Una piccola personalizzazione della Musa.
Una piccola personalizzazione della Musa.
Era da tempo che avevo in mente di farlo e questo weekend ho eseguito la "mia" personalizzazione alla Musa. Come molti forse sapete lavoro in una ditta che produce arredamenti per interni, compreso divani e poltrone, per cui non mi è stato difficile procurarmi la pelle.
Per voi che non siete del settore potreste rivolgervi ad alcuni negozi di salotti, o meglio direttamente a venditori di tessuti e pelli per arredamento, che possono farvi un prezzo migliore.
La personalizzazione consite nel creare un apposito fondo morbido in pelle, dei vari vani e portaoggetti della nostra Musa, che come sapete sono tutti in fondo rigido, tranne i portabicchieri sul tunnel centrale.
Ovviamente la scelta è andata sul colore chiaro per il vano altrimenti destinato alla Musette e le tasche laterali alle portiere, lo scuro per la grande "vasca" del tunnel centrale.
La procedura è abbastanza semplice, occorre aiutarsi con "dime" sagomate di un cartone semirigido, anche tipo scatola da scarpe, e va tagliato e sagomato finchè non entra perfettamente nell'alloggio destinato. Fatto questo con una taglierina manuale si fa collimare la dima alla pelle e si ritaglia.
Il perimetro perfetto, e il fondo della pelle piuttosto aderente fa si che il tutto sia molto stabile.
La scelta è caduta su una pelle nabuk scamosciata, simile alle Timberland di una volta, ricordate le delicatezza dei portachiavi? Inoltre le varie venature e imperfezioni della pelle rendono uno splendido effetto finale, che si abbina bene alla pelle dei sedili (chiari).
E' un operazione che richiede un mezzo pomeriggio per il vano Musette, le tasche laterali basse delle quattro portiere, e quello centrale del tunnel vicino al freno a mano.
Un gran pregio è quello di rendere silenziosi e antiscivolo tutti i vani portaoggetti della macchina.
Saluti.
Per voi che non siete del settore potreste rivolgervi ad alcuni negozi di salotti, o meglio direttamente a venditori di tessuti e pelli per arredamento, che possono farvi un prezzo migliore.
La personalizzazione consite nel creare un apposito fondo morbido in pelle, dei vari vani e portaoggetti della nostra Musa, che come sapete sono tutti in fondo rigido, tranne i portabicchieri sul tunnel centrale.
Ovviamente la scelta è andata sul colore chiaro per il vano altrimenti destinato alla Musette e le tasche laterali alle portiere, lo scuro per la grande "vasca" del tunnel centrale.
La procedura è abbastanza semplice, occorre aiutarsi con "dime" sagomate di un cartone semirigido, anche tipo scatola da scarpe, e va tagliato e sagomato finchè non entra perfettamente nell'alloggio destinato. Fatto questo con una taglierina manuale si fa collimare la dima alla pelle e si ritaglia.
Il perimetro perfetto, e il fondo della pelle piuttosto aderente fa si che il tutto sia molto stabile.
La scelta è caduta su una pelle nabuk scamosciata, simile alle Timberland di una volta, ricordate le delicatezza dei portachiavi? Inoltre le varie venature e imperfezioni della pelle rendono uno splendido effetto finale, che si abbina bene alla pelle dei sedili (chiari).
E' un operazione che richiede un mezzo pomeriggio per il vano Musette, le tasche laterali basse delle quattro portiere, e quello centrale del tunnel vicino al freno a mano.
Un gran pregio è quello di rendere silenziosi e antiscivolo tutti i vani portaoggetti della macchina.
Saluti.
Re: Una piccola personalizzazione della Musa.
ma poi non fissi la pelle con qualche cola particolare o sono solo "appoggiati"? se fosse così, non rischi che si stropiccino?
Lo strato sottostante della pelle a contatto con la plastica rigida dei portaoggetti, fa si che la pelle rimanga ben ferma, anche se sopra si appoggiano telefonici, mazzi di chiavi ecc. E'una bellezza appoggiare il cellulare sul vano "Musette" (chiamiamolo così, per sapere di cosa si parla) e vedere che non se ne va in giro durante le curve. Ovviamente la scelta della pelle e lo spessore della pelle stessa è stata scelta appositamente, cioè abbastanza aderente appunto, e anche spessorata (0,4 - 0,5 cm), per far si che abbia una sua consistenza e rigidità.
Inoltre, riuscire a far collimare i bordi della pelle con la bordatura del vano fa si che non ci sia bisogno di alcun fissante, cosa che cmq sconsiglio perchè almeno così si può mettere e togliere a piacimento.
Pensavo anche di provare a relaizzare una specie di bicolore a contrasto, cioè la pelle scura nel vano chiaro e viceversa.
Ciao.
Inoltre, riuscire a far collimare i bordi della pelle con la bordatura del vano fa si che non ci sia bisogno di alcun fissante, cosa che cmq sconsiglio perchè almeno così si può mettere e togliere a piacimento.
Pensavo anche di provare a relaizzare una specie di bicolore a contrasto, cioè la pelle scura nel vano chiaro e viceversa.
Ciao.
x fuorisoglia
ciao, riesci a mandarmi una foto alla mia mail aluciani75@hotmail.com ? poi ti invio una foto delle mie modifiche apportate:
1) led binachi nei pulsanti dei vetri con rispettiva illuminazione della maniglia
2) led ambra che illumina la consolle del cambio (stile audi A6)
3) led antipozzanghera sotto le portiere
ciao, riesci a mandarmi una foto alla mia mail aluciani75@hotmail.com ? poi ti invio una foto delle mie modifiche apportate:
1) led binachi nei pulsanti dei vetri con rispettiva illuminazione della maniglia
2) led ambra che illumina la consolle del cambio (stile audi A6)
3) led antipozzanghera sotto le portiere
Volentieri Andrea, dammi solo qualche giorno di tempo perchè ho appena sostituito il PC vecchio con un nuovissimo Sony Vaio portatile, regalato da colleghi per un lavoro fatto.
Ma non temere, sono di parola!
Saluti
Ma non temere, sono di parola!
Saluti
x fuorisoglia
Ok...l'indirizzo ce l'hai...
Oggi mi sono arrivati i led per fare una prova nei fanali anteriori....!!! poi vi faccio sapere...!
ciao
Ok...l'indirizzo ce l'hai...
Oggi mi sono arrivati i led per fare una prova nei fanali anteriori....!!! poi vi faccio sapere...!
ciao
A questo punto siamo tutti curiosi di vedere queste vostre modifiche, inserite delle foto per tutti in modo da poter dare un giudizio e casomai imitarvi.
ciao
ciao
Re: Foto Musa.
Scusate per la domanda, ma come si può fare per avere uno spazio per le foto delle nostre Musa, tipo la sezione Thema e Kappa Gallery dell'altro forum?
Ad Andrea invierò le foto alla sua mail, ma nel caso volessi farle vedere a tutti gli utenti di questo forum, è possibile?
Ad Andrea invierò le foto alla sua mail, ma nel caso volessi farle vedere a tutti gli utenti di questo forum, è possibile?
Re: Foto Musa.
Ok gianluca,
te le inoltrerò anche alla tua mail non appena le avrò scattate.
Sarà una cosa che probabilmente avverrà nel weekend.
Ciao.
te le inoltrerò anche alla tua mail non appena le avrò scattate.
Sarà una cosa che probabilmente avverrà nel weekend.
Ciao.