MOTORE IN TILT.....ACQUA NEL GASOLIO?????
MOTORE IN TILT.....ACQUA NEL GASOLIO?????
Carissimi amici, sono un nuovo iscritto a questo bellissimo ed interessantissimo forum. Da circa un anno sono in possesso di una stupenda Lybra 1.9 jtd SW del 2003, attualmente con 95.000 km circa (originali) che fino a 20 giorni fa non mi ha dato nessun tipo di problema. Dicevo fino a 20 giorni fa perchè vorrei raccontarvi una cosa che mi è successo e magari raccogliere qualche consiglio per procedere eventualmente contro l'officina meccanica che ha effettuato l'intervento. In pratica esco di buon mattino per andare a lavoro (circa 10 km) e dopo un paio di km, inizia a lampeggiare la spia rossa di avaria motore. Immediatamente mi fermo e spengo il motore, apro il cofano e dò un'occhiata, ma non vedo nulla di strano. Riavvio e la spia si è spenta. Dopo altri 2 km circa, si riaccende in modo fisso, ma senza che il motore avesse problemi e visto che oramai ero arrivato a lavoro, parcheggio e vado in ufficio. Verso le 18.00 esco per riprendere la macchina, ma con amara sorpresa, il motore gira ma non si avvia. Premetto che la spia era sempre accesa. Dopo vari tentativi, mi decido a chiamare la MOTIVE SERVICE con la quale la vettura era coperta da garanzia (l'ho acquistata da un concessionario a fine gennaio 2008), mi fanno arrivare un carro attrezzi e quindi la macchina viene portata in un officina autorizzata FORD. Dopo un paio di giorni, chiamo per avere notizie e mi dicono che il guasto è stato causato dalla presenza di acqua nel gasolio e che dovevano smontare la pompa e gli iniettori per mandarli in revisione, nonchè la valvola EGR che a loro dire era intasata di paraffina. Comunque per non dilungarmi troppo, riesco a ritirare la macchina dopo 15 giorni e mi presentano una bella fattura di 960,00 euro per la revisione della pompa, degli iniettori, la sostituzione della cinghia di distribuzione con annessi cuscinetti (mi hanno detto che la sostituzione è d'obbligo se si smonta la pompa) e pulizia del circuito di alimentazione. Vado per mettere in moto e vedo che la spia era ancora accesa. Chiamo immediatamente il capo officina il quale si adopera per resettare la spia con una specie di pc portatile collegato ad una presa nella scatola fusibili ed effettivamente la spia si spegne. Percorro circa 500 metri, mi fermo al distributore per fare rifornimento e quando vado per riavviare la macchina, mi si ripresenta lo stesso problema (spia accesa e motore che gira ma non parte). Richiamo l'officina, ricaricano la macchina sul carro attrezzi e mi dicono di fargli recapitare quanto prima la seconda chiave di accensione. Dopo 2 giorni la macchina era pronta. Vado in officina e questa volta il problema era dovuto al mancato funzionamernto della prima chiave (quella con i pulsanti) che secondo loro era rotta e quindi non dialogava più con la centralina, mandandola in blocco. In pratica avevano fatto la rimappatura della centralina di accensione e ricodificato la seconda chiave e con questa sono riuscito a riportare la macchina a casa. Circa 3 giorni fa, giusto per scrupolo, provo a mettere in moto la vettura con la prima chiave (quella con i pulsanti) e indovinate un po? Partita al primo colpo e senza problemi o accensione di spie strane. A questo punto ho il forte dubbio che mi hanno fregato alla grande e che secondo me il problema era dovuto soltanto a qualche cosa di elettronico (centralina, qualche fusubile o altro) anche perchè ripensandoci bene, prima del guasto, avevo fatto l'ultimo rifornimento di gasolio (circa 30,00 euro) almeno 10 giorni prima percorrendo comunque circa 200 km senza problemi; ma se c'è acqua nel gasolio, la stessa non viene segnalata dall'apposita spia? Possibile che la macchina si inchioda così senza avere un minimo cenno di malfunzionamento (fumo bianco, motore irregolare ecc.)? Non vi sembra un pò esagerata come cifra, peraltro non coperta da garanzia MOTIVE SERVICE in quanto secondo loro avrei fatto rifornimento di gasolio miscelato ad acqua? Cosa posso fare per cercare di recupare eventualmente una parte dei soldi ? Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno aiutarmi. Giovanni
-
mimmo bt328
Re: MOTORE IN TILT.....ACQUA NEL GASOLIO?????
ciao
mancato riconoscimento transponder chiave = spia gialla con scritta CODE, non spia rossa
e inoltre il riconoscimento avviene solo in fase di avviamento, non dopo 2km
il computerino portatile si chiama Examiner, lo strumento che consente ai tecnici Fiat/Lancia/AlfaRomeo di dialogare con il computer presente in macchina
la presa nella zona fusibili è l'OBD, cioè la connessione che permette quanto scritto poco sopra
per gli altri dettagli lascio ad altri amici del forum
examiner sfuso, generalmente sta poggiato sul suo carellino

