Salve a tutti ed Auguri per uno splendido 2008.
E' la prima volta che scrivo a questo forum pur leggendo i suoi messaggi da Agosto 2007, cioé quando ho deciso di comprare una Musa. Lo scorso Ottobre ho comprato una 1.3 Mjet Oro e fino ad oggi (2000 Km) non ho riscontrato nessun problema.
La domanda che vorrei fare (e mi scuso se è stata discussa precedentemente, ma ho consultato fino a giugno 2006 senza trovare risposta) è la seguente: lascio la mia Musa in un garage e sono costretto a lasciare le chiavi inserite nel cruscotto anche per una settimana. Secondo voi c'e' la possibilità che si guasti qualcosa? Presumo anche che le pile si consumino prima.
Vi ringrazio per le risposte.
A presto.
Chiave inserita per lunghi periodi nel cruscotto
-
fuorisoglia
Re: Chiave inserita per lunghi periodi nel cruscotto
Beh non direi, anzi sicuramente è meglio.
Peggio sarebbe tenere l'auto per lunghi periodi chiusa magari con l'antifurto inserito.
E comunque una settimana non si può considerare una "lunga sosta", nemmeno con la chiave disinserita.
Tuttavia, se possibile, qualche piccolo "segreto" è possibile applicarlo.
In primis la pressione delle gomme, meglio se leggermente più gonfie, infatti lo scarso utilizzo facilita lo sgonfiaggio, e molto meglio se si lascia l'auto a ruote perfettamente dritte anzichè sterzate, le gomme ringrazieranno col tempo.
Anch'io spesso lascio le mia auto inattive, a volte anche per un mese, e saltuariamente le sposto (a mano, senza accenderle) di qualche cm tanto per non tenere la stessa impronta di gomma a terra.
Per ultimo, visto che trattsi di un box, lascio uno spiraglio d'aria dal finestrino, magari il lato guida e il posteriore opposto.
Saluti e benvenuto fra noi!
Peggio sarebbe tenere l'auto per lunghi periodi chiusa magari con l'antifurto inserito.
E comunque una settimana non si può considerare una "lunga sosta", nemmeno con la chiave disinserita.
Tuttavia, se possibile, qualche piccolo "segreto" è possibile applicarlo.
In primis la pressione delle gomme, meglio se leggermente più gonfie, infatti lo scarso utilizzo facilita lo sgonfiaggio, e molto meglio se si lascia l'auto a ruote perfettamente dritte anzichè sterzate, le gomme ringrazieranno col tempo.
Anch'io spesso lascio le mia auto inattive, a volte anche per un mese, e saltuariamente le sposto (a mano, senza accenderle) di qualche cm tanto per non tenere la stessa impronta di gomma a terra.
Per ultimo, visto che trattsi di un box, lascio uno spiraglio d'aria dal finestrino, magari il lato guida e il posteriore opposto.
Saluti e benvenuto fra noi!
-
NicoMar
Grazie fuorisoglia dei preziosi consigli.
In realtà il garage è pubblico e ci pensa il garagista a spostare la mia macchina ogni tanto.
Saluti a tutti.
Nico
In realtà il garage è pubblico e ci pensa il garagista a spostare la mia macchina ogni tanto.
Saluti a tutti.
Nico
-
Marco
Anche mio padre usa un Garage con Servizio di autorimessa e lascia ferma la sua Lybra per parecchio tempo.
Il garagista lascia sempre un finestrino leggermente aperto e la chiave sul sedile.
A mio avviso non è opportuno lasciar chiavi inserite nel cruscotto, anche se in posizione OFF.
Talvolta gli impianti elettrici possono fare brutti scherzi.
Il garagista lascia sempre un finestrino leggermente aperto e la chiave sul sedile.
A mio avviso non è opportuno lasciar chiavi inserite nel cruscotto, anche se in posizione OFF.
Talvolta gli impianti elettrici possono fare brutti scherzi.
-
flavio
vero,con chiave inserita,non funzionano alcune protezioni di sicurezza ,togliere sempre la chiave,e metterla da parte come dice marco ,ciao
-
NicoMar
Grazie Marco e Flavio per le vostre risposte.
A questo punto, visti i pareri discordanti (anche se la maggioranza al momento suggerisce di togliere le chiavi dal cruscotto) chiederò in concessionaria, visto che fra 500 Km dovrò andarci per il controllo dei fluidi.
Vi farò sapere cosa mi hanno detto.
A presto,
Nico
A questo punto, visti i pareri discordanti (anche se la maggioranza al momento suggerisce di togliere le chiavi dal cruscotto) chiederò in concessionaria, visto che fra 500 Km dovrò andarci per il controllo dei fluidi.
Vi farò sapere cosa mi hanno detto.
A presto,
Nico