Giudicate il mio 2 tagliando.
-
Gennifer
Re: Giudicate il mio 2 tagliando.
Dico che le case, obbligate dalla Normativa Europea a concedere due anni di garanzia, fanno pagare gli interventi di tagliandi di officina ai clienti inconsapevoli...........e che le officine autorizzate vivendo, ormai, solo di tagliandi non possono che applicare il teorema.
Questo, purtoppo, vale anche per altre marche, ma il caso di Fabris è emblematico.
Hanno chiuso piccole ma efficienti officine che non hanno potuto sostenere i costi degli aggiornamenti, mandando ai lavori socialmente utili meccanici e tecnici di prim'ordine insieme alla loro esperienza.
Questo, quindi, vuol dire che non possiamo boicottare i centri autorizzati.
Per due anni almeno, dobbiamo andare da loro...........sennò decade la garanzia..............e anche dopo, se non c'è un meccanico nel raggio di 100Km.
E poi se per cambiare una lampadina bisogna smontare mezza macchina, chi se la sente di addossarsi la responsabilità di una tale operazione?
Ci hanno fatto credere che dietro ad un'insegna ci fosse tutta la professionalità che ci si dovrebbe aspettare e poi ci fanno pagare una prestazione di mandodopera da 25E l'ora..........un'operazione chirurgica................sennò come ammortizzano l'investimento per l'acquisto dell'examiner?
Senza offendere quelle officine autorizzate serie,che pure ci sono, io proporrei un'azione governativa contro questo ennesimo monopolio-cartello all'italiana.Lo stesso sistema che non rende conveniente a Fabris di adire le vie legali: per recuperare 400E per un lavoro da 150E ne spenderebbe 10 volte di più e probabilmente tra 10 anni avrà già rottamato la sua Musa.
Con che speranze volevamo vedere i saloni multimarca?
Questo, purtoppo, vale anche per altre marche, ma il caso di Fabris è emblematico.
Hanno chiuso piccole ma efficienti officine che non hanno potuto sostenere i costi degli aggiornamenti, mandando ai lavori socialmente utili meccanici e tecnici di prim'ordine insieme alla loro esperienza.
Questo, quindi, vuol dire che non possiamo boicottare i centri autorizzati.
Per due anni almeno, dobbiamo andare da loro...........sennò decade la garanzia..............e anche dopo, se non c'è un meccanico nel raggio di 100Km.
E poi se per cambiare una lampadina bisogna smontare mezza macchina, chi se la sente di addossarsi la responsabilità di una tale operazione?
Ci hanno fatto credere che dietro ad un'insegna ci fosse tutta la professionalità che ci si dovrebbe aspettare e poi ci fanno pagare una prestazione di mandodopera da 25E l'ora..........un'operazione chirurgica................sennò come ammortizzano l'investimento per l'acquisto dell'examiner?
Senza offendere quelle officine autorizzate serie,che pure ci sono, io proporrei un'azione governativa contro questo ennesimo monopolio-cartello all'italiana.Lo stesso sistema che non rende conveniente a Fabris di adire le vie legali: per recuperare 400E per un lavoro da 150E ne spenderebbe 10 volte di più e probabilmente tra 10 anni avrà già rottamato la sua Musa.
Con che speranze volevamo vedere i saloni multimarca?
-
Arnaldo
Re: è una vergogna.
Io ribadisco a tutti che conviene fare la fomula "intempo" Lancia.
5 tagliandi prepagati fino a 100.000 km a poco più di 500 euro.
Vedi gli altri post.
Si evitano tali spiacevoli equivoci.
Lo potevi richiedere nel momento del conto!
Aggiungevi 130 euro a ti prepagavi il tagliando dei 60.000, 80.000, e 100.000!!!
Anzi forse avedo già fatto il primo te la cavavi con 400 euro!!!
5 tagliandi prepagati fino a 100.000 km a poco più di 500 euro.
Vedi gli altri post.
Si evitano tali spiacevoli equivoci.
Lo potevi richiedere nel momento del conto!
Aggiungevi 130 euro a ti prepagavi il tagliando dei 60.000, 80.000, e 100.000!!!
Anzi forse avedo già fatto il primo te la cavavi con 400 euro!!!
-
fuorisoglia
bell'intervento intelligente.
Sono pienamente d'accordo.
Ciao.
Sono pienamente d'accordo.
Ciao.
