Pallina dietro al cruscotto

Mercatino
Gallery
Francesco

Pallina dietro al cruscotto

Messaggio da leggere da Francesco »

Salve a tutti!
Mi ha sempre incuriosito la presenza di quella specie di pallina nera che è dietro al cruscotto che in alcuni modelli (non top di gamma) non hanno.... e al suo posto c'è un tappo piano di plastica.
Mi potete dire a cosa serve?? Cosa comanda???
Grazie,
ciao
Francesco
Andrea L.

Re: Pallina dietro al cruscotto

Messaggio da leggere da Andrea L. »

da come so io, lo trovi nelle auto dove hanno il clima automatico e dovrebbe essere il sensore di irraggiamento. Praticamente è un sensore che rileva la quantità di calore che ti proviene dalla luce del sole, infatti lui assorbe questi raggi e li quantifica, poi manda un segnale a clima e ti autoregola la temperatura interna dell'auto.

Se ho detto delle fesserie correggetemi.
Ciao

Andrea
Enrico

Messaggio da leggere da Enrico »

No, no, hai detto bene.
Sulla mia coll'automatico infatti c'è.
ciao
gennifer

Messaggio da leggere da gennifer »

....................e' il sensore dell'antifurto/chiusura centralizzata.......................
1.3mjt

Messaggio da leggere da 1.3mjt »

Ciao, sono un'intruso su questo forum in quanto possiedo Idea emotion. La "pallina" sul cruscotto è il sensore dell'irraggiamento solare ed è abbinato solamente alle vetture con clima automatico. Non è il sensore della chiusura centralizzata!
Francesco

Messaggio da leggere da Francesco »

Grazie a tutti per le vostre immediate risposte!!!!!
Credo che il sensore (antenna) della centralizzata sia nel vetrino lato guida anteriore, quello triangolare.
Grazie ancora,
Ciao tutti,
Francesco
PONCE77

Messaggio da leggere da PONCE77 »

e il "crepuscolare" dov' e'?
Andrea L.

Messaggio da leggere da Andrea L. »

il sensore della centralizzata non esiste, perchè è una comunicazione RF (via radio..) non IR a raggi infrarossi come 10 anni fa. All'interno della macchina, c'è un filo dedicato che è l'antenna....

Il pallino è il sensore per il clima automatico, sono sicurissimo.

Il crepuscolare sta abbinato con il sensore di pioggia. Essendo prog. elettronico, con certezza posso dirti che il sensore pioggia sfrutta il principio dei raggi infrarossi riflessi ed all'interno dello spazio nero (visibile dal vetro) c'è un sensore chiamato fotodiodo e misura la quantità di luce.
renato

Messaggio da leggere da renato »

quello nel "deflettore sx" è un filamento x sbrinare il vetro assieme al lunotto e agli specchietti ( almeno così mi dissero)
gennifer

Messaggio da leggere da gennifer »

.............................la mia era una provocazione.................................
Rispondi

Torna a “Musa”