatto e facendo attenzione a non romperli).

Clicca qui e troverai un paio di foto di come sono fatti i tastini.

Fai attenzione, perchè essendo inseriti a pressione, quando fai leva per toglierli....... volano !

Buen trabajo, hombre !

Simone
bixi

Ma per levare il tastino metto un cacciavite a punta piatta nella fessura che c'è tra il tastino e quella copertura di plastica e faccio leva? Nella zona rossa evidenziata nella foto è giusto?
Allegati
21795456at8.jpg
21795456at8.jpg (77.92 KiB) Visto 534 volte
simone68

Si Bixi, devi far forza nella posizione indicata.

La rimozione dell'airbag può aiutare (in quanto si ha più spazio per potersi "muovere"), ma non è indispensabile.

A maggior chiarezza, ecco qualche foto.

Il cacciavite piatto, va infilato nella fessura presente tra il tastino e la base sottostante nella quale si va ad incastrare, passando da dietro il volante :

Immagine

Tieni presente che i tastini si agganciano alla basetta sottostante, tramite due dentini in plastica.

Qui si vedono quelli del tastino superiore :

Immagine

e qui quelli del tastino intermedio :

Immagine

I due dentini si vanno ad incastrare in appositi alloggiamenti ricavati sulla basetta e nella foto seguente si vedono quelli relativi al tastino superiore :

Immagine

Devi solo fare un minimo di attenzione e lavorare ruotando leggermente a destra e sinistra il cacciavite in modo che la parte piatta faccia da leva.
Quando avrai tolto il primo, ti renderai conto che il lavoro è proprio una stupidata, ma in questi casi è sempre la paura di rompere qualcosa che frena anche le azioni più semplici ...
Ciao

Simone
bixi

Grazie simone molto gentile adesso le cose sono più chiare, oggi proverò a smontarlo e spruzzare un po di riattivante elettrico e vedrò se si sistema il tutto. Poi vi farò sapere..
bixi

Sono risucito a rimuovere il tastino volume meno ho spruzzato un po'di riattivante elettrico però il tasto nn funziona lo stesso.
Quando ho levato il tasto è venuta fuori anche una cornice in gomma che non so come devo rimetterla, l'ho messa li un po' così.
Poi il tastino che ho io nn è proprio come questo nell'immagine manca quel blocchetto con 4 piolini neri e manca anche quel fusibilietto arancione. Vabbè dai gli altri tasti funzionano a dovere anche se il tasto per l'abbassamento del volume non va amen usero la rotella dall'ics. Se no se hai qualcos'altro da suggerirmi ben venga..
Immagine
Immagine
simone68

Per curiosità, hai provato a rimuovere la copertura di un tastino funzionante e ad osservarne la struttura sottostante ?
Se lo avessi fatto, credo avresti visto che in quel caso l'interruttorino era presente ; in sostanza, nel tuo caso, si è rotto l'interruttore (e in questa condizione il disossidante può ben poco ...).

Credo vi siano tre soluzioni :
- te lo tieni così com'è
- smonti la basetta, recuperi l'interruttorrino, lo riposizioni correttamente e lo risaldi
- acquisti un blocco nuovo di comandi al volante

Simone
bixi

Ok grazie simone proverò a vedere un pulsante funzionante com'è, comunque mi sa lo terrò così tanto non è poi così indispensabile quel pulsante. Il volume vorrà dire lo abbasserò dall'ics.
Rispondi

Torna a “Lybra”