LIMITE/CONSUMI
LIMITE/CONSUMI
Ho percorso un tratto di strada, con la mia 2.4 jtd 150cv - il software della centralina è stato aggiornato e modificato, con il tachimetro che segnava 240 ed era ancora in progressione, ho dovuto allegerire in quanto altre auto hanno invaso la corsia di sorpasso.
Ma a voi raggiunge queste velocità o il tachimetro fornisce dati sballati.
Con una guida che definirei tranquilla (tra 150 e 160 ho percorso ca. 2.000 km) sono riuscito a spuntare una media di 15,8 km con un litro di carburante (quattro persone adulte a bordo).
Un grazie anticipato a tutti coloro che forniranno un contributo raccontando le loro esperienze.
Saluti a tutti.
Ma a voi raggiunge queste velocità o il tachimetro fornisce dati sballati.
Con una guida che definirei tranquilla (tra 150 e 160 ho percorso ca. 2.000 km) sono riuscito a spuntare una media di 15,8 km con un litro di carburante (quattro persone adulte a bordo).
Un grazie anticipato a tutti coloro che forniranno un contributo raccontando le loro esperienze.
Saluti a tutti.
Re: LIMITE/CONSUMI
sarei contento per te se effettivamente raggiungessi i 240 km/H con la 150 cv. credo che sia il tachimetro impreciso, in quanto con la mia 3.2 V6 24 valvole raggiungo i 240 km/H verificandoli con i cartelli segna chilometri in autostrada
se però effettivamente la versione 150 cv raggiunge quella velocità sono davvero sorpreso.
per quanto riguarda i consumi: usando la thesis 3.2 in modo razionale, senza oltrepassare continuamente i 3500-4000 giri ed utilizzando uno stile di guida piuttosto fluido, riesco ad ottenere 7,6 km/l a gpl, che tradotti in termini economici sarebbero circa 16 km/l se alimentata a benzina (dipende però dal rapporto del prezzo tra benzina e gpl ). non male, credo!!
attenzione: a 2500 g/m il tachimetro segna 130 km/h
se però effettivamente la versione 150 cv raggiunge quella velocità sono davvero sorpreso.
per quanto riguarda i consumi: usando la thesis 3.2 in modo razionale, senza oltrepassare continuamente i 3500-4000 giri ed utilizzando uno stile di guida piuttosto fluido, riesco ad ottenere 7,6 km/l a gpl, che tradotti in termini economici sarebbero circa 16 km/l se alimentata a benzina (dipende però dal rapporto del prezzo tra benzina e gpl ). non male, credo!!
attenzione: a 2500 g/m il tachimetro segna 130 km/h
anche io ho la 150cv e il tachimetro non segna più di 230, però si vede che non è la velocità reale
ma se la mia 2400 185cv ai 140 segna circa 13 km/litro e siamo su in due con pochissimo bagaglio... vai sempre in discesa???
Scusa ma che aggiornamento hai fatto ?
la mia 2.4 limited 185 cv FAP e' di serie ed e upgradata all'ultimo livello originale disponibile ed ha di pochissimo superato i 240, ma in leggera discesa e dopo un bel lancio, altrimenti su rettilineo si ferma a 230 o poco piu', il tutto a 4200 giri.
Hai forse tolto il limitatore sulla quinta ?
la mia e' automatica e mi hanno detto che sulla quinta c'e' una sorta di limitatore, infatti in quarta arriva a 4900 giri mentre in quinta oltre i 4200 non va.
la mia 2.4 limited 185 cv FAP e' di serie ed e upgradata all'ultimo livello originale disponibile ed ha di pochissimo superato i 240, ma in leggera discesa e dopo un bel lancio, altrimenti su rettilineo si ferma a 230 o poco piu', il tutto a 4200 giri.
Hai forse tolto il limitatore sulla quinta ?
la mia e' automatica e mi hanno detto che sulla quinta c'e' una sorta di limitatore, infatti in quarta arriva a 4900 giri mentre in quinta oltre i 4200 non va.
L'aggiornamento è stato effettuato con il software proposto dall'examiner poi su tale aggiornamento c'è stato, a detta del tecnico, un leggero ritocco della mappatura.
La differenza è sostanziale, la coppia è fantastica, di seconda sull'asfalto asciutto e solo di acceleratore il controllo di trazione non riesce a limitare le ruote che stridono.
Il motore ha un'elasticità impensabile, anche a bassa velocità (40/50 km/h) utilizzo marce come la quarta/la quinta e solo accelerando si riprende rapidamente.
Devo misurare sul banco prova i CV solo per sapere il "quanto", ma sono soddisfatto delle prestazioni.
Tirando le altre marce il limite di giri è 5.000, di sesta ancora non ho verificato.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con i loro contributi.
La differenza è sostanziale, la coppia è fantastica, di seconda sull'asfalto asciutto e solo di acceleratore il controllo di trazione non riesce a limitare le ruote che stridono.
Il motore ha un'elasticità impensabile, anche a bassa velocità (40/50 km/h) utilizzo marce come la quarta/la quinta e solo accelerando si riprende rapidamente.
Devo misurare sul banco prova i CV solo per sapere il "quanto", ma sono soddisfatto delle prestazioni.
Tirando le altre marce il limite di giri è 5.000, di sesta ancora non ho verificato.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato con i loro contributi.
Mi sembra davvero tantissimo 240 e oltre con 150 cv... Tanto per darti un'idea, la mia 3.0 con 215 cv raggiunge a stento 250 indicati! La macchina con potenza più vicina alla tua tra quelle che ho avuto è stata una 164 turbo 4 cilindri, ormai una vita fa, e nonostante avesse 171 cv arrivava a malapena a 230.
Ciao.
Luca.
Ciao.
Luca.