Tergicristalli...per me sono una croce!

Mercatino
Gallery
fuorisoglia

Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Sfortunatamente l'altra sera, alla vista della new Musa, non sono riuscito a ricordarmi di verificare i nuovi tergi, a detta di molti sostituibili anche se a prezzi non proprio bassi.
Vorrei cambiare anche l'astina, se quest'ultima è più aerodinamica.
Infatti mi da fastidio vedere che oltre i 130 questi tergi si muovono tremolanti scossi dall'aria che gli arriva contro. Credo che ogni 100km d'autostrada a 130 all'ora siano responsabili di un mezzo litro in più di consumo. Oltre a questo non sono mai riuscito a dare loro un funzionamento perfetto! Infatti detesto che rumoreggino, che in partenza si sollevino dal vetro lasciandomi spesso zone "sporche", e che se faccio un viaggio lungo sotto la pioggia devo convivere con una sinfonia degna del peggior mangiatore di fagioli! Non so se ho reso l'idea!
Qualcuno per caso sa quanto costa l'operazione completa di sostituzione?
Grazie infinite!
jed

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da jed »

per ovviare al problema concertistico, io ho provato semplicemente a girare al contrario il tergi incriminato, ed effettivamente ha funzionato! ora scorre liscio come l'olio.
frane

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da frane »

Jed....in che senso "girare al contrario"??
jed

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da jed »

smonti la spazzola e la giri di 180° così che il lato della guarnizione in gomma, che prima puliva mentre saliva ora pulisce mentre ritorna e viceversa. e' più facile a farsi che a dirsi.
Witko

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da Witko »

Proverò, perché anche sulla mia il rumore dei tergi, specie a vetro umido ma non bagnatissimo è insopportabile ...

Ciao,
W.
gallufo

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da gallufo »

Io il problema l'ho risolto montando i Bosh Aerotwin a989s. Anche in condizioni climatiche avverse, ovvero con pioggia e basse temperature (come oggi in Toscana), non presentano rumorosità particolari.
I tergi ovviamente l'ho acquistati su eBay.
fuorisoglia

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

In effetti il loro funzionamento è problematico, a me, perfettamente, non funzionano perfettamente mai.
Pensa che a volte sotto l'acqua, per evitare di sentire il rumore odioso che dopo un pò diventa insopportabile, accelero per far si che il loro lavoro diventi più gravoso e quindi spesso il rumore smette.
Però sui 130/140 cominciano a non pulire più benissimo, spesso si sollevano dal vetro.
Proverò ad informarmi, anche perchè non mi piaceva tutta la struttura del tergi in se, se possibile una soluzione tipo quella della new Musa o della Nuova Punto, quelli si che sono tergicristalli!
Un saluto
luc

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da luc »

per galluffo
ma gli aerotwin si possono montare?
c'è un adattatore?
Fire

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da Fire »

esatto, sono molto interessato anch'io a riguardo...
gallufo

Re: Tergicristalli...per me sono una croce!

Messaggio da leggere da gallufo »

@tutti:

I Bosch a989s sono provvisti di adatattore per il loro montaggio sui braccetti originali. Se cercate su Google o eBay trovate anche le illustrazioni per il montaggio.

:bye:
Rispondi

Torna a “Musa”