Ho provato il 90cv.

Mercatino
Gallery
fuorisoglia

Ho provato il 90cv.

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ieri sera finalmente ho avuto modo di provare la Musa 90cv di un mio amico, un'uscita serale e ne ho approfittato per chiedergli di farmela provare. Circa 32.000 km la percorrenza.
Le impressioni sull'auto sono state ovviamente positive, ma circa il motore "temevo" ciò che in qualche modo sospettavo, e cioè che la differenza fra il 70 e il 90cv non è altro che un "trasferimento" di cavalli a regimi più alti dove tuttavia questi 20cv in più vanno cercati fino in fondo.
Pregiudizi a parte, inviterei ad una prova del 70cv a coloro che lo giudicano "inadeguato".
Se il 70cv è inadeguato il 90 lo è altrettanto, con la differenza che è molto più vuoto in basso, insomma, mi dispiace forse esprimere un giudizio non proprio positivo per i tanti proprietari di questa motorizzazione ma non mi è piaciuto molto. O forse le aspettative erano ben altre.
Probabilmente dimenticavo che è più o meno lo stesso motore anche se con accorgimenti diversi, ma che all'atto pratico, alla prova su strada non mi ha convinto in pieno.
Penso che non sia un caso che sia il 70cv sia il 1.9 101cv, siano rimasti a listino, e solo recentemente si sia avvertito il bisogno di una motorizzazione diversa.
Avevo già guidato il 1.9 sulla Musa e quello è davvero un motore che rende la Musa "un'altra auto", nel senso che è sia guidabilissimo a 1500 giri (non è per dire un regime basso, è per dire che in 5^marcia a 1500 giri se affondi il gas l'auto schizza via!) che capace di prestazioni inarrivabili per gli altri.
Il 70cv seppure molto elastico non è al livello del 1.9 e il 90cv lo è ancora meno in modo drastico.
Un pò mi dispiace scrivere questo post, però è anche giusto che sappiate le mie impressioni, anche se a qualcuno da fastidio o è in disaccordo.
A conferma di questo ho cercato test di Musa o Idea col 90cv, ma in giro non si trova nulla, mentre si trovano test sia di Idea che di Musa col 1.9 e un test del 2004 con il 70cv su Musa.
I giudizi sono molto positivi per entrambi i motori, del piccolo che esalta regolarità, silenziosità e consumi, l'altro che è l'alternativa più prestazionale ma sempre con un occhio al piacere di guida e ai consumi, non da record per la categoria ma comunque apprezzabili. Un pò più rumoroso ovviamente, ma comprensibile.
Del 90cv ho trovato solo test di G.Punto, e allora l'ho confrontata col test della Punto classic col 70cv.
E sono rimasto sbalordito oltrechè amareggiato nel verificare che l'unica sostanziale differenza sta in un cambio negativo della disponibilità del motore e nei consumi. Anche sulle prestazioni si potrebbe discutere.
La velocità massima passa dai 164 della 70cv ai 169 della 90cv, ma se pensiamo che la nuova ha tutt'altra aerodinamica credo la differenza sia ancor più limitata.
Lo 0-100 passa dai 13,7 ai 12,5 sec.
I 400m da fermo di coprono in 19 sec con la 70cv e in 18,4 con la 90cv.
Il km da fermo si fa in 35,8 sec con la 70 e in 34,6 con la 90.
La ripresa 70-120 avviene in 18 sec con la 70cv e in 25,8 con la 90cv ( in sesta marcia).
Il consumo medio su statale è di 21km/lt per la 70 e di 17,5 per la 90, su autostrada di 16 contro i 15,2 e di 17,8 contro i 15,9 in città.
Insomma, per quanto riguarda la Punto, paragonando appunto i soli numeri di e le sensazioni di guida rilevate direi che nonostante il modello nuovo e il motore potenziato siamo di fronte ad un bel passo indietro.
Mi dispiace non avere dati deriavnti da un prova completa sulla Musa perchè sarebbe stato un confronto anche più interessante.
A parziale consolazione c'è da dire che probabilmente il DFN attenua il carattere del motore e riesce ad esaltarne solo i lati positivi.
Nulla da eccepire circa la silenziosità, più o meno come il piccolo 70cv, solo un rombo più accentuato in accelerazione ma nulla di chè.
Un saluto a tutti.
fricchetton

Re: Ho provato il 90cv.