-
Fabris
Boric,
ti ringrazio per la tua precisione, ma alcuni punti sono davvero interessanti:
1 Olio selenia € 45.00 per quanti kg ( per precisione 4kg = 11.25 €/L o 5kg= 9 €/L )
2 I prezzi dei filtri sembrano essere molto bassi quasi da fornitore....
3 per il lavoro eseguito, minimo 1 ora e 30 quasi 15€ ora.....
Mi sembrano prezzi da "cognato" o "fratello" , non penso che sei andato dal primo che capita!
le officine che regalano, perchè con questi prezzi, non credo che esistano....
ti ringrazio per la tua precisione, ma alcuni punti sono davvero interessanti:
1 Olio selenia € 45.00 per quanti kg ( per precisione 4kg = 11.25 €/L o 5kg= 9 €/L )
2 I prezzi dei filtri sembrano essere molto bassi quasi da fornitore....
3 per il lavoro eseguito, minimo 1 ora e 30 quasi 15€ ora.....
Mi sembrano prezzi da "cognato" o "fratello" , non penso che sei andato dal primo che capita!
le officine che regalano, perchè con questi prezzi, non credo che esistano....
-
boric
Fabris per quanto riguarda l'olio sono andato in un semplice ipermercato acquistando 5 litri d'olio e ho anche vinto un navigatore satellitare della becker partecipando ad un concorso online della selenia del valore di circa 400 euro ( mi deve ancora arrivare ma già il valore di tale oggetto supera il costo del tagliando).
Per quanto riguarda i materiali grazie al mio lavoro ho una convenzione con un autoricambi che lavora a livello nazionale che pratica prezzi da ingrosso e che ti invia la merce direttamente a casa senza spese di spedizione.
Per la manodopera considera che sono di Napoli e i buoni e bravi meccanici napoletani non si mettono la tutina bella pulita e profumata guardando l'orologio ed il costo della manodopera. Sono quasi 15 anni che porto tutte le autovetture del nostro parco familiare presso questo onesto lavoratore e mi ha sempre trattato. Esiste questa tipologia di lavoratori che lavora anche di domenica che ti viene a prendere se la tua macchina è andata in panne senza spese di recupero che ti porta l'auto a casa quando è pronta... basta avere una certa familiarità ed andare da meccanici che non lavorano in una catena di montaggio rispettando i turni. Proprio ieri ho sostituito le pasticche di una peugeot 106 più un controllo ai vari braccetti, manodopera 10 euro. A napoli abbiamo l'arte di arrangiarci che ti devo dire. Beato il sud.
Per quanto riguarda i materiali grazie al mio lavoro ho una convenzione con un autoricambi che lavora a livello nazionale che pratica prezzi da ingrosso e che ti invia la merce direttamente a casa senza spese di spedizione.
Per la manodopera considera che sono di Napoli e i buoni e bravi meccanici napoletani non si mettono la tutina bella pulita e profumata guardando l'orologio ed il costo della manodopera. Sono quasi 15 anni che porto tutte le autovetture del nostro parco familiare presso questo onesto lavoratore e mi ha sempre trattato. Esiste questa tipologia di lavoratori che lavora anche di domenica che ti viene a prendere se la tua macchina è andata in panne senza spese di recupero che ti porta l'auto a casa quando è pronta... basta avere una certa familiarità ed andare da meccanici che non lavorano in una catena di montaggio rispettando i turni. Proprio ieri ho sostituito le pasticche di una peugeot 106 più un controllo ai vari braccetti, manodopera 10 euro. A napoli abbiamo l'arte di arrangiarci che ti devo dire. Beato il sud.
-
Fabris
quindi come pensavo, hai avuto una strada di cortesia e privilegio....per la manodopera sull'arte dell'arrangiarsi, scusami ma ci credo proprio poco.....non mi sembra arrangiarsi ma "regalo" , non voglio essere ripetitivo e offensivo ma se non guadagni al netto con la manodopera, come guadagni?? come mangi??? considerando poi che i ricambi li hai reperiti tu..... fatti due calcoli con quello che è costato il tuo tagliando, questo gentilissimo meccanico ha guadagnato pressochè nulla!.
