cambio manuale

Mercatino
Gallery
MusoDiMusa

cambio manuale

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

ho notato che, qualche volta, quando vado a cambiare marcia, la leva del cambio venga come "sputata" fuori con violenza come se "soffrisse" nel rimanere innestata... mi rendo conto della mia descrizione un po'... come dire... cruda? inefficace? ma la sensazione è questa. non sempre e nemmeno a particolari giri motore. lo noto di meno se tengo la frizione leggermente più a lungo, ma succede anche così qualche volta.
per gli ingressi invece nessun problema, cambio molto morbido. è solo l'uscita che dà di questi problemi... frizione? cambio che deve ancora "prendersi"? (6000km quasi alle spalle). necessità di ingrassaggio di qualche componente? di registrare il cambio? oppure è normale e sono io che sfriziono male? con altre auto non ho di questi problemi
andrewPV

Re: cambio manuale

Messaggio da leggere da andrewPV »

anche a me succede con la mia e proprio come dici tu, in fase di uscita dalla cambiata. ho notato che, nel mio caso, succede soprattutto nel passaggio 2^-3^, in particolare quando non premo completamente la frizione! però in effetti è una cosa che con altre auto non mi è ancora capitata...
@ndre
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

Ci sono anch'io ... succede esattamente la medesima cosa.
A me succede poco, ma quasi sempre quando premo poco la frizione (che stacca subito sulla mia). Insomma, succede nelle cambiate che in genere hai necessità di fare più rapidamente (es: 2a-3a).
Su nessun'altra auto però mi era mai capitato ...

Ciao,
W.
MusoDiMusa

Messaggio da leggere da MusoDiMusa »

stesse marce anche a me!
Rispondi

Torna a “Musa”