CON UN PIENO 470 KM MA E' POSSIBILE

Mercatino
Gallery
liukman

CON UN PIENO 470 KM MA E' POSSIBILE

Messaggio da leggere da liukman »

ciao musisti, volevo chiedervi una cosa, io ho preso da due settimane una lancia musa 1.9 Mjt platino, ovviamente appena uscito dal concessionario sono andato a fare il pieno, ho camminato solo ed esclusivamente in città arrivato a 470 km con il computer di bordo che dceva di avere un'autonomia di altri 40 km ho dovuto rifare gasoilo. secondo voi:
1) non sono un po' pochini circa 500 km con un pieno?
2) posso sperare che percorrendo un po' più di km con un pieno riesco a fare di più?
3) può essere che la causa di così pochi km di autonomia sia dovuta al fatto chr sono stati fatti tutti in città?
4) voi quanti km percorrete con un pieno?

volevo anche un altro parere, secondo voi la scelta dei freni posteriori a tamburo può essere causa di tempi di arresto più lunghi rispetto ad un auto con 4 freni a disco?

ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno.
;-)))
fuorisoglia

Re: CON UN PIENO 470 KM MA E' POSSIBILE

Messaggio da leggere da fuorisoglia »

Sui consumi ci sono post precedenti dove si evidenzia come alcune Musa, in particolare 1.9 jtd, abbiano un consumo sopra la media, e anche alcuni possessori di 1.3mj che si lamentano del fatto di non riuscire a percorrere molti km con un pieno.
Nel tuo caso sicuramente c'è il fattore città, che può influire non poco sui consumi, specie del 1.9, che è un motore che da il meglio di se a velocità costanti e "autostradali", e anche il fatto di essere nuovo.
Alcuni amici del forum parlano di un nuovo software che dovrebbe permettere un miglioramento dei consumi, ma ancora sembra non ci sia nulla di certo.
Ciò che posso dirti è che al momento preoccupati di far eseguire all'auto un buon rodaggio, rispettando le basilari regole di utilizzo del motore almeno per i primi 5.000 km.
Circa i freni posso dirti che la scelta dei tamburi posteriori ha fatto storcere il naso a molti, tuttavia non ha riscontri negativi su strada, dove anzi l'auto ha una frenata efficace e potente in qualsiasi condizione.
L'unica nota negativa è che alcune volte sono soggetti a rumori o fischi, specie nelle frenate lunghe e tenui, cioè magari quando appoggi il piede sul freno per fermarti dolcemente.
Il rimedio è semplice e veloce, esegui una frenata piuttosto potente da una velocità media, serve per "stabilizzare" tutto l'impianto e renderlo silenzioso.
Ciao.
Witko

Messaggio da leggere da Witko »

liukman ha scritto:
>
> 1) non sono un po' pochini circa 500 km con un pieno?

Se percorsi in città, purtroppo no. Possiedo un 1.9 mjet con all'attivo 4500 km e il consumo medio in città è di circa 14 km/l andando da codice! Appena nelle ripartenze sei un po' più brillante, i consumi scendono inesorabilmente sotto i 14.

> 2) posso sperare che percorrendo un po' più di km con un
> pieno riesco a fare di più?

Inizio a dubitarne. All'inizio, diciamo attorno ai 2000 km, la mia Musa era meno consumosa di quanto sia ora. Ho chiesto se qualcuno avesse sperimentato come me un peggioramento nei consumi tra i 3000 km e gli 8000 km, ma pare che nessuno abbia avuto la mia esperienza. Ora, come dicevo, sono a 4500 km e il consumo medio urbano è di 13,9 km/l, extraurbano arrivo a 16,5 - 17 km/l, autostradale non arrivo a 17 km/l. Anche perché personalmente a stazionare a 110 km/h col 1.9 in autostrada proprio non riesco.

> 3) può essere che la causa di così pochi km di autonomia sia
> dovuta al fatto chr sono stati fatti tutti in città?

