Foto fari xeno su Lancia Musa

Mercatino
Gallery
Andrea L.

Foto fari xeno su Lancia Musa

Messaggio da leggere da Andrea L. »

Ciao a tutti, come avevo accennato tempo fa, ho realizzato una coppia di fari anteriori inserendo le lenti dei fanali dell' Audi A4. Oggi finalmente, dopo molto lavoro, sia di progettazione, realizzazione e montaggio in macchina, posso mostrarvi le foto del lavoro ultimato.
Esteticamente rimane ancora più elegante e lussuosa e di notte fa un veramente un grande effetto.
Non sapendo dove pubblicare le foto, le ho messe nel mio sito personale a questo link:

http://www.andrealuciani.it/Musa.htm

qui potete vedere la foto della mia Musa con i fanali montati , sia spenti che accesi.

Le lampade sono allo xeno e non quelle alogene.

Fatemi sapere cosa ve ne pare.

Ciao a tutti.
Andrea
eta-rho

Re: Foto fari xeno su Lancia Musa

Messaggio da leggere da eta-rho »

Ciao,

molto bella e d'effetto, ma come hai risolto per il livellamento
automatico? Non vedo i lavafari che sono obbligatori per le luci Xenon.
O mi sono perso qualcosa?

Complimenti, eta-rho
Giambas

WOW

Messaggio da leggere da Giambas »

mi debbo complimentare, l'effetto è veramente molto fico.
Andrea L.

Re: WOW

per il livellamento, in realtà andrebbe fatto per altri motivi, non legati al lavafaro.
Mi sono documentato e praticamente il lavafaro serve solamente per evitare riflessi indesiderati quando si hanno i fari molto sporchi, ma non è una cosa poi così fastidiosa.
Per il discorso regolazione dei fari, praticamente, funziona alla stessa maniera del nostro sistema, solamente che il normale regolatore manuale è programmato a 3 livelli, mentre quello automatico ha una regolazione continua.
In sostanza si ha un sensore lineare che misura l'abbassamento dell'asse posteriore ed in base a quello regola l'altezza del faro. Immaginate come se avessimo una regolazione lineare, cioè regolabile da un potenziometro e non da un regolatore a scatti...

L'effetto di notte è bello e sicuramente, rispetto ai fari originali con lampada xeno non omologata, l'illuminazione è molto più bassa, nel senso che con i fari normali e gli xeno non omologati, si produce un effetto luminoso mostruoso e fastidiosissimo , un accecamento per intenderci.
Basti pensare che gli abbaglianti non hanno effetto.

Con le lenti invece l'effetto è migliore, nel senso che la luce è ben tagliata e proiettata egregiamente sulla strada senza accecare chi ci incrocia.
Per esempio, ieri sera ho provato ad alzarmi molto i fari ma nessuno mi lampeggiava. Questo a conferma che non acceca e non da fastidio.
Questa sera pubblicherò una foto di notte.
eta-rho

Ciao,

infatti il livellamento e i lavafari sono cose separate, ma appunto
chiedevo come hai risolto, ma non hai risolto, usi, se ho ben capito,
le regolazioni su tre steps fornite di serie. Il livellamento degli Xenon
di serie non e' solo un potenziometro, e' anche automatizzato. Tutte le
volte che accendi si ricalibra sulla posizione giusta in dipendenza
dell'inclinazione dell'auto. Capisco che pero' e' complicato realizzarlo
su un'auto su cui non e' previsto.

Grazie delle spiegazioni ulteriori. Credo sarebbe meglio la Lancia
inserisse le luci Xenon come optional cosi' da esserew pienamente
in regola.

Ciao
Andrea L.

ma guarda...per il discorso in regola credo che sull'occhio danno subito i fanali con lampade Xeno senza lenti, perchè abbagliano veramente chi stai incrociando.
Io li ho montati per provare nei fanali originali e la luce è mostruosa, cioè quasi un bagliore.
Questi montaggi oltre che non in regola danno davvero fastidio per strada.

I fari con le lenti, sono identificati come proiettori e quindi hanno il vantaggio che la luce viene proiettata e non sparata per riflessione. Infatti uno dei fastigi maggiori nei montaggi su parabole a riflessione amorfa (cioè quelli senza lente), è che si crea una quantità di riflessi che escono in maniera quasi incontrollata dal fanale.

La mia prima impressione è stata che mi mancasse luce appena ho messo su le lenti, ma in realtà il fascio di luce è preciso senza riflessi. La parte superiore del fascio luminoso, presente nei normali fari, è quella parte di luce che acceca gli altri automobilisti.

Per l'autolivellamento, lo so che non è un potenziometro, ma è un sensore digitale di posizione lineare applicato sul retrotreno dell'auto e misura quando l'auto viene caricata in quell'asse e di conseguenza compensa in maniera lineare la correzione dei fari,
Comunque in questi giorni non ho mai avuto problemi, perchè la luce è ottima e ben proiettata.

Te pensa che proprio ieri sera mi ha fermato la stradale per un controllo e non hanno detto niente, perchè io non monto lo 6000K che hanno luce azzurrina, ma quelle da 4300K che sono di gradazione simile alle alogene...( quelle di serie per intenderci....)
eta-rho

Perfettamente d'accordo sulle lenti perche' nel caso dei fanali normali hai
troppa rifrazione che da' fastidio. Ero solo curioso della tua implementazione
e credo sia molto buona.

Sulla storia di in regola o no, e' chiaro che non rispetti tutti i parametri, ma
la tua sembra una buona soluzione. Sicuramente incrementi la tua sicurezza.

Io sono abituato alle luce Xenon della mia
auto principale e con le luci della Musa di mia moglie soffro molto di notte
e mi stanco molto. Se fossero state disponibili come optional avrei sicuramente
preso le luci Xenon per la Musa in modo che rispettassero tutti i parametri.

Aspettiamo le foto di notte. Grazie
ricmjet

Messaggio da leggere da ricmjet »

Complimenti vivissimi!

Ric
ivan

Messaggio da leggere da ivan »

Il faro e bellissimo, secondo me per ottenere il massino del look dovresti cambiare quelle orrende lampadine arancioni dell'indicatore di direzione con le lampade della philips blue silver sembrano cromate, le monta di serie la nuova ypsilon.

Una domanda hai abbassato la macchina ho e solo illusione che da la foto, se hai montato un assetto potresti far vedere anche una foto laterale della vettura.

Grazie Ivan
Andrea L.

x Ivan

Non ho abbassato la macchina, l'assetto è originalissimo con 65000Km percorsi. Forse, non so se un pò la macchina si sia abbassata considerando il peso dell'impianto di metano, ma non credo.
Una bella fetta d'immagina l'ha fatta i cerchi da 16" con l' ET ad allargare la carreggiata.

Per le lampade, hai ragione.....lo farò subito il cambio delle lampade...
Rispondi

Torna a “Musa”