ODB cablato - la spina adestra

mancato riconoscimento transponder chiave = spia gialla con scritta CODE, non spia rossa
e inoltre il riconoscimento avviene solo in fase di avviamento, non dopo 2km
il computerino portatile si chiama Examiner, lo strumento che consente ai tecnici Fiat/Lancia/AlfaRomeo di dialogare con il computer presente in macchina
la presa nella zona fusibili è l'OBD, cioè la connessione che permette quanto scritto poco sopra
per gli altri dettagli lascio ad altri amici del forum
examiner sfuso, generalmente sta poggiato sul suo carellino

ODB cablato - la spina adestra

Infatti a me si è accesa solo e soltanto la spia rossa AVARIA MOTORE e nient'altro, per questo che ho seri dubbi sugli interventi effettuati. Grazie
-
antonio (CZ)
io ho avuto lò stesso problema: spia rossa "avaria motore" ma la macchina andava tranquillamente fino a quando non lò spenta, poi non è piu' ripartita. causa? il sensore di fase dietro la corona dentata della distribuzione, si era consumato dopo una sostituzione di cinghia e rulli tendicinghia della distribuzione (di sicuro rimontata male la corona), quindi fin quando era in moto riconosceva le fasi di iniezione, a ripartire nulla da fare, costo 110 euro. x la pompa dell'acqua si è consigliabile sostituirla quando si fà la cinghia della distribuzione.ciao e tutti..
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
antonio (CZ)
Che cosa non è possibile?
ciao scusami presenza acqua nel gasolio non si è accesa spia gialla quella del filtro gasolio a me sembra strano speriamo che come dicono loro ma ho molti dubbi saluti
Da poco un amico con la renault megane ha fatto gasolio , e dopo 10 minuti la macchina ha iniziato a zoppicare, non ha seguito il consiglio di chi gli diceva di andare in officina sul carro attrezzi e a continuato per altri 2 km,dopodichè la macchina non ha voluto più sapere di ripartire.diagnosi acqua nel gasolio, danni a pompa e iniettori.Il fatto che come l'acqua è arrivata alla pompa ed agli iniettori la macchina ha iniziato a zoppicare e solo l'insistere a continuare nella marcia ha compromesso definitivamente pompa e iniettori sino al bloccaggio della macchina.Non sò se il mal funzionamento del sensore di fase posto sull'albero motore da l'accensione della spia rossa avaria motore , ma mi sembra di ricordare che il sensore di fase funziona solo in accensione, quindi se il difetto si presenta come a volte capita per il sensore di giri (a volte si ed a volte no) potrebbe essere come dice Antonio.Per la chiave che non funziona non esiste che venga segnalata da avaria motore!Ma! la storia mi sembra un pò strana.
Ripeto anche a me sembra molto strana questa cosa ed è per questo che ho dei forti dubbi che mi abbiano fregato alla grande. Ma cosa posso fare contro l'officina?
-
Anonymous User
pressoche nulla... io ho avuto altri tipi di problemi, ma cmq è sempre stato tutto riconosciuto in garanzia
P.S: lo so dico tante (linguaggio nn consono)
P.S: lo so dico tante (linguaggio nn consono)