Lancia in pista a Vairano il 10 ottobre

LCT

Lancia in pista a Vairano il 10 ottobre

Messaggio da leggere da LCT »

Organizzato dal Classic Club Italia - Lancia Classic Team .
Maggiori info al :

www.viva-lancia.com/lanciaclassicteam/vairano/
paolo

Re: Lancia in pista a Vairano il 10 ottobre

Messaggio da leggere da paolo »

Può partecipare anche chi non è iscritto a LCT ?
Rischio di rovinare la mia fulvietta coupè Rally ?

Grazie
Paolo
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Girare in pista può causare nel pilota con poca esperienza, un senso di sicurezza eccessivo che può portare a strafare, con conseguenze che possono essere costose, sia per una possibile uscita di strada che per una eventuale rottura.
In un track day il migliore pilota è quello che porta a casa l'auto in buone condizioni
Attenzione quindi all'utilizzo dei freni, del motore, del cambio e degli pneumatici.
Suggerico di elevare di almeno 0,3 bar la pressione di gonfiaggio, di verificare accuratamente tutti i livelli. Sterzo ed ammortizzatori devono essere in buone condizioni.

guidando, occorre mantenere molta concentrazione per non lasciarsi distrarre dagli altri tenedo nel contempo sott'occhio la strumentazione.

Ciao
PeoFSZ1600
Antonello

Messaggio da leggere da Antonello »

Ciao Peo, ben ritrovato. Credo comunque non sia il caso di terrorizzare chi non ha girato in pista, in realta' mi pare di capire che non si tratti di "velocita" ma di una sorta di "regolarita" nella quale venga valutata la capacita' di guida in funzione di parametri che non siano velocita' pura o simili. La pista infonde quella tranquillita' che ormai sulle strade normali in regolarita' si e' persa, ciclisti, nonnetti a 40 all'ora, gente che cammina sul pressostato come su un filo sospeso.
Va da se' che la vettura deve essere in buone condizioni , ma questo sempre e comunque.
Ciao.
Antonello
paolo

Messaggio da leggere da paolo »

A causa del ritardo di 3 settimane accumulato dal tappeziere ( per finire una Aurelia B20 GT quinta serie bellissima! ) che mi stà rifacendo le sellerie interne ( con materiale originale e lavoro perfetto, solo 1000 euro, si fa per dire ), la macchina non sarà disponibile.

Grazie a tutti
Paolo
PeoFSZ1600

Messaggio da leggere da PeoFSZ1600 »

Non volevo terrorizzare, ma far affrontare con consapevolezza la pista.
Accetto la tua obiezione sul fatto che si tratti di una manifestazione di abilità (più che regolarità, in quanto la regolarità dovrebbe passare attraverso il giogo CSAI), tuttavia se non mi sbaglio, al mattino sono previsti alcuni giri liberi, momento in cui basta pochissimo per fare il danno.
Rammento che siamo in autunno, che ci sono elevate possibilità di trovare la pista umida e che tale umidità è assai insidiosa su una pista in cui l'asfalto è notevolmente gommato.
Lo scorso anno ho partecipato ad un track day a Monza: all'inizio del primo turno, varie auto si sono girate alla variante della Roggia alcune delle quali si sono insabbiate quindi la sessione è stata sospesa. A parte la seccatura per gli altri partecipanti i quali hanno dovuto attendere che venisse liberata la pista, quelli finiti nel ghiaione hanno dovuto tornare a casa col carroattrezzi.
Un altro problema da tenere in debita considrazione sono i giri del motore.
Accelerando in scia di un veicolo con prestazioni maggiori è possibile che facendosi trascinare dalla foga, si superi di molto il regime massimo ammesso dal motore prima di passare al rapporto superiore.
Chi ha un limitatore di giri non corre rischi, ma non tutte le nostre Lancia ne sono dotate. Altrettanto volendo tirare la staccata, può capitare di inserire la marcia inferiore troppo presto, ed in questo caso illimitatore non ha alcun effetto.

Ciao
PeoFSZ1600
HFil

Re: da studiare....

Messaggio da leggere da HFil »

Se comunque volete studiarvi il percorso e veder qualche immagine di Vairano vi segnalo il link del raduno che gli amici del club CX hanno fatto qualche tempo fa

http://www.cxclub.it/Vairano_2004.htm

e inoltre la pagina di Quattroruote con cartina e indicazioni:

http://www.edidomus.it/guidasicura/pista/circuito.html
Rispondi

Torna a “Raduni, Gare, Fiere, Musei e Convegni”