Infiltrazione acqua dal lunotto

Mercatino
Gallery
Marco

Infiltrazione acqua dal lunotto

Messaggio da leggere da Marco »

Salve a tutti,

dopo aver fatto lavare la Musa o dopo una pioggia intensa aprendo il portellone sentivo correre acqua all'interno e, aperto completamente, gocciolava l'acqua fuori dalla finitura in plastica superiore.
L'acqua scorre all'interno degli scatolati laterali del portellone.
Premetto che non filtra acqua all'interno dell'abitacolo.

Inizialmente ho ritenuto che fosse colpa della guarnizione di contorno, così sono andato in giro per i Concessionari a vedere se sulle nuove Musa e Idea avevano montato una guarnizione nuova ma negativo, sono tutte come la mia.

Così ho pazientemente smontato le due scocche interne di finitura (che non è facile in quanto basta poco per rompere qualche gancio in plastica interno) per inserirvi un nastro di neoprene (con funzione di guarnizione).
Dopo una forte pioggia la sorpresa: correva nuovamente l'acqua all'interno degli scatolati del portellone.
Ho tolto la mia guarnizione ed ho provato a versare abbondante acqua lungo la fessura del cristallo del lunotto.
Da qui la conferma: l'acqua entra dalla sigillatura del lunotto.
Il giorno 6 agosto 2007 ho l'appuntamento con il carrozziere della Concessionaria. Vi terrò aggiornati. Nel frattempo se qualcuno ne sa qualcosa di più mi faccia sapere.
Grazie a tutti.
Marco

Re: Infiltrazione acqua dal lunotto

Novità su questo argomento...

il carrozziere della Concessionaria ha visto il tutto, comprese le foto che avevo scattato e ha detto che su una Ypsilon di quelle nuove è capitato ed è stato risolto sostituendo la maniglia del portellone.
La mia è stata ordinata e il giorno 9 ritornerò in officina per la sostituzione.
Vi renderò noto se il problema sarà stato risolto.

Intanto il carrozziere ha levato due piccoli tappi di gomma posti nella parte interna bassa del portellone cosicchè possa fuoriuscire l'acqua che accidentalmente penetri nel lamierato evitando pericolosi ristagni.
E' un'operazione consigliata a tutti, quella di levare i due tappi di gomma.

Alla prossima.
Marco

Re: Infiltrazione acqua dal lunotto - risolto

Ciao a tutti coloro i quali seguono questo mio auto-forum, in quanto mi scrivo e mi rispondo da solo!!!!!!!!

E' stata risolta l'infiltrazione d'acqua nel portellone della mia Musa.
Dopo aver sostituito il maniglione, l'acqua filtrava ugualmente all'interno dello scatolato del portellone.
Io ero convinto provenisse dalla guarnizione del vetro del lunotto ma il bravo carrozziere della Concessionaria dalla quale mi servo abitualmente ha trovato e risolto il problema:

il colpevole era il profilo cromato esterno posto in basso al portellone il quale si era leggermente scollato. L'acqua penetrava attraverso i fori dei perni di fissaggio ed entrava forzatamente nello scatolato del portellone.

E' stato ordinato un nuovo profilo cromato e applicato a regola d'arte.
Ora l'acqua non entra più.
I fori di sfiato sono stati nuovamente chiusi con un semplice nastro adesivo.

Spero questa sia un'utile informazione per tutti.
Un saluto generale.
Rispondi

Torna a “Musa”