che valore puo' avere la mia HF 1600

Fulvia
Antonio

che valore puo' avere la mia HF 1600

Messaggio da leggere da Antonio »

ciao ragazze e ragazzi
sa qualcuno di voi dirmi quanto potrà valere la mia Fanalino del 73 in perfetto stato - rifatta da capo a piedi. praticamente nuova.
é una lancia Fulvia HF 1600 Lusso del 73 in color un marrone metallizato
grazie
HFil

Re: che valore puo' avere la mia HF 1600

Messaggio da leggere da HFil »

Le quotazioni si dice dovrebbero essere sugli 11.000 euro per un esemplare decente ma in realta è quasi impossibile trovarne a quei prezzi e quando le trovi qualche soldo si scopre che c'è da spenderlo, per cui se l'auto è veramente eccellente, con pezzi giusti, con motore, meccanica e carrozzeria ottimi e senza necessita di interventi particolari per chi l'acquista, si puo pensare anche ad un 15-20% in piu anche a seconda di alcuni particolari come la targa originale, i pochi Km e proprietari e magari anche dal colore. Comunque è sempre difficile dirlo.. ultimamente si trovano annunci di semplici Montecarlo 1.3 le cui richieste superano inspiegabilmente quelle di queste HF.
LorenZ

Messaggio da leggere da LorenZ »

Di fatti.. come dice HFil e anche il mercato direttamente sul campo, le valutazioni sono quasi esagerate di questi tempi, specialmente per auto ben conservate o restaurate. Partiamo anche dal fatto che le HF, le Sport e gli allestimeti speciali come Montecarlo e Safari sono sempre le più ambite e ricercate.
Ricordo 10 anni fa quando acquistai la mia HF II serie Lusso, che solo per il colore rosso la valutazione era al di sopra di 1/1,5 milioni delle vecchie lire rispetto alla media.
E cmq di questi tempi le HF sono ufo...
ps. riporto un aneddoto che avevo già scritto in un'altro post: una Sport II serie in fiera a PD, messa maletto, non originale nel colore e negli interni, venduta ad un tedesco per 14.000 euro cash!
Diciamo che per chi ha soldi da buttare il mercato è pieno di pesci da prendere!
Io cmq i miei soldi vorrei investirli sempre al meglio, specialmente per l'acquisto di un'auto d'epoca.
LorenZ
Andrea

Messaggio da leggere da Andrea »

Il fatto e' che le auto degli anni 70, stanno diventanto a tutti gli effetti tra le storiche piu' ambite perche' possono essere usate con frequenza , sono affidabili e guidabili come le moderne. Non richiedono enormi sacrifici per essere mantenute in forma, i ricambi (bene o male) si trovano .
Insomma, farsi 200 km per andare a un raduno con una auto anni 50 e' un problema, lo stesso affrontare una coda cittadina, con una Alfa GT o una Fulvia non ci sono problemi invece . Credo che l'usabilita' sia un parametro che da valore al veicolo d'epoca.
Una HF , obbiettivamente va trattato con cura e in caso di problemi ha una manutenzione assai piu' onerosa rispetto ad un 1300 normale.
Cosi' le quotazioni del 1300 sono salite molto in questo periodo, perche' chi ha degli esemplari perfetti se le tiene e quelle da restaurare completamente richiedono investimenti enormi nel restauro.
Per questo un esemplare in buono stato, non perfetto, puo' comunque raggiungere cifre elevate, perche' comunque chi lo compra con poca spesa lo porta ai livelli piu' alti e poi ha un'auto che durera' nel tempo e acquistera' sempre piu' valore.
Certo la mia Safari che e' perfetta e ha 36.000 km da nuova, col cavolo che la venderei alle quotazioni di ruoteclassiche... ormai ci vogliono 5000 euro per una 500!
Antonio

Messaggio da leggere da Antonio »

Premetto che la mia Fulvia 1600 HF é al momento completamente smontata gli ho rifatto la lamiera sotto i piedi avanti destra come anche sinistra "credetemi un lavoraccio" gli ho rifatto il supporto dell' avantreno avanti a sinistra gli sto' rifacendo i piccoli lamierati sotto avanti e dietro parafango, sia destro come anche il sinistro ogni piccolo fil di ruggine vien tolta e rifatta nuova, Comunque la sto' rifacendo tutta, ache i sedili l'interno vengono rifatti a nuovo, l'unico piccolo grattacapo che non ho ancora avuto il modo di confrontarmici é il piccolo cruscotto quello in nero che si spacca - quello ancora non so come risolverlo, se farlo rivestire o cosa. Tutto questo fatto da me' con cura e passione almeno so cosa faccio, naturalmente non é la prima auto d'epoca che restauro e soprattutto son del mestiere, no volevo saper se almeno li vale un po' tutte queste ore che gli sto' investendo al di fuori che é la mia passione.
Comunque grazie dei vostri consigli e resposte.
HFil

Messaggio da leggere da HFil »

Infatti ogni auto andrebbe vista per bene per dare in vero valore e compreso realmente o lo stato di conservazione da nuova (una Safari con appena 36.000km originali è un gioiello che va valutato ben oltre le quotazioni di mercato) o i lavori effettuati sull'auto (ad esempio la 1.6HF del mio meccanico è stata smontata a messa a nudo in ogni particolare, non ha un solo filo elettrico o vite che non siano nuovi e anche migliori di quelli dell'epoca, un motore completamente rifatto da zero, riverniciata e di carrozzeria come nuova: lui giustamente dice che anche se volesse non puo venderla a meno di 15.000 euro rimettendoci... cosa che capisco benissimo visto che io tra tutti i lavori fatti avantreno, freni, bracci, circuiti acque e elettrici, carburatori e soprattutto al motore completamente rifatto da zero in questi giorni per la mia 1.6HF ho speso non meno di quanto avrei speso per comprare un paio di coupè 1.3...)
HF1600

Messaggio da leggere da HF1600 »

A titolo di esempio e di informazione, io metterò in gennaio in vendita la mia HF1600 corsa a un prezzo di 16800 €.
E' veramente favolosa, e probabilmente più unica che rara ma i prezzi sono questi.
Dimenticavo...fra tre anni mi mangerò i gomiti per averla venduta perchè varrà 25000 €, vogliamo scommettere?

Michele
Luig

Messaggio da leggere da Luig »

Qualche mese addietro, avevo messo in vendita la mia hf 1600 corsa a 18.000 Euro.
Naturalmente qualch'uno ha voluto puntualizzare lo sproposito della cifra richiesta.
Sono riuscito a venderla per 17.500 Euro ma, al momento della firma del passaggio, ho deciso di tenerla.
Ho fatto lo stesso ragionamento di Michele.
Alfredo

Messaggio da leggere da Alfredo »

"Sono riuscito a venderla per 17.500 Euro ma, al momento della firma del passaggio, ho deciso di tenerla."
chissà com'era felice l'acquirente....
:-)
Luigi

Messaggio da leggere da Luigi »

Ne era felicissimo.
Ha risparmiato 17.500 Euro!
Rispondi

Torna a “Fulvia : il Mercatino”