Per quanto detto prima si. In questo weekend sono andato da Torino a Piacenza (circa 180 km) e ritorno, più 120 km fatti sugli Appennini piacentini sabato e domenica. Avevo fatto il pieno alla partenza e sono arrivato a Torino, parcheggiando nel garage, con ancora 1/4 di serbatoio buono (cioè dopo indicativamente 480 km).

> 4) voi quanti km percorrete con un pieno?

Vedi punti precedenti.

Sui freni a tamburo io non ho di che lamentarmi. Mai avuto problemi in frenata. L'arresto della macchina risulta sempre preciso e potente e, come ho già avuto modo di dire in altri post, non mi è mai successo di sentire il posteriore scivolare via. A me la Musa, consumi a parte, piace proprio.

Ciao,
W
Bruno Cortona

Messaggio da leggere da Bruno Cortona »

Anche il mio 1.9 non è un campione di economicità.
Adesso mi sono attestato , su percordi prevalentemente autostradali, a velocità da codice, intorno ai 15,5 km/l.
Appena si superano i 130 km/h i consumi incrementano paurosamente.
Ti confermo che, con la Musa appena ritirata, percorrendo i 180 km che separano casa mia da Roma, con vento contrario e andando a 140 km/h, sono riuscito a fare 10km/l.
Le cose migliorano, ma non di tanto, come dicono alla lancia. Inoltre il trip continua a fornire informazioni relative ai consumi, che sono, a dire poco, molto ottimiste.
Ieri ho fatto il pieno: secondo il trip computer avevo percorso in media 17,9 km/l, in realtà avevo percorso i soliti 15,3 km/l.
Ciao
Bruno
Fire

Messaggio da leggere da Fire »

Io ne faccio meno dei tuoi, ed ho il 1.3...
dave 619

Messaggio da leggere da dave 619 »

Caro amico musista, io in montagna ho percorso poco piu di 550 km con un pieno, concordo con il tuo sconcerto. Mi aspettavo qualcosa di più... per quanto riguarda i freni vedrai che la frenata migliora con il passare del tempo, anche se bisogna pestare per bene sul pedale del freno. ciao
entasi

Messaggio da leggere da entasi »

musa 1.9 600/650 km a pieno - percorrenza autostradale (120/130 km /h) auto con 30.000 km.
africano

Messaggio da leggere da africano »

Ragazzi, Musisti, tranquilli, ecco la mia esperienza: la mia Musa 1.9 mjet ha 38000 Km e all'inizio pure io non salivo sopra i 15,2 km/l nel ciclo misto urbano/extraurbano ma, attenzione, dovete tenere conto del fattore rodaggio e del fattore CENTRALINA AUTOADATTIVA.

In pratica la vostra centralina elettronica è programmata per auto-apprendere il vostro stile di guida in un intervallo di km percorsi stabilito in fase di scrittura del software con l'effetto di ridurre notevolmente il consumo al crescere dei km percorsi.

Attualmente la mia media è di 16,5-17,8 km/l (e non sono uno che guida molto piano), se andassi sempre a velocità di codice non scenderei mai sotto i 17,5.

Attenzione però: ogni volta che fate un aggiornamento sw oppure riprogrammate la centralina i parametri memorizzati vengono cancellati ed il vostro consumo scende nuovamente sui 15 km/l o anche meno. E' successo a me quando in officina mi hanno aggiornato il sw sui 30000 Km.

Tenete anche presente che la Musa è molto sensibile a come si dosa l'acceleratore, se guidate accorti il consumo non è esagerato tenendo conto del peso e dell'altezza dell'auto.

Buon viaggio!!
odirap

Messaggio da leggere da odirap »

Si, Ok, ma ricordiamoci che il pieno della musa è di 40 ( QUARANTA ) litri + la riserva
gianni

Messaggio da leggere da gianni »

pensate che con la mia passat familiare 1.9 tdi non riesco a scendere sotto i 16 km/ litro in citta' e con il piede pesante.
scherzi a parte (i dati sono veri), la musa di mia moglie 1.3 mj si aggira sui 15/ 16 km lt sul misto.
siamo rimasti un po' delusi dai consumi, ci aspettavamo almeno 17 /18 km / lt.
ciao
Rispondi

Torna a “Musa”