catene si o no!!!!!!!!!

Mercatino
Gallery
Jumarco

catene si o no!!!!!!!!!

Messaggio da leggere da Jumarco »

ragazzi anche se fuori tempo ho da farvi una domanda:montando le ruote da 16 non si possono montare le catene , è veramente cosi? Qualcuno ha mai provato?E montando i distanziali sui cerchi 15 si potrebbero montare le catene? Sono ad un passo dal montare i cerchi 16 però mi è venuto questo dubbio.
flavio

Re: catene si o no!!!!!!!!!

Messaggio da leggere da flavio »

ciao dove abiti al polo nord , comunque se puoi evitare le catene è meglio ci sono delle ottime gomme da neve che vanno anche meglio eventualmente ti procuri 4 cerchi anche usati vanno bene anche da 14 con le gomme montate e bilanciate e quando ti servono fai il cambio e goditi le tue ruote da 16
Jumarco

Messaggio da leggere da Jumarco »

non abito al polo nord è che uno a volte va in montagna a sciare e potrebbe averne bisogno,comunque i 14 a me non li porta a libretto
flavio

ciao jumarco ho davanti a me il libretto per controllo, che modello è la musa in tuo possesso
flavio

la mia è la 1400 16v 95cv sul libretto uso e manutenzione c'è le 185/65/14----195/60/15 in opzione 205/50/16è segnalato anche sul libretto di circolazione ,e non vorrei mai darti delle indicazioni sbagliate guardiamo bene, comunque insisto per le gomme termiche, che molti nelle zone critiche le montano nel periodo invernale comunque se abitavi al polo nord era una battuta scherzosa, ciao.
Fire

Messaggio da leggere da Fire »

Confermo il consiglio, monta le termiche, sono nettamente migliori e se capita la neve non devi perdere tempo a montare le catene...
Alla fine il prezzo è relativo visto che allunghi la vita delle estive. Senza contare che poi d'inverno anche se la neve non c'è, sotto i 15°C hai cmq un grip migliore che con le estive, specialmente sul bagnato.
Personalmente monto yokohama winter e mi sono trovato benissimo (ed ho guidato spesso con la neve).
Marco

Messaggio da leggere da Marco »

Procurati quattro cerchi in ferro e quattro gomme invernali serie.

Vai sui passi alpini e sotto la tormenta di neve come sul ghiaccio senza paura (andando piano e con attenzione ovviamente) senza rovinare cerchi in lega, gomme o altro.

Io è da anni che le uso e credimi, prima avevo anche una Delta HF4WD.
Con 4 gomme da neve e la trazione anteriore vai dove vuoi. Lo scorso inverno ho usato delle Nokian che avevano gia fatto un paio di inverni ma quest'anno le prendo nuove: torno alle PIRELLI WINTER PERFORMANCE. Sono gomme invernali di tipo termico, io le avevo sia sulla Thema Turbo sia sulla Y, le ho usate moltissimo e mi hanno dato tanto, le ho usate fino a ridurle alle tele.

Una volta sul Passo Tre Croci (quello che va da Auronzo di Cadore a Cortina d'Ampezzo) a pochi chilometri da Cortina un mucchio di automobilisti era fermo a montare le catene sotto una forte nevicata ed in certi tratti c'era addirittura quello che in tedesco si dice "verglas" ovvero "ghiaccio vetro", in discesa l'auto va piano piano giù anche da ferma; i Carabinieri giunti sul posto bloccavano il traffico e sostenevano che non si poteva passare. Uno di loro mi chiese: "Se ha le gomme adatte può passare." E al mio: "queste vanno anche sul ghiaccio" ha fermato il traffico per farmi uscire dalla fila.
Siamo andati a berci un buon Thè con i pasticcini in centro come fosse estate.
Se vuoi un aneddoto dello stesso pomeriggio mi sono fermato a vedere cosa facessero due signori che cercavano di montare quattro catene su quattro gomme neve Pirelli Winter su un'AUDI A4 Avant Quattro RS per poi dir loro: "avete bisogno di aiuto?" E uno di loro: "No, grazie, abbiamo presto finito." Ed io: "No, per togliere le catene!!" E lo stesso: "Perchè? Non vede che nevica?" Ed io: "Con quella macchina e con quelle gomme volete mettere le catene? Ma sapete che gomme avete su?" E lo stesso: "Ma con la neve fresca vanno montate le catene" Io: "Ma non con quelle gomme! Sa che ha le migliori gomme da neve in vendita in questo momento? Vanno anche sul ghiaccio!!". Non ho parole!!!

Quest'anno, aneddoti a parte, ricompro le PIRELLI. Le invernali sono del tutto differenti da quelle normali.

Questo è il consiglio che ti posso dare. Io mi sono comperato un piccolo crick da officina (lo trovi anche talvolta nei supermercati) e la chiave a croce da gommisti e me le monto da solo.
Rispondi

Torna a “Musa”