"L'italiano" materia oscura

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Vixmi

"L'italiano" materia oscura

Messaggio da leggere da Vixmi »

:Xciao Piazza,
premetto che non voglio assolutamente fare il professore, pero' continuo a notare, con sempre maggior frequenza, che l'italiano, nostra lingua, viene utilizzata in questo forum in maniera quantomeno scorretta da sempre piu' utenti.:D
Passi l'inglese che oramai fa parte della nostra cultura, alcuni termini anglofoni non sono neanche piu' traducibili nella nostra bella lingua,
passino le abbreviazioni se non in maniera esagerata (tipo sms a volte illeggibili)
passi il dialetto, i bellissimi proverbi del mattino se non ricordo male, offerti da Alex, oppure il simpaticissimo Henryplotter che ormai ne ha fatto il suo marchio

...... ma la punteggiatura no!!!! non ci sto'!! ci sono frasi che non sono pronunciabili!! ci manca solo che vengano scritte senza spazi e poi siamo a posto.
credo che neanche un rapper nero del Bronx riesca a pronunciare un post senza punteggiatura. per breve che sia.B)-

Mi ricordo alla scuola elementare, quando la maestra mi faceva dei segnacci rossi sul quaderno quando sbagliavo, poi se gli errori erano esagerati o ripetuti si andava nell'angolo, quindi oltre al brutto voto anche la brutta figura. A casa poi c'era il resto...X(

quindi, d'ora in poi, propongo una bacchettata virtuale sulle nocche per chi compie "troppi" errori di grammatica,

Con simpatia
Vixmi
.
Andrea - Trento / Pistoia

Re: "L'italiano" materia oscura

Messaggio da leggere da Andrea - Trento / Pistoia »

Ciao Vixmi,
sono sostanzialmente d'accordo con quanto affermi, anche se a difesa di chi commette errori grammaticali c'è da dire che spesso sono frutto di eccessiva velocità nella scrittura o addirittura di errori legati all'uso di palmari dove spesso la tastiera è una cosa complicata da usare...
In qualsiasi caso sono d'accordo, "bacchettiamo" sulla pubblica piazza tutti coloro che commettono troppi errori grammaticali parlando in Dipietrese...
Ciao
E dopo la Phedra, ecco l'unico mezzo di locomozione che merita:

[URL=http://imageshack.com/i/0kjfa2j/][IMG]http://imageshack.com/scaled/large/20/jfa2.jpg[/IMG]

Andrea
Cek

Messaggio da leggere da Cek »

allora io mi bacchetto gia da solo, staccc stacc aiiaa che dolore (tu)

Cek
Immagine
Andrea - Trento / Pistoia

Messaggio da leggere da Andrea - Trento / Pistoia »

Ahahahah... Cek, mi aggiungo a te...
mi bacchetto anch'io in modo preventivo:o
E dopo la Phedra, ecco l'unico mezzo di locomozione che merita:

[URL=http://imageshack.com/i/0kjfa2j/][IMG]http://imageshack.com/scaled/large/20/jfa2.jpg[/IMG]

Andrea
Plan

Messaggio da leggere da Plan »

Vi seguo a ruota porgendo le mani

Plan
Gianluigi 807

Messaggio da leggere da Gianluigi 807 »

Conosco bene quattro lingue. Se avrei tempo ne imparerei un'altra.(:P)
Plan

Messaggio da leggere da Plan »

Beato te Gianluigi .Io conosco un po' l'italiano e il dialetto ligure che mi fa assomigliare al Gabibbo

Ciao Plan
Roberto Firenze

Messaggio da leggere da Roberto Firenze »

Argomento piu' volte affrontato, Luca ne sa' qualcosa, poi un bell'intervento di Corrado mi ha aperto gli occhi sulla tolleranza linguistica e, soprattutto, grammaticale, se con il tasto cerca lo trovate credo sia una lettura positiva.
Si deve anche dire che con le nuove possibilita' del forum si puo' anche rientrare e modificare gli errori commessi, il Maestro Kampes avra' meno lavoro da fare.
Roberto
Saluti - Roberto
Vixmi

Messaggio da leggere da Vixmi »

Ovviamente mi sono piu' volte bacchettato le mani anche io prima di scrivere...

comunque la mia era solo un'osservazione, a volte faccio veramente fatica a leggere senza la punteggiatura...
staro' invecchiando????

Vixmi
.
giacomvr

Messaggio da leggere da giacomvr »

aia,aia,aia,aia,aia
mi sono auto bacchettato in anticipo, sono in credito ondelapercui.................

Ciao Giacomovr
Giacomovr
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”