con leona in movimento la temperatura massima è di 50/60 C°....?!?!?!?

Mercatino
Gallery
simone

con leona in movimento la temperatura massima è di 50/60 C°....?!?!?!?

Messaggio da leggere da simone »

è vero che in questo periodo, anche in provincia di Varese fa molto freddo (0 C° la massima),
ma la temperatura della mia leona fa molta fatica a salire ai 90 C° soprattutto quando è in movimento.
Potrebbe essere un problema della valvola termostatica il fatto che impiega molto (circa 10,00 km.) prima di salire a 60/70 C° e comunque ancora troppo bassa come temperatura ideale soprattutto per il buon funzionamento dell'impianto a gas.

Ho notato che con la leona in moto ma ferma, la teperatura sale regolarmente a 90 C° facendo scattare anche la ventola di raffreddamento. In movimento, invece l'orologino della temperatura scende a vista d'occhio sempre intorno ai 50/60/70 C°.

Il non raggiungimento della temperatura ideale, potrebbe dipendere anche dalla mancanza del carter sottomotore grande di plastica che ho tolto per montare l'impianto a gas...........???

grazie
ciao simone.
Salvatore

Re: con leona in movimento la temperatura massima è di 50/60 C°....?!?!?!?

Messaggio da leggere da Salvatore »

credo si sia bloccata la valvola termostatica. in un altro post recente si è evidenziato il tuo stesso problema a la soluzione che ti ho espeosto. tieni conto che il movimento raddoppiando la velocità quadruplica la dispersione di calore dal radiatore.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
simone

Messaggio da leggere da simone »

quindi............più vado veloce più raffredda.................???

questo influisce anche sul riscaldamento abitacolo.............???

praticamente scalda soltanto quando si è fermi.

e l'assenza del carter sotto scocca può influire sul mancato raggiungimento della temperatura ideale............???

ciao simone.
kit

Messaggio da leggere da kit »

ciao a tutti
secondo me la tua valvola termostatica e rimasta aperta, quindi devi sostituirla perche non solo influisce sul funzionamento del riscaldamento interno ma anche alla buona resa del motore.

Saluti Carmine
Salvatore

Messaggio da leggere da Salvatore »

il motore produce calore e il radiatore lo disperde in modo proporzionale al quadrato della velocità a cui procedi. l'impianto di raffreddamento è progettato per mantenera la temperatura ottimale di funzionamento che è di circa 90°C. se stai fermo la dispersione è minima se ti muovi aumenta considerevolamente anche se il motore tende a riscaldare di più. anche il riscaldamento dell'abitacolo è collegato alla temperatura del motore. è importante che il motore lavori alla temepratura otiimale.
*** chi guida non beve e chi beve non guida ***
Lybra 1.9jtd sw no navi 2003 emblema
massimo

Messaggio da leggere da massimo »

Ciao, puoi dirmi il link al post di cui parli? Non riesco a trovarlo ed anche io ho lo stesso problema (forse)(:P)

Grazie

Massimo
massimo

Messaggio da leggere da massimo »

Trovato! Grazie lo stesso.(tu)
Rispondi

Torna a “Lybra”