Nuovo acquisto: quale motore?

Mercatino
Gallery
cris81

Nuovo acquisto: quale motore?

Messaggio da leggere da cris81 »

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova Musa (o meglio, una km0 per risparmiare qualcosa ed avere la nuova versione..). Il mio dubbio è su quale motore scegliere. Ho visto che ci sono altre discussioni, ma nessuna risponde al mio caso.. mi potete aiutare? Meglio il 1.3 90 cv o il benzina con installazione di gpl? Percorro circa 25.000 km l'anno, inoltre è l'unica auto familiare, perciò deve tenere anche in modo discreto l'autostrada. Il prezzo è lo stesso..
Grazie a tutti!
Witko

Re: Nuovo acquisto: quale motore?

Messaggio da leggere da Witko »

Sinceramente diventa difficile darti un consiglio ... specie di questi tempi.
E poi varrebbe la pena anche sapere quanto presumi di tenere l'auto.

Io personalmente ho una 1.9mjt, ma non penso faccia assolutamente al caso tuo. Come guida io preferisco il benzina al diesel, anche se devo dire che i nuovi mjt una volta capiti si guidano molto piacevolmente.
La differenza la fa il costo di manutenzione, leggermente maggiore per il diesel che per il benzina. La cosa non vale più se monti gpl o metano, ma lì risparmi di gran lunga col carburante.

Cmq, prendendo per buone le indicazioni della casa in termini di consumo, prendendo il costo del carburante oggi e del gas, puoi facilmente capire che risparmio avresti con il benzina "trasformato". Specie se ti costano uguale.

Fai solo attenzione all'argomento "garanzia" (altri più esperti ti sapranno dire) e al discorso diesel in città ... temo che tra un po' se non avrai il filtro antiparticolato o un EURO5 non girerai più nelle grandi città. Almeno, l'aria che tira sembra quella. Il FAP costa e pare che non funzioni nemmeno benissimo ...

Ok ... ora ne sai come prima, suppongo.

Ciao,
W.
max

Messaggio da leggere da max »

io prenderei senza dubbi il disel...fa 20km/l,carburante che trovi dappertutto....auto originale senza l'aggiuta di impianti,che se poi hai problemi non sai mai se sia effettivamente colpa della macchina o dell'impianto...l'unico vero motivo per cui terrei in considerazione il benza è l'inisistente rumore del motore nell'abitacolo confrontandolo al disel...ma prenderei il disel ugualmente...e poi in città come in autostrada secondo me è un motore più adatto alla musa...la coppia in basso del disel ti agevola dappertutto...
cris81

Il mio dubbio è legato proprio alla garanzia..non vorrei avere problemi con il gpl. Col 1.3 si riesce anche a viaggiare bene in autostrada?
max

guarda,io adesso ho una indea 1.3 mjt 70cv,giovedi ritiro una musa 1.3mjt 90cv...
con la mia idea ho fatto anche autostrada e ti assicuro che si viaggia benissimo.a 130Km/h fa appena 3000g/min e a 140 ne fa 3300 circa...a 140 indicati si fanno circa 16km/l,e l'autostrada è l'unica tipologia di percorrenza dove questo motore scende sotto i 20km/l...è un gran motore!anche il 70cv che tutti dicono lento secondo me è giusto,perchè meno vuoto ai bassi del 90cv...io non prenderei mai un benziana per poi trasformarlo a gpl/metano...se hai qualche problema non si sa mai se la colpa è della macchina o dell'impianto e finisci per essere rimbalzato dall'impianitsta alla lancia e della lancia all'impiantista...e poi secondo me il disel costa meno anche come manutanzione ordinaria...non cambi candele e tagliandi ogni 30.000km...
è ovvio che non devi aspettarti una macchina dalle accelerazioni brucianti o dalla guida sportiva,ma questo non fa certo parte di questa tipologia di vetture....
cris81

Non mi aspetto ne scatti ne velocità impossibile.. mi aspetto una auto comoda, affidabile e che non costi molto mantenerla (senza noie con la garanzia..). Per questo credo mi orienterò sul diesel.
Ho trovato una offerta (niente di irrinunciabile) per un 1.9.. ne vale la pena rispetto al 1.3?
max

no,secondo me il 1.900 è un motore obsoleto e non economico da mantanere,dalla scarsa cavalleria e coppia rispsetto al 1.300...assolutmante sconsigliato da parte mia...al massimo il nuovo 1.600mjt....poi degustibus...
cris81

il 1.6 costa un po troppo.. cmq anch'io ero orientato sul 1.3, penso sia sufficiente per le mie esigenze. Poi credo che consumi anche decisamente meno del 1.9.. grazie.
Alla fine prenderò una 1.3. 90 cv km0 a 15900 euro. Spero di non pentirmi!
max

secondo me il motore 1.300 90 cv è il motore migliore per la musa...e come seconda scelta,moooolto vicino c'è il 1.300 70cv...zero spese,zero preoccupazioni!e garanzia al quinto anno!
cris81

se prendo una km0, posso estendere la garanzia della a 5 anni? non era una scelta che doveva fare il concessionario al momento dell'immatricolazione?
Rispondi

Torna a “Musa”