FRENO A MANO
FRENO A MANO
l'altra sera ho lasciato l'auto col inserito il freno a mano e come tutte le volte sono andato a chiudere il cancello, ad un certo punto ho sentito uno schianto e mi sono girato: l'auto era andata a finire sul muretto di fronte ed ha riportato notevoli danni. è mai capitato a qualcuno che il freno a mano si sganciasse?
Re: FRENO A MANO
Boia, che roba .....
a me non è mai successo che si sganciasse da solo, ma se veramente lo può fare è un disastro.
a me non è mai successo che si sganciasse da solo, ma se veramente lo può fare è un disastro.
Il fatto che il freno a mano si sia sganciato è certamente grave, però, e te lo dico senza nessuna intenzione polemica, il tuo atteggiamento incauto non lo è meno. Quando si deve fermare la macchina e soprattutto quando la si lascia incustodita, bisogna SEMPRE necessariamente mettere il cambio in P!
Il freno a mano automatico è un di più, una "feature" moderna; lasciare la macchina incustodita col cambio in D è pericoloso e sono certo che questo è ben spiegato anche nel libretto di istruzioni della macchina.
Hai notato che quando spegni il motore è possibile estrarre la chiave solo se il cambio è in P, e questo nonostante ci sia il freno a mano attivo? Questo è un accorgimento di sicurezza e se è così, c'è un motivo.
D'altronde è vero che gli italiani cominciano adesso a guidare automatici e ne sanno poco o niente, in ogni caso è doveroso documentarsi su ciò che si guida. Beh adesso lo sai
Magari a qualcuno può sembrare strano, ma sappiate che se raccontate ad un americano che scendete dalla macchina col cambio in D, vi prenderà per matti o terroristi
Ciao.
Luca.
Il freno a mano automatico è un di più, una "feature" moderna; lasciare la macchina incustodita col cambio in D è pericoloso e sono certo che questo è ben spiegato anche nel libretto di istruzioni della macchina.
Hai notato che quando spegni il motore è possibile estrarre la chiave solo se il cambio è in P, e questo nonostante ci sia il freno a mano attivo? Questo è un accorgimento di sicurezza e se è così, c'è un motivo.
D'altronde è vero che gli italiani cominciano adesso a guidare automatici e ne sanno poco o niente, in ogni caso è doveroso documentarsi su ciò che si guida. Beh adesso lo sai

Magari a qualcuno può sembrare strano, ma sappiate che se raccontate ad un americano che scendete dalla macchina col cambio in D, vi prenderà per matti o terroristi

Ciao.
Luca.
Tra l'altro sulla mia se apro la portiera col cambio in D, suona un cicalino impossibile da non sentire... La tua non lo fa?
Ciao.
Luca.
Ciao.
Luca.
non ho il cambio automatico e poi io abito in una villetta arrivo lascio l'auto in moto, apro il cancello, rientro nell'auto, lo oltrepasso, riscendo e richiudo il cancello
se dovessi spegnere e riaccendere tutte le volte come purtroppo sto facendo ora rischierei di veder richiudersi il cancello. comunque adesso la spengo ogni volta e metto la prima
se dovessi spegnere e riaccendere tutte le volte come purtroppo sto facendo ora rischierei di veder richiudersi il cancello. comunque adesso la spengo ogni volta e metto la prima
In questo caso cambia tutto! Pensavo avessi l'automatico e fossi sceso col cambio in D.
L'ho pensato perchè hai detto che la macchina si è mossa quando si è sganciato il freno a mano, e abitando in pianura non ho minimamente pensato al fatto che potesse essere in pendenza
Allora come non detto
Ciao.
Luca.
L'ho pensato perchè hai detto che la macchina si è mossa quando si è sganciato il freno a mano, e abitando in pianura non ho minimamente pensato al fatto che potesse essere in pendenza

Allora come non detto

Ciao.
Luca.
Tenete presente che il freno a mano si inserisce automaticamente tutte le volte che si è sotto ad una certa velocità circa 10km/h e si apre la portiera , questo per evitare che il guidatore scenda con l'auto in movimento.
Io quando getto la spazatura e scendo al volo, lascio sempre in D e la portiera aperta. Ciao a tutti.
Io quando getto la spazatura e scendo al volo, lascio sempre in D e la portiera aperta. Ciao a tutti.
Come di Luca, è pericoloso uscire dalla macchina con il cambio in trazione continua anche con l'ausilio del freno automatico, questo per scoraggiare Diego, mentre mi pare di aver capito che Nico ora è costretto a spegnere il motore ed iserire una marcia per avere la sicurezza che la macchina non si muova, è una brutta storia !
Nico in concessionaria cosa ti hanno detto quando e se hai esposto quanto ti è successo, perchè e sicuramente una cosa grave non potersi fidare di un freno di soccorso.
Se ai novità aggiugile sul post.
Sono ancora dispiaciuto per te.
patrizio
Nico in concessionaria cosa ti hanno detto quando e se hai esposto quanto ti è successo, perchè e sicuramente una cosa grave non potersi fidare di un freno di soccorso.
Se ai novità aggiugile sul post.
Sono ancora dispiaciuto per te.
patrizio
Ciao nico a me è successo una volta e me ne sono accorto in tempo................praticamente avendo il cambio auto ho messo in "N" ho aperto la portiera e contemporaneamente ho azionato il freno con il pulsante il che ha fatto in modo che le due azioni si annullassero a vicenda, sicuro di non aver fatto anche tu a stessa cosa?