Non riesco a capire come il trip-computer calcoli il consumo.
Mi spiego meglio: a parte che tipicamente ruba anche a me 1,5-2 km/l (nel senso che è ottimista rispetto alla matematica dei calcoli alla pompa), ho anche osservato che il consumo stimato è affetto da un errore minore se si tiene l'indicazione in l/100km rispetto a km/l.
Un motivo banale è che facendo i conti con un solo decimale, in l/100km si ha un errore di approssimazione maggiore e forse questo riesce a compensare eventuali "svarioni" sul calcolo del consumo. Inoltre, mediando su 100km invece del consumo istantaneo, forse qualche altro miglioramento matematico si ha.
Rimane che il trip è sempre ottimista e non dovrebbe esserlo.
Mi chiedo anche cosa c'entrino le gomme: non mi pare che sia possibile impostare da menu parametri della gommatura, quindi se io decido di cambiare cerchi e gomme devo portare in assistenza la macchina per far cambiare i parametri della centralina? Mi sembrerebbe folle.
Se l'indicazione di consumo medio è scorretta, o sbaglia a calcolare il gasolio erogato, o sbaglia a calcolare i km. Oppure il discorso è più infido: quando la macchina è ferma in moto (es. al semaforo), sto consumando ma non percorro alcuna distanza. Quel gasolio viene conteggiato? Perché sul trip, all'indicazione consumo istantaneo, risulta --- km/l, cioè sembra disabilitato il conto.
Inoltre, quando si rilascia il gas, il trip segnala 50km/l fisso, mentre penso che in quel momento non ci sia proprio alcuna erogazione (non c'è il cut-off o come si chiama?). Anche questi dati, ovviamente approssimati, vengono conteggiati oppure no?
Ultimo grattacapo: perché mai dovrebbe migliorare l'errore del trip usando gasolio speciale?
Un saluti a tutti,
W.
Musa 1.9 MJ e agip bludiesel
X me il Trip funziona cosi'...
Il Consumo istantaneo sul benza indichera' sempre 50Km/l se non tocchi il pedale sia se stai a 160 sia se stai per fermarti.... E quindi direi che questo intrdoduce un errore di "fondo scala" alto... (ad esempio sulla C2 il fondo scala e' a 200 Km/l... e infatti sembra piu' precsiao)
Per il resto il consumo istantaneo dovrebbe dipendere da :
Velocita' Istantanea
pressione del pedale sul gas...
Nel caso della musa mi ricorda molto di piu' il vecchio "econometro"..
Ora se il Consumo Medio fosse ottenuto campionando il consumo istantaneo e mediando.... Otterremmo sempre un errore grandissimo...
Escluderei quest'ipotesi.
Il calcolo del Consumo Medio dovrebbe essere facilmente realizzabile ...
dopo il reset il trip conta i giri/s di una farfalla nel condotto del carburante e ovvero
"conta" i centilitri che consumiamo e contestualmente la strada che facciamo...
Il consumo medio e' il rapporto tra queste due misure (di cui la seconda e' molto attendibile)..
Il trip non deve far altro che aggiornare il rapporto periodicamente...
puo' farlo in due modi ma e' uguale..(La media delle medie e' uguale alla Media totale)
In ogni caso se indica un consumo sballato significa che "conta" meno cl di carburante di
quanto ne consumiamo...
Piu' che un problema di elettronica (che deve fare conti da 3 elementare) mi sembra quindi
un problema di cio che "fisicamente" conta il gasolio o la benza ce passa...
Per il resto il consumo istantaneo dovrebbe dipendere da :
Velocita' Istantanea
pressione del pedale sul gas...
Nel caso della musa mi ricorda molto di piu' il vecchio "econometro"..
Ora se il Consumo Medio fosse ottenuto campionando il consumo istantaneo e mediando.... Otterremmo sempre un errore grandissimo...
Escluderei quest'ipotesi.
Il calcolo del Consumo Medio dovrebbe essere facilmente realizzabile ...
dopo il reset il trip conta i giri/s di una farfalla nel condotto del carburante e ovvero
"conta" i centilitri che consumiamo e contestualmente la strada che facciamo...
Il consumo medio e' il rapporto tra queste due misure (di cui la seconda e' molto attendibile)..
Il trip non deve far altro che aggiornare il rapporto periodicamente...
puo' farlo in due modi ma e' uguale..(La media delle medie e' uguale alla Media totale)
In ogni caso se indica un consumo sballato significa che "conta" meno cl di carburante di
quanto ne consumiamo...
Piu' che un problema di elettronica (che deve fare conti da 3 elementare) mi sembra quindi
un problema di cio che "fisicamente" conta il gasolio o la benza ce passa...