consumi eccessivi 1.4
-
Valerio
consumi eccessivi 1.4
Ciao ragazzi,ieri ho percorso circa 200 Km su percorso misto(autostrada-provinciale trafficata) con una guida dolce,e il consumo mi è sembrato eccessivo.Io ho una 1.4 95 cv benzina con 850 km percorsi.Ho messo 30 euro di benzina e sono tornato a casa in riserva.Mi sono recato alla Lancia e mi hanno detto che riguardo a un minore consumo bisogna aspettare circa 6-7000 km.
E' normale una cosa del genere?
Grazie
Valerio
E' normale una cosa del genere?
Grazie
Valerio
-
Marcus
Re: consumi eccessivi 1.4
Valerio non è la musa che consuma, è la benzina che aumenta...Hai fatto il conto dei litri che metti con 30 euro?
-
paolo
ho anch'io una 1.4 16v con cambio DFN; 3500km percorsi.
I consumi non sono esaltanti, ma tieni conto che:
- hai messo poco più di 20 litri
- la riserva si accende presto, il computer di bordo mi da sempre oltre 100km di autonomia (mai testati
)
- in pratica hai fatto un po' più di 10 km/litro.
Fai la prova con due pieni successivi.
Con la mia proprio la settimana scorsa ho percorso:
- 200km di passi dolomitici
- 350km di autostrada a 120-130km/h quasi tutti con il cruise control
prima dell'accensione della riserva.
Ho riempito con 52 euro di benzina (38 litri), quindi il consumo dovrebbe essere 14km/litro, praticamente quello segnato dal computer di bordo.
I consumi non sono esaltanti, ma tieni conto che:
- hai messo poco più di 20 litri
- la riserva si accende presto, il computer di bordo mi da sempre oltre 100km di autonomia (mai testati
- in pratica hai fatto un po' più di 10 km/litro.
Fai la prova con due pieni successivi.
Con la mia proprio la settimana scorsa ho percorso:
- 200km di passi dolomitici
- 350km di autostrada a 120-130km/h quasi tutti con il cruise control
prima dell'accensione della riserva.
Ho riempito con 52 euro di benzina (38 litri), quindi il consumo dovrebbe essere 14km/litro, praticamente quello segnato dal computer di bordo.
-
Valerio
Si infatti la riserva si accende molto presto.Oggi la spia gialla e il segnale di rifornimento si sono accesi quando la lancetta ancora doveva andare sul rosso,ho visto l'autonomia e potevo fare ancora 56 Km,assurdo.Domani devo partire,e sarà quella la prova del nove.Io e mio padre abbiamo calcolato che per fare circa 2500 km dovremmo spendere circa 300 euro cioè 5 pieni,chiaramente incluso quello per girare quando stiamo sul posto.Senti paolo,visto che vorrei preparare il trip per il viaggio,vorrei resettare tutto(tipo: distanza B,velocità media, ecc.)come devo fare?Perchè sul libretto non ci ho capito molto bene.
Grazie
Valerio
Grazie
Valerio
-
lorenz
Ciao Valerio . Anche io ho la 1.4 16v da 95 cv . Dovresti dare una stima piu' precisa dei consumi (Km/l) che riscontri per capire se c' è una effettiva anomalia .
Io con la mia musa inizialmente stavo sugli 11,5 Km/l effettivi (il trip sovrastima sempre un po') durante il rodaggio su percorso misto . Col passare del tempo ho riscontrato un deciso miglioramento dei consumi a fronte di un deciso miglioramento delle prestazioni (il motore sembra migliorare in prontezza e in ripresa). Ora dopo un anno e mezzo e 20000 Km i consumi si sono stabilizzati circa su questi livelli :
13 Km/l su percorso misto(effettuando una guida non alla Alonso) e circa 15 km/l su autostrada a 110/120 Km/h. Se vai a 90 Km/h in autostrada riesci a fare anche i 17 ma rischi il ricovero sicuro alla Neuro.
Buona Musa
Ciao
Io con la mia musa inizialmente stavo sugli 11,5 Km/l effettivi (il trip sovrastima sempre un po') durante il rodaggio su percorso misto . Col passare del tempo ho riscontrato un deciso miglioramento dei consumi a fronte di un deciso miglioramento delle prestazioni (il motore sembra migliorare in prontezza e in ripresa). Ora dopo un anno e mezzo e 20000 Km i consumi si sono stabilizzati circa su questi livelli :
13 Km/l su percorso misto(effettuando una guida non alla Alonso) e circa 15 km/l su autostrada a 110/120 Km/h. Se vai a 90 Km/h in autostrada riesci a fare anche i 17 ma rischi il ricovero sicuro alla Neuro.
Buona Musa
Ciao
-
paolo
Io ho il connect, e si resetta tutto da lì, dai pulsanti sul cruscotto non posso fare nulla.
Per un viaggio lungo potresti resettare il trip generale alla partenza, e il B ad ogni pieno, in modo da avere indicazioni sulla media generale e sui consumi per tutto l'arco del viaggio.
Per un viaggio lungo potresti resettare il trip generale alla partenza, e il B ad ogni pieno, in modo da avere indicazioni sulla media generale e sui consumi per tutto l'arco del viaggio.
-
Marco
Per resettare basta tenere premuto il tasto del trip per alcuni secondi.
-
dieghino76
dopo 11000 km gli sto facendo fare la stessa cura fatta alla mia punto 6 marce. In città e in pianura parto in 2°. Credimi i consumi diminuiranno e il motore diventa più elastico. (rivelato da un amico meccanico corse alfa romeo)
-
flavio
con qualche pena in più per la frizione , costretta a slittare per un tempo più lungo,da considerare :,per il resto tutto bene