problema spia AVARIA LUCI
problema spia AVARIA LUCI
ciao a tutti!!!
da sabato mi succede questa cosa strana... se, a fari accesi, senza cintura e in retro marcia in fase di manovra (notare la combinazione!): scatta l'avviso AVARIA LUCI - STOP (con l'indicazione che si tratta dello stop di sx) e si accende la relativa spia giallo-ambra (il tutto dura alcuni secondi e poi sparisce, il tempo di leggere l'avviso). Da tener presente che le luci funzionano tutte, stop compresi ovviamente.
In realtà se viene meno una delle condizioni della combinazione (tipo ho la cintura o non sono in retro o non ho i fari accesi ecc) la spia non segnala alcuna cosa...
...che può essere?!?
qualche fusibile andato? la luce stop che fa le bizze istantaneamente e sta per "partire"? consigli? avendo l'officina autorizzata a un 40km da casa... un po' mi scoccia andare per una cosa del genere... xò non vorrei che la cosa fosse sintomo di gravità impellenti tipo: centralina prossima ad andare oppure batteria verso fine vita o qualche anomalia elettrica che pregiudichi una successiva messa in moto... non lo so...).
19.300km e tagliando fatto da un mese al termine dell'anno di vita. 1.3 90cv mj (per chi non si ricordasse la mia superba musetta!).
da sabato mi succede questa cosa strana... se, a fari accesi, senza cintura e in retro marcia in fase di manovra (notare la combinazione!): scatta l'avviso AVARIA LUCI - STOP (con l'indicazione che si tratta dello stop di sx) e si accende la relativa spia giallo-ambra (il tutto dura alcuni secondi e poi sparisce, il tempo di leggere l'avviso). Da tener presente che le luci funzionano tutte, stop compresi ovviamente.
In realtà se viene meno una delle condizioni della combinazione (tipo ho la cintura o non sono in retro o non ho i fari accesi ecc) la spia non segnala alcuna cosa...
...che può essere?!?
qualche fusibile andato? la luce stop che fa le bizze istantaneamente e sta per "partire"? consigli? avendo l'officina autorizzata a un 40km da casa... un po' mi scoccia andare per una cosa del genere... xò non vorrei che la cosa fosse sintomo di gravità impellenti tipo: centralina prossima ad andare oppure batteria verso fine vita o qualche anomalia elettrica che pregiudichi una successiva messa in moto... non lo so...).
19.300km e tagliando fatto da un mese al termine dell'anno di vita. 1.3 90cv mj (per chi non si ricordasse la mia superba musetta!).
Re: problema spia AVARIA LUCI
prova a cambiare la lampadina, è il tentativo meno costoso e può dare risultati sorprendenti
il punto è che... le lampade funzionano tutte! nonostante la spia! stop, fari, frecce... tutto!
cosa sostituisco? uno stop funzionante?
cosa sostituisco? uno stop funzionante?
é sufficente che una lampadina abbia una resistenza diversa, che il cdb lo interpreti come bruciata, cosi ti da l'errore, è gia successo su una musa con una posizione posteriore
ciao Giorgio
ciao Giorgio
Quoto Giorgio.
Puoi fare la sostituzione da te.
Se hai una Musa I^ serie non è molto comodo: ci vogliono manine da ragazzini, una chiave inglese piccola (se non ricordo male da 10).
Poi devi sederti nel bagaglialio, aprire il rivestimento e svitare i bulloni (con calma, pazienza e attento che non cadano alla fine della corsa), poi il gruppo si estrae dall'esterno.
Si sostiuitsce la lampadina (magari usa una della scorta) e si rimonta il tutto.
Ci vuole una almeno mezz'ora di tempo, senza pensieri e telefonino acceso e lavorare con il quadro spento!
... Buon divertimento!!
Puoi fare la sostituzione da te.
Se hai una Musa I^ serie non è molto comodo: ci vogliono manine da ragazzini, una chiave inglese piccola (se non ricordo male da 10).
Poi devi sederti nel bagaglialio, aprire il rivestimento e svitare i bulloni (con calma, pazienza e attento che non cadano alla fine della corsa), poi il gruppo si estrae dall'esterno.
Si sostiuitsce la lampadina (magari usa una della scorta) e si rimonta il tutto.
Ci vuole una almeno mezz'ora di tempo, senza pensieri e telefonino acceso e lavorare con il quadro spento!
... Buon divertimento!!
Una cosa molto simile lo faceva la mia Citroen XM aziendale di 15 anni fa: mettevi la retromarcia per uscire dal parcheggio e segnalava "Luce Stop non funzionante". Cambiata la lampadina dello stop miracolosamente è andata a posto.
Poi un giorno ha segnalato "Livello liquido di rafreddamento insufficiente", ho proseguito "perché tanto sarà un contatto" e ho fuso.
Poi un giorno ha segnalato "Livello liquido di rafreddamento insufficiente", ho proseguito "perché tanto sarà un contatto" e ho fuso.

...altrimenti puoi sempre rompere la lampadina e poi cambiarla!!:D
A me l'auto da un AVARIA LUCI da qualche settimana senza che vi sia nulla di rotto...
A me l'auto da un AVARIA LUCI da qualche settimana senza che vi sia nulla di rotto...
paolo ha scritto:
> Poi un giorno ha segnalato "Livello liquido di rafreddamento
> insufficiente", ho proseguito "perché tanto sarà un contatto"
> e ho fuso.
Grande paolo!
Io avrei guardato il livello... magari l'acqua c'era e sarei proseguito ed avrei fatto come te!
Un solidale saluto.
Marco
> Poi un giorno ha segnalato "Livello liquido di rafreddamento
> insufficiente", ho proseguito "perché tanto sarà un contatto"
> e ho fuso.

Grande paolo!
Io avrei guardato il livello... magari l'acqua c'era e sarei proseguito ed avrei fatto come te!
Un solidale saluto.
Marco
ok! nel finesettimana con un po' di calma mi metto e la cambio, ho già provato a vedere com'è il retro quadro luci... aprendo lo sportellino... miiiiii speriamo che non mi cadano i dadi a fine corsa sennò:
a) chi li piglia più!!!
b) sai poi che vibrazioni???
...vi farò sapere se poi il messaggio se ne va!
a) chi li piglia più!!!
b) sai poi che vibrazioni???
...vi farò sapere se poi il messaggio se ne va!
mmm luce stop sostituita... spia rimasta... lo supponevo! guardando la lampadina mi parevano ok i filamenti e nn era nemmeno annerita... mò faccio un altro tentativo... sostituisco tutte le luci del blocco luce di sinistra dato che era da lì che mi dava l'anomalia la spia... proviam così!
...e cmq: tempo recordo: 10 minuti aperto, smontato, sostituito!!!
...e cmq: tempo recordo: 10 minuti aperto, smontato, sostituito!!!