Cerco pistoni per Fulvia Coupè Montecarlo

Fulvia
maxHF

Cerco pistoni per Fulvia Coupè Montecarlo

Messaggio da leggere da maxHF »

Cerco urgentemente i pistoni e le fasce per Fulvia Coupè Montecarlo
giovanni sportZ 1600 *1202

Re: Cerco pistoni per Fulvia Coupè Montecarlo

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 *1202 »

i.e. pistoni per motore 1300 seconda serie

giovanni sportZ 1600 *1202
maxHF

si pistoni e fasce per Fulvia Coupè Montecarlo 1975, hai qualcosa oppure puoi dirmi dove recuperarli anche usati ma in buono stato?.
Una domanda secondo te, se trovo anche pistoni con diametro un pò diverso, la rettifica può alesare i cilindri per quel diametro?
ciao e grazie
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Non conosco le misure di rettifica dei 1.3 (la Montecarlo ha lo stesso motore delle normali Fulvia 1.3 2s) ma quelle dei 1.6 in cui dal diametro originale di 82 quando si rettifica si puo andare sul monoblocco a tre misure di pistoni differenti, cioè: 82,2 - 82,4 - 82,6. Immagino quindi la stessa cosa si possa fare anche sul 1.3: naturalmente chi ti fa il motore deve dirti lui in che stato si trova il monoblocco, la sua misura attuale e a quale misura bisogna portare la rettifica: una volta che sai questa cerca i pistoni di quella misura che trovi da svariati ricambisti come ti ha segnato Antonio:
personalmente visto l'intervento che stai facendo cercherei pistoni nuovi e non usati e starei attento a comprare quelli stampati e non quelli fatti per "colatura" come piu spesso erano fatti quelli di un tempo.
Io i miei li ho comprati dalla CPS di Torino che li produce per Fulvia nuovi e stampati in tutte le misure e anche in 2 varianti: "compressione originale" e "alta compressione" (piu sportivi)

qua la loro pagina
http://www.pistonispeciali.it/set_epoca_4.htm
(tieni presente che quelli che fornisce Cavallitto li fa fare da loro)

altrimenti un altro produttore di pistoni Fulvia, anch'esso produzione di stampati e piu varianti è Allais sempre di Torino
http://www.sergioallais.com/

tieni anche presente che i prezzi che fanno questi 2 produttori è similare al prezzo che ho visto dal ricambista segnalato (sui 170-200 euro cad) con in piu la garanzia che questi pistoni sono fatte aziende con macchinari moderni e di qualita piu spesso controllata e precisa di quelli di un tempo: lo stesso discorso vale sulle fascie elastiche che loro stessi forniscono di nuova produzione.
PS, il mio motore tra l'altro ora con questi pistoni ha un consumo d'olio molto basso, ben inferiore allo stesso dichiarato dalla Lancia sul libretto di manutenzione quando l'auto era nuova
bye e imho.
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

Ciao,
io ho una serie di pistoni nuovi ancora imballati nella loro scatola originale per la 1.3S con 10, 5 di rapporto di compressione, marca Mondial, e sono dell'epoca. Se ti interessano le vendo a € 400 con i segmenti.

Ciao e grazie
Andrea
maxHF

Grazie andre, li ho presi da cavalitto proprio ieri, altrimenti li avrei presi.
Una domanda però:
che differenza di compressione c'è con i pistoni normali del 1.3 e che diametro anno i tuoi.
Mariopa

Messaggio da leggere da Mariopa »

Desidero chiedere ad Andrea se i pistoni Mondial sono misura standard cioè 77 e se sono del tipo competizione.
Tel. 338/6999299.
Grazie e saluti da Mariopa.
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”