Se ha un amico a Roma, consigliamelo.
grazie
Se ha un amico a Roma, consigliamelo.
grazie
-
boric
io lavoro a Roma ho acquistato l'auto in un concessionario romano e faccio i tagliandi dal mio meccanico napoletano che dirti... questo è l'indirizzo dell'autoricambi si possono fare i preventivi on line dei pezzi che servono http://www.autopartsitalia.com/ si trova a roma zona san basilio puoi anche andarci di persona. Per quanto riguarda il regalo fatto dal mio meccanico ti posso dire che è un santo... il san francesco delle automobili: lavora da solo non ha manodopera, costi fissi minimi, immobilazzazioni pressocchè nulle, officina 5m x 4. Forse hai ragione quando vado ad aggiustare gli punto la pistola alla tempia e mi pratica un prezzo di favore... adesso è una colpa se c'è a questo mondo un onesto meccanico che si prende il minimo.... Potresti offensivo? e per cosa? Non è che stai rosicando per i 400 euro ? Finiamola qui... cordiali saluti
-
Fabris
ti ringrazio per il suggerimento e l' indirizzo ne prenderò sicuramente nota...
Cmq per carità non è per rosicare anche perchè lo ho esplicitamente ammesso che di certo non mi hanno trattato da conoscente...era un discorso che ho fatto per non essere preso per lo scemo che scende dalla montagna del sapone...
saluti
Cmq per carità non è per rosicare anche perchè lo ho esplicitamente ammesso che di certo non mi hanno trattato da conoscente...era un discorso che ho fatto per non essere preso per lo scemo che scende dalla montagna del sapone...
saluti
-
boric
va bene così ... anche io ho fatto il primo tagliando in una officina autorizzata. Ho speso 200 euro circa gli ho lasciato l'auto per un giorno, mi sono ritrovato al ritiro una fattura con i pezzi cambiati e sinceramente non sono nemmeno sicuro che abbiano fatto la sostituzione, l'olio cambiato generalmente dovrebbe essere almeno per i primi km trasparente "chiaro" ... controllandolo era nero come quello logoro. Da quel giorno ho deciso che i pezzi li vado a comprare io e li devono cambiare davanti a me. Sono come San Tommaso...
Per le grandi officine autorizzate non sarai mai un conoscente.. sei un numero... appena vado dal mio meccanico viene da me e mi dice: Pasquale cos'è successo? Questa è la differenza ... almeno per me fondamentale...
Ancora saluti
Per le grandi officine autorizzate non sarai mai un conoscente.. sei un numero... appena vado dal mio meccanico viene da me e mi dice: Pasquale cos'è successo? Questa è la differenza ... almeno per me fondamentale...
Ancora saluti
-
gab
per vostra info (e non mi stanchero' di Ripeterlo)
esiste ed e' in vigore la legge Monti.
in sintesi:
La garanzia prevede che venga effettuato un piano di manutenzione (tagliandi)
ma potete eseguirlo in qualsiasi officina che risponde alla normativa. (praticamente tutti
coloro in grado di montare e certificare ricambi originali fiat/Lancia)..
La normativa tra l'altro obbliga le case a fornire agli autoriparatori tutti i dettagli tecnici necessari per la manutenzione/riparazione.
tanto per fare un esempio potete andare in un centro BOSCH a fare il primo tagliando senza che decada la garanzia!...Oppure chiedere al vs meccanico di fiducia se puo' montare ricambi originali o certificare il tagliando ai sensi della Legge Monti..(Lui la conosce sicuramente!)
Io ho fatto i primi due tagliandi nei centri Lancia ma solo perche' dovevano cambiarmi in garanzia delle cosuccie (un sedile, delle plastiche una frizione etc...)... Se la macchina non avesse avuto problemi andavo dal mio solito meccanico e tanti saluti... Il problema non e' la Normativa... Semmai il problema e' la Musa in se e per se'!
esiste ed e' in vigore la legge Monti.
in sintesi:
La garanzia prevede che venga effettuato un piano di manutenzione (tagliandi)
ma potete eseguirlo in qualsiasi officina che risponde alla normativa. (praticamente tutti
coloro in grado di montare e certificare ricambi originali fiat/Lancia)..
La normativa tra l'altro obbliga le case a fornire agli autoriparatori tutti i dettagli tecnici necessari per la manutenzione/riparazione.
tanto per fare un esempio potete andare in un centro BOSCH a fare il primo tagliando senza che decada la garanzia!...Oppure chiedere al vs meccanico di fiducia se puo' montare ricambi originali o certificare il tagliando ai sensi della Legge Monti..(Lui la conosce sicuramente!)
Io ho fatto i primi due tagliandi nei centri Lancia ma solo perche' dovevano cambiarmi in garanzia delle cosuccie (un sedile, delle plastiche una frizione etc...)... Se la macchina non avesse avuto problemi andavo dal mio solito meccanico e tanti saluti... Il problema non e' la Normativa... Semmai il problema e' la Musa in se e per se'!