AVARIA ABS

Mercatino
Gallery
Boiler

AVARIA ABS

Messaggio da leggere da Boiler »

Ogni tanto, soprattutto quando accendo la macchina quando è fredda, mi appare per qualche secondo questo avviso: AVARIA ABS, che poi scompare (provando a riaccendere il quadro) e senza che tra l'altro si illumini alcuna spia.
Qualcuno mi ha detto che si tratta di brevi defaillances del trip computer e che cose di questo tipo accadono anche su sistemi similari come nella Lancia Y senza che in realtà ci sia nulla che non vada...qualcuno saprebbe darmi una spiegazione?
Non vorrei dover già portare l'auto in assistenza..
fuorisoglia

Re: AVARIA ABS

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

E'molto difficile dare una spiegazione plausibile.
Dovresti verificare se durante il messaggio d'avaria l'impianto funziona ugualmente, magari frenando al massimo su erba o ghiaia.
Sarebbe già qualcosa in più da dire all'assistenza.
Mi ricordo che un anno e mezzo fa, a Musa seminuova, mi rimase in panne, praticamente "morta" nel piazzale di casa. Mi dissero al tempo che mi sostituivano "parti importanti" dell'impianto elettrico, in quanto fonte di contatti e/o errate spie di guasti...
Altro, sfortunatamente, non saprei dirti.
Ciao
Boiler

Messaggio da leggere da Boiler »

No, nessun tipo di inconveniente. Semplicemente appare questo messaggio che poi "magicamente" scompare e non si fa vedere più.
I freni funzionano benissimo. Tra l'altro, non saprei nemmeno come verificare il funzionamento dell'ABS...dovrei simulare una frenata improvvisa?
fuorisoglia

Con tutte le precauzioni del caso, ovviamente, però direi che testare il funzionamento dell'Abs non è difficile. Basta una qualsiasi strada poco battuta, magari senza ostacoli laterali e possibilmente evitare di consumare le gomme, quindi non farlo sull'asfalto.
L'ideale sarebbe un bel campo...
Perchè la spia avaria Abs non significa avaria all'impianto frenante, ma solo al sensore che ne impedisce il bloccaggio.
Se funziona tutto correttamente, oltre a riuscire a tenere la direzionalità dell'auto (cosa che non riusciresti a ruote bloccate) sentirai anche "pulsare" il pedale del freno.
ANDREA

Messaggio da leggere da ANDREA »

Hai installato un kit allo xenon percaso?
fuorisoglia

No, assolutamente...
Però dopo quell'intervento non ho più avuto alcun problema.
Ciao
uinchidu

Messaggio da leggere da uinchidu »

avevo letto su una rivista, che se l'imp. elettrico scendeva al di sotto dei 10 volt abs si disinseriva,non è che la batteria stia per cedere
FABRIS

Messaggio da leggere da FABRIS »

Sta cavolo di pulsazione sul pedale non l'ho mai sentita...40000 km all'attivo... boh! e non è che vada come nonna papera in auto....
fuorisoglia

Vuol dire che guidi bene, nel senso che hai una guida pulita.
Io purtroppo non vado piano in macchina, e quando ho fretta la "strapazzo", questo vuol dire che il mio orecchio allenato riesce a sentire l'abs che interviene quando magari, ho necessità di frenare in curva, e magari la ruota interna alla curva, cioè scarica dal peso, trova un avallamento o una buca.
L'abs interviene, e un pò si sente.
Ma se hai modo di simulare un panic-stop, sta tranquillo che senti non solo la pulsazione sotto il pedale, ma anche il rumore tutto particolare che accompagna l'intervento del dispositivo, che è simile a un gracchiamento sordo...
Ciao.
Rispondi

Torna a “Musa”