Messaggio da leggere da fricchetton »

quoto in pieno il post di fuorisoglia.se agg poi che anche il 1.9 ormai è superato,per tecnologia e consumi,se ne deduce che il migor motore per musa è il 1.6...
LM

Messaggio da leggere da LM »

Quoto in pieno tutto. E' sempre quello che ho sostenuto anche quando, praticamente tutti i venditori, mi volevano far scegliere il 1.3 90 perchè, sembra quasi che una macchina funzioni solo con i cavalli (quindi 90 o 100 del mio 1.9 per loro più o meno erano gli stessi e la coppia, che poi è la forza vera del motore, era come se non esistesse).
Una macchina è spinta da una forza dove la coppia max rappresenta il punto maggiore e non dai cavalli, che sono il risultato della forza x la velocità (infatti questo spiega perchè il 1.3 90 che ha una coppia uguale al 70, sia più vuoto ai bassi regimi, dovuti al fatto che la coppia max è stata spostata in alto). Forse perchè i produttori pubblicizzano di più il numero di cavalli che si è portati a credere che siano la parte principale del motore.
Nulla toglie comunque al capolavoro del motore 1.3 rispetto al 1.9 più vecchio come concezione e meno sfruttato.
Ciao. Luca
max

Messaggio da leggere da max »

io vengo da un idea 1.3 70 cv manuale e adesso ho un musa 1.3 90cv. dfn.
è vero che la spinta col 70 cavalli partiva leggermente prima,ma finiva subito ed era pochissima.
col 90 cv la spinta è moooolto maggiore e il motore gira spingendo per quasi tutto il regime di rotazione.
forse però nel mio caso c'è il dfn che attenua le vostre critiche.io per esperienza personale preferisco il 90cv...e a me consuma uguale a prima...provato sulla mia pelle!
fuorisoglia

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Ciao max,
come ho affermato nel post tuttavia credo che il Dfn aiuti non poco, in particolare nella guida lenta, andature irregolari da traffico da tangenziale ad esempio, non solo per la facilitazione della frizione ma anche e sopratutto per il fatto che ti ritrovi nella marcia ottimale e i cambi marcia per il guidatore sono di fatto ininfluenti.
Io ieri sera col manuale, posso dirti che scendere sotto i 55/60 km/h in quinta marcia voleva dire al primo accenno di gas sentire scuotere pesantemente la macchina, e il regime ottimale era sopra i 2500 giri, oltre i 3000 per sentire tutti i 90cv.
Quindi, indipendentemente dall'andatura tenuta non era tanto lo stile di guida a caratterizzare le cambiate ma la velocità alla quale ti trovavi, impensabile di riprendere dalla 5^marcia a 60 all'ora, dovevi scalare...
marco70

Messaggio da leggere da marco70 »

Ragazzi secondo me fate queste valutazioni perchè siete possessori della 70 cv io personalmente ho la 90 cv. le ho provate entrambi e per me c'è una bella differenza.Inoltre se andate per concessionari dell'usato di 70 cv ne trovate a fiumi mentre le 90 le dovete prenotare ci sarà un motivo o siamo tutti fessi noi possessori del 90cv.ciao
max

io non lo so...sarà il dfn,ma io il 90 cv lo sento mooolto più sveglio e reattivo del 70....
max

forse non faccio teste per via del dfn...ma prima col 70 cv per partire bisognava portare il motore a 2000 giri quasi...cioè sotto era molto morto...solitamente nel disel basta staccare la frizione e si parte,invece il 70 faceva una fatica bestia...questo non se ne accorge nemmeno...è più ruvido come funzionamento,ma più scattante,sale di giri più velocemente...è un motore migliore senza dubbio secondo me...io non lo vorrei nemmeno per regalo il millenove...se solo penso all'assicurazione e ai consumi...ieri ho rifatto il pieno,21km/l...l'unico motore migliaore secondo me è il 1.6 120 disel,anche in confronto ai benzina.
annamaria

Messaggio da leggere da annamaria »

hei max ma quanti km ha la tua auto?
che percorso fai?
ottimi consumi
max

la mia macchina è un 12-2006,aveva 63.000km a giugno di quest'anno quando la comprai usata.adesso ne ha 67.500.faccio percorsi misti,giudo sempre in E col dfn...voto al DFN 7,alla musa in generale 9.
Rispondi

Torna a “